Come trattare la pertosse nei bambini

Come trattare la pertosse nei bambini? Questo problema è particolarmente rilevante per le giovani madri che hanno incontrato per la prima volta questa malattia. Cos’è la pertosse, cosa la causa e come affrontarla?

Pertosse: natura e specificità della patologia

La pertosse è una malattia infettiva acuta causata dal batterio Bordetella pertussis. La pertosse è caratterizzata da infiammazione del tratto respiratorio superiore e da una grave tosse “abbaiante”.

Le malattie sono più suscettibili ai bambini sotto i 5 anni che non sono stati vaccinati per vari motivi (vaccinazione DTP). La pertosse è molto difficile nei neonati e nei bambini: sono possibili complicazioni sotto forma di arresto respiratorio, bronchite o polmonite batterica.

La pertosse è contagiosa; l’infezione si trasmette per goccioline trasportate dall’aria, per contatto diretto con il paziente. Al di fuori del corpo umano, i microrganismi patogeni che provocano la malattia muoiono rapidamente.

Principali interventi terapeutici

Il trattamento della pertosse è prescritto da un pediatra e coinvolge il bambino che assume farmaci antibatterici. La difficoltà sta nel fatto che gli antibiotici sono efficaci per la pertosse solo nei primi 10-12 giorni dopo l’infezione, mentre i primi sintomi caratteristici della malattia, di regola, si manifestano non prima di due settimane dopo.

Quindi, come trattare la pertosse nei bambini quando i periodi di incubazione e catarrale sono scaduti? Sciroppi e compresse antitosse, nonché speciali antistaminici (se esistono raccomandazioni mediche appropriate) aiuteranno a combattere gli attacchi di tosse. In casi particolari, il pediatra può prescrivere piccole dosi di farmaci per alleviare gli attacchi di tosse notturna. Se il bambino ha una temperatura elevata, gli antipiretici sotto forma di sciroppi o supposte rettali contribuiranno alla normalizzazione dei suoi indicatori.

Nella stanza di un bambino malato dovrebbe essere aria fresca e umida. La temperatura, se possibile, è meglio ridotta a 18 ° C; Si consiglia inoltre di acquistare un umidificatore che opera dalla rete. In assenza di quest’ultimo, è possibile facilitare gli attacchi della tosse notturna appendendo pannolini bagnati o asciugamani sulle batterie e sulle porte della stanza. Umidità aerea raccomandata – circa il 50%.

Un bambino con tosse dovrebbe essere il più possibile nell’aria fresca.

Trattamento di pertosse con rimedi popolari

  • Cipolle bollite con miele. Prendi 2 lampadine medie purificate; Fai bollirli e passali attraverso una smerigliatrice o macina in un frullatore. Aggiungi 2-3 cucchiai di miele alla pappa risultante. Dai al bambino 1 cucchiaino. miscele 4-5 volte al giorno.
  • I nostri lontani antenati sapevano in pratica come curare la pertosse nei bambini. Per questi scopi, tra l’altro, venivano utilizzate patate bollite. Le inalazioni con l’uso di questo ortaggio aiuteranno ad alleviare gli attacchi di tosse notturna in un bambino. Sbucciare un paio di tuberi dalla buccia, tagliarli a metà e far bollire. Scolare l’acqua e far sedere il bambino per dieci minuti a respirare su vapore non caldo.
  • Il burro ammorbidirà bene la gola e allevierà la tosse. Metti 100 g di burro fresco in una ciotola smaltata; aggiungere un pizzico di vanillina e 20 g di zucchero; sciogliere il cibo in un bagno di vapore. Mescolare accuratamente e dare al bambino 1 cucchiaino. fondi 4 volte al giorno.

Come trattare la pertosse nei bambiniultima modifica: 2023-01-03T21:57:45+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.