Come sostenere il corpo in uniforme se hai smesso di allenarti

Con il ritmo dinamico della vita di oggi, la capacità di “costruire” il proprio corpo e impegnarsi in un allenamento regolare è spesso un lusso. Pertanto, molti hanno interruzioni nell’allenamento e, di norma, piuttosto lunghe. Le ragioni possono essere molte: iniziare con un infortunio o una malattia e finire con un programma di lavoro, un trasloco, circostanze familiari … Cosa fare se hai anche una pausa in forma? Come non perdere i risultati di lunghi allenamenti e risparmiare peso? Parliamo più in dettaglio.

Come reagisce il nostro corpo quando smettiamo di allenarci regolarmente?

I cambiamenti nel corpo arrivano non appena smetti di allenarti. Dureranno tutto il giorno, e il giorno successivo e il giorno dopo, se non tornerai ad allenarti. E le qualità fisiche che stai andando avanti da così tanto tempo (forza, resistenza, flessibilità, equilibrio) si deteriorano della metà dopo 2-3 settimane di interruzione della forma fisica. Quindi, cosa succede esattamente nel nostro corpo se smettiamo di allenarci?

3-5 giorni

Questo è un bel po ‘e tali pause a volte sono semplicemente necessarie affinché il corpo riposi e si riprenda completamente, se ti alleni da molto tempo, regolarmente e abbastanza intensamente. Gli esperti di fitness consigliano di saltare 1-2 allenamenti di fila nel programma di allenamento ogni 2-3 mesi per “riavviare” il tuo corpo. Ma se questa pausa è accompagnata non dal riposo (sonno, aria fresca, sauna), ma da feste (ad esempio durante le vacanze), consumo di alcol, mancanza di sonno e routine quotidiana interrotta, allora il recupero non avverrà. Entrare nella settimana di allenamento sarà molto più difficile e problematico, e fisicamente starai peggio.

1,5-2 settimane

Se ti alleni regolarmente, almeno tre volte a settimana, 2 settimane di salti equivalgono a 5-6 allenamenti. Se ti sei ammalato, hai tirato un legamento, dovevi andartene da qualche parte, una tale rottura è giustificata. Ma anche durante questo tempo apparentemente breve, le fibre muscolari perdono la loro elasticità e durezza, diventano più morbide, più sciolte, meno elastiche. Il nostro corpo accumula liquidi, che fanno “inondare” i muscoli e perdono il loro sollievo. Non ingrassiamo, anzi, può diminuire. Ma il corpo smette di sembrare così in forma anche dopo sole 2 settimane di salti. In linea di principio, tornando immediatamente all’allenamento, puoi recuperare facilmente.

1-2 mesi

Non parleremo delle ragioni di una pausa così lunga. Diciamo solo che durante questo periodo il tuo corpo diventerà “pigro” nell’ordine: il corpo non vuole lavorare, diciamo, “al minimo” e al minimo di attività, e invece accumula attivamente massa grassa. La massa muscolare diminuisce, la quantità di grasso aumenta. Anche gli indicatori di forza fisica e resistenza diminuiscono, la flessibilità e la coordinazione peggiorano e anche dopo una camminata attiva non troppo lunga appare la forza muscolare.

Semestre – un anno

Ebbene, se la pausa dura più di sei mesi, allora non stiamo parlando solo della perdita di massa muscolare, dell’accumulo di grasso corporeo e dell’aumento del peso corporeo (dovuto al grasso). Il metabolismo cambia, rallenta a causa della mancanza di attività. E anche se provi a seguire la dieta e rimani nella norma o nelle calorie minime, puoi aumentare di peso. E in generale, tutti i sistemi del corpo, in particolare i sistemi respiratorio e cardiovascolare, che hanno tanto bisogno di attività fisica, funzioneranno peggio. La resistenza peggiora, ti senti stanco più velocemente dopo qualsiasi lavoro fisico, compaiono esaurimento e apatia, il sonno è disturbato.

Le statistiche non sono troppo confortanti: solo il 5% di tutti coloro che sono riusciti a dimagrire e a rimettersi in forma mantiene questo risultato, se non per tutta la vita, almeno per molto tempo, anche se si prende una pausa dalla formazione. Abbiamo deciso di capire più in dettaglio cosa è necessario per mantenere il corpo in forma.

Pausa fitness: prepara la base in anticipo

Ricorda una semplice regola: più ti alleni e più duramente, più a lungo il tuo corpo sarà in forma dopo la fine (o la pausa) dell’allenamento. In molti modi, ciò contribuisce all’accumulo di massa muscolare. Pertanto, tutti gli esperti di perdita di peso affermano all’unanimità che la perdita di peso di alta qualità è possibile non solo con l’aiuto di diete o una corretta alimentazione, e non solo con l’aiuto di esercizi cardio che bruciano i grassi. Per le belle forme è necessaria anche la forma fisica della forza, quegli esercizi che ti consentono di accumulare massa muscolare. Più è nel nostro corpo, meno grasso.

Lo stesso vale per le malattie, più gravi di un raffreddore. Devi essere completamente guarito in modo che non rimanga traccia di infezione nel corpo, nessuna infiammazione interna, nessun virus. Anche qui assicurati di ascoltare il tuo medico, che ti dirà quando potrai tornare in forma. Presta attenzione alla tua salute e al tuo benessere, recupera completamente, acquisisci forza, sostieni la tua immunità e solo allora sarà possibile pensare a un’ulteriore perdita di peso e fare piani.

Non c’è modo di fare esercizio: cerca un’alternativa all’allenamento

E a volte, a causa di un cambiamento nel tipo di attività, professione, posto di lavoro, semplicemente non abbiamo tempo per la formazione. Orari frenetici, incapacità di programmare le lezioni, alcune circostanze familiari, lunghi viaggi di lavoro, traslochi e molti altri fattori possono essere la ragione della mancanza di una formazione regolare nella tua vita. Pertanto, è imperativo cercare un’alternativa alla formazione completa.

Come minimo, cammina se possibile. Mezz’ora a piedi per andare al lavoro? Fantastico: usa questa opportunità e avrai un allenamento quotidiano di mezz’ora a tutti gli effetti. Indossa le scarpe da ginnastica e porta con te un cambio di scarpe per andare al lavoro e raggiungi l’ufficio a passo svelto. E sulla via del ritorno puoi andare a correre, dato che la casa ha una doccia e vestiti puliti.

Nei fine settimana, anche se “non hai energia”, cerca di non passare il tempo sdraiato sul divano. Sì, a volte è tutto quello che vuoi fare nel tuo tempo libero. Ma è molto meglio nella stagione calda andare in piscina o allo specchio d’acqua più vicino, fare una passeggiata durante un picnic e trascorrere lo stesso tempo da solo, se lo desideri, ma all’aria aperta. Cerca di cercare ogni opportunità in modo che il corpo non dimentichi i movimenti attivi, quindi i muscoli saranno in buona forma più a lungo.

Come mantenere i risultati di perdita di peso: assicurati di seguire la tua dieta

Come mantenere i tuoi risultati di perdita di peso: assicurati di seguire la tua dieta

E, naturalmente, il cibo! Questa è probabilmente la cosa più importante in termini di mantenimento del peso se ti prendi una pausa dall’allenamento regolare. Come abbiamo detto sopra, in assenza di attività fisica e perdita di massa muscolare, il nostro corpo accumulerà attivamente grasso corporeo. Pertanto, dobbiamo dargli una possibilità minima per farlo. Assicurati di guardare il tuo apporto calorico. Se stavi mangiando una certa quantità di calorie durante l’allenamento, ora puoi ridurla ancora di più. Dopotutto, il corpo non brucerà più così tante calorie a causa della mancanza di attività fisica.

Prova a mangiare più spesso, ma in porzioni molto piccole, fai piccoli pasti principali e spuntini (sani – yogurt, frutta, frutta secca, insalate) nel mezzo, mangia ancora più proteine, ma meno carboidrati e grassi, conta attentamente le calorie e non dimenticare di pesare porzioni di cibo. E assicurati di bere più acqua: solo perché non sudi durante gli allenamenti non significa che il tuo corpo abbia bisogno di meno liquidi!

Come sostenere il corpo in uniforme se hai smesso di allenartiultima modifica: 2023-01-03T20:56:36+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.