Diagnosi di emicrania

Tra tutti i tipi di mal di testa, l’emicrania meritaun’attenzione speciale. In primo luogo, è molto comune e secondo solo al mal di testa da tensione a questo riguardo. In secondo luogo, riduce notevolmente la qualità della vita di una persona, la mette letteralmente a letto. E questo nonostante il fatto che l’emicrania soffra principalmente la parte abile della popolazione.

Sfortunatamente, meno della metà dei pazienti si rivolge a un medico per chiedere aiuto e solo in un terzo dei casi il trattamento dell’emicrania dà un risultato tangibile. E il fatto è che diagnosticare la malattia non è così semplice. La diagnosi di «emicrania» viene effettuata sulla base dell’anamnesi e dell’esame del paziente. Poiché qualsiasi segno neurologico può essere rilevato solo durante un attacco, la diagnosi di emicrania si basa spesso solo sulla storia. Ma la storia del paziente può essere molto soggettiva, motivo per cui l’emicrania è così difficile da distinguere da altri tipi di dolore.

Quando intervista un paziente, il medico dovrebbe scoprire una serie di punti importanti:

  • Quanto durano i mal di testa?

L’emicrania è caratterizzata da dolore parossistico ricorrente che può durare dalle 4 alle 72 ore. La frequenza di tali attacchi può essere diversa: da 1 volta all’anno a 2 volte a settimana.

  • Qual ​​è la posizione del dolore?

Nell’emicrania il dolore è unilaterale e il più delle volte si verifica nella parte orbitale-frontale-temporale. Il paziente, descrivendo il dolore, lo confronta con una bacchetta rovente che si è conficcata nell’occhio.

  • Provi nausea e vomito durante il mal di testa?

L’emicrania è più spesso accompagnata da nausea e vomito, ma la loro assenza non esclude una diagnosi di emicrania.

  • Il rumore, la luce e gli odori peggiorano il mio mal di testa?

L’emicrania può essere aggravata da musica, discorsi ad alto volume, rumore, luce solare intensa, lavoro al computer, odori in cucina. Ma anche se ciò non accade, la diagnosi di emicrania non può essere completamente esclusa.

  • Il mal di testa limita l’attività fisica e mentale?

L’emicrania può essere aggravata da qualsiasi attività fisica (ad esempio, salire le scale), il paziente ha difficoltà a concentrarsi e a svolgere un certo lavoro, desidera sdraiarsi sul letto e assumere la posizione più comoda.

  • Ci sono fattori che scatenano un attacco della malattia?

In molti casi, un attacco di emicrania è provocato da qualsiasi fattore (cibo, alcol, clima, stress). Risposte dettagliate a queste domande consentono di diagnosticare l’emicrania con una precisione fino al 93%.

Diagnosi di emicraniaultima modifica: 2023-01-03T20:45:20+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.