Dieta Auguston, Nutrizione presidenziale

I capi di stato, per essere sempre in forma e mantenere la salute e le prestazioni il più a lungo possibile, sono circondati da un intero staff di nutrizionisti e specialisti della nutrizione. Le loro condizioni fisiche e il loro peso vengono monitorati e vengono sviluppate diete speciali per la perdita di peso. Arthur Agaston è considerato uno dei famosi nutrizionisti presidenziali e il suo famoso sistema nutrizionale ha aiutato la famosa coppia presidenziale Clinton ad essere sempre in perfetta forma. Cosa c’è di speciale nel sistema Agaston, quali sono i rapporti tra proteine ​​e componenti alimentari, quale ruolo è assegnato ai grassi? Analizziamo la dieta da un punto di vista medico.

La dieta di Agaston: cosa ha di così speciale?

Nel senso comune del termine, Agaston non ha sviluppato una dieta, ma piuttosto uno stile alimentare che non impone restrizioni severe ea lungo termine. Pertanto, prodotti e piatti deliziosi e molto diversi da loro hanno guadagnato popolarità tra i massimi funzionari di molti stati e le star dello spettacolo. Questa non è una dieta restrittiva, non comporta la fame e il rifiuto della maggior parte dei cibi, mentre l’effetto del suo utilizzo è abbastanza evidente. E questo è comprensibile, poiché il suo sviluppatore è un cardiologo di professione e comprende l’importanza di una dieta completa e il danno derivante da diete rigide. Allo stesso tempo, si tiene anche conto del fatto che molte persone hanno bisogno di perdere peso, sulla base di una diminuzione della dieta di carboidrati e grassi malsani. Pertanto, la dieta si basa sull’equilibrio dei nutrienti necessari quotidianamente nelle loro concentrazioni fisiologiche senza la sensazione di fame, che induce i pazienti a mangiare più del necessario. Coloro che amano i piatti di carne e pesce apprezzeranno particolarmente i componenti di questa dieta: le proteine ​​animali sono prese come base di questo stile alimentare.

Il dimagrimento secondo Agaston

Agaston perdita di peso

Nella stesura della dieta il medico ha tenuto conto anche del fatto che il dimagrimento, affinché sia ​​efficace, e quindi il peso non ritorni, deve essere lento e graduale, senza perdita di massa muscolare, dovuta solo al grasso accumulato dall’organismo in eccesso. Pertanto, il piano di perdita di peso nel sistema è suddiviso in tre fasi, in base agli indicatori del peso iniziale. Quindi, nelle prime settimane, la perdita di peso sarà in media di 6-7 kg, e nei periodi successivi la massa dovrebbe essere di circa un chilogrammo a settimana, raggiungendo gradualmente il risultato desiderato. Dopo aver perso peso fino al peso desiderato, l’autore propone un metodo per consolidare il risultato, e quindi questo sistema è progettato per persone pazienti e attente alla salute.

Nutrizionisti professionisti e medici di tutte le specialità parlano molto positivamente di tale dieta, e ciò è dovuto al fatto che la perdita di peso procede al ritmo giusto, poiché è stabilita a livello metabolico. Questo tasso di perdita di peso evita lo stress metabolico associato a molte diete brevi e restrittive.

Base proteica

Tale nutrizione, proposta da Agaston, implica una graduale diminuzione del contenuto calorico della dieta, ma allo stesso tempo le proteine ​​animali necessarie per essa vengono costantemente fornite all’organismo. Inoltre, trattandosi di piatti a base di carne e pesce, sono fonti di proteine ​​animali complete contenenti tutti gli amminoacidi necessari all’organismo per costruire e rinnovare i propri tessuti. Inoltre, i piatti di carne e pesce sono fornitori di grassi sani e vitamine liposolubili (D e A), componenti minerali che spesso mancano al corpo: ferro, iodio, magnesio, fosforo, zinco. Le proteine ​​complete vanno al fabbisogno del corpo, mentre per ricostituire le riserve energetiche con un tale sistema nutrizionale si consumano i propri grassi, il che porta a una perdita di peso regolare e fisiologica, mantenendo una buona forma fisica e tono muscolare. Inoltre, tale dieta può essere considerata preventiva per le persone a rischio di aterosclerosi e morte cardiaca, che hanno problemi metabolici e praticano uno stile di vita sano in combinazione con lo sport.

È permesso a tutti di mangiare così?

Dato che questa dieta ha proteine ​​dietetiche ben bilanciate e rapporti ottimali di carboidrati, i grassi sono limitati: è adatta alla maggior parte di coloro che vogliono perdere peso senza danni alla salute. Questo stile alimentare non ha praticamente restrizioni, ad eccezione di bambini e adolescenti, madri che allattano e donne incinte e persone con alcune gravi patologie somatiche e metaboliche (gotta, insufficienza cardiaca, urolitiasi). Quando si passa a una tale dieta, il consiglio di un medico non sarà superfluo, soprattutto se, per motivi di salute, è necessaria qualche restrizione nella dieta proteica. Inoltre, tale alimento potrebbe non essere adatto a chi soffre di allergie, contiene una gamma piuttosto ampia di frutti di mare, classificati come forti allergeni. Ne beneficeranno tutte le altre persone, soprattutto quelle che non hanno seri problemi di salute, ad eccezione dell’eccesso di peso.

Nozioni di base sulla dieta: su grassi, pasti e trucchi

Nozioni di base sulla dieta: grassi, pasti e trucchi

Il sistema si basa su tre fasi successive e, in generale, la durata di tale alimentazione dipende solo dal desiderio e dalle possibilità. Ci sono limiti di durata solo nella prima fase, quando viene attivata la combustione dei grassi corporei – dura due settimane. E le fasi successive della dieta durano quanto richiesto dalla figura e dai suoi difetti, dal grasso in eccesso accumulato negli anni sul corpo, e quando si ottiene il risultato desiderato, è solo la voglia di dimagrire.

Non esiste un menu rigoroso al centro della nutrizione, puoi scegliere tra quei prodotti e piatti accettabili in questo sistema, puoi decidere tu stesso cosa cucinare e mangiare. Molte persone, dopo aver provato un sistema simile per un paio di mesi, passano a uno stile alimentare simile come nuovo modo di vivere per se stessi.

Il più difficile è il primo stadio, ha il maggior numero di restrizioni: si tratta di grassi, dolci e prodotti a base di farina, ma quei prodotti che sono alla base della nutrizione sono abbastanza per una sostituzione completa e adeguata. In futuro, i gruppi alimentari ora vietati possono finire in tavola come prelibatezze in volumi limitati, ma vale la pena abbandonarli in futuro: tali prodotti non giovano all’organismo.

In generale, il sistema nutrizionale di Agaston è abbastanza buono dal punto di vista dei medici e se vuoi perdere peso, questo è un buon modo.

Dieta Auguston, Nutrizione presidenzialeultima modifica: 2023-01-03T02:39:57+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.