Diabete di tipo 2, livello di zucchero, che cos’è

Il livello di zucchero nel sangue nel diabete di tipo 2 è elevato, motivo per cui la malattia ha preso il nome di “diabete mellito”. Tuttavia, la vita dei pazienti con questa malattia non è “dolce”. Dopo aver fatto una diagnosi del genere, devono riconsiderare completamente la loro dieta, attitudine allo sport e cattive abitudini. Con un trattamento tempestivo e l’attuazione di tutte le raccomandazioni di un endocrinologo, il trattamento principale per i pazienti con diabete di tipo 2 è una dieta speciale. Tuttavia, se è inefficace, vengono prescritti farmaci ipoglicemizzanti. Nella fase finale della malattia, i pazienti con diabete di tipo 2 e di tipo 1 necessitano di iniezioni costanti di insulina.

Qual ​​è l’essenza della malattia “diabete di tipo 2”

In una persona sana, il pancreas produce insulina, che trasporta il glucosio dal sangue ai tessuti. Tuttavia, nel diabete di tipo 2, i tessuti diventano insensibili all’insulina, a causa dell’ormone leptina, prodotto dalle cellule adipose. Pertanto, la causa principale del diabete di tipo 2 è il sovrappeso e l’obesità. Allo stesso tempo, i tessuti stessi sono carenti di zucchero e il paziente avverte una fame costante, il che gli fa guardare sempre più spesso nel frigorifero. Si scopre un circolo vizioso. E può essere rotto solo a seguito di una visita dal medico, esame e selezione della terapia.

Qual ​​è il livello di zucchero nel diabete di tipo 2

Se si sospetta il diabete di tipo 2, il paziente viene inviato per un consulto con un endocrinologo. Ordina molti test diversi. I principali sono un test della glicemia a digiuno, un test di tolleranza al glucosio orale (OGTT) e un livello di emoglobina glicata (HbA1C).

  • Lo zucchero nel sangue nel diabete di tipo 2, preso a stomaco vuoto da un dito, sarà superiore a 6,1 mmol/l, da una vena – superiore a 7,0 mmol/l. Normalmente, questo indicatore oscilla nell’intervallo 3,3 – 5,6 mmol / l. Per confermare la diagnosi, l’analisi deve essere eseguita due volte ed entrambi gli indicatori devono essere aumentati.
  • Il risultato di un test orale di tolleranza al glucosio nel diabete di tipo 2 sarà superiore a 11,1 mmol/L, sia da un polpastrello che da una vena. Normalmente, questa cifra è inferiore a 7,8 mmol / l.
  • Per confermare la diagnosi di diabete mellito di tipo 2, il livello di emoglobina glicata deve essere superiore al 6,5%. Allo stesso tempo, questo indicatore in una persona sana sarà inferiore al 6,0%.

In alcune situazioni, i livelli di zucchero a digiuno, OGTT e HbA1C saranno più alti rispetto a una persona sana, ma inferiori a quelli di un diabetico. In questo caso, questa persona sarà nella fase del prediabete o in un gruppo a maggior rischio di sviluppare questa malattia.

Come puoi controllare tu stesso il livello di zucchero

Ogni diabetico di tipo 1 e di tipo 2 dovrebbe avere a casa il proprio glucometro personale. Questo è un dispositivo per l’autodeterminazione dei livelli di zucchero in qualsiasi momento della giornata. I pazienti con diabete di tipo 2 dovrebbero farlo una volta ogni 1-2 giorni e, se vengono trasferiti alle iniezioni di insulina, più volte al giorno su consiglio di un endocrinologo. Quindi sarà più facile per loro monitorare l’efficacia del trattamento e identificare in tempo le condizioni pericolose per qualsiasi diabetico: ipoglicemia (una forte diminuzione dello zucchero) o iperglicemia (zucchero molto alto).

Diabete di tipo 2, livello di zucchero, che cos’èultima modifica: 2023-01-03T22:24:15+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.