Salute e Bellezza

Dieta per intestino irritabile


L'irritazione della mucosa intestinale è solitamente una malattia concomitante, una conseguenza di disturbi più profondi e gravi del corpo. In particolare, l'IBS accompagna spesso malattie del fegato e del pancreas, ulcere e tumori, infezioni intestinali, disturbi ormonali e molte altre diagnosi. È logico presumere che sia la causa principale da trattare, dopo aver subito un esame approfondito, tuttavia, anche il sollievo della malattia di base non sempre porta a un miglioramento duraturo. Uno dei modi per normalizzare la condizione della mucosa intestinale è la nutrizione terapeutica.

Come determinare l'IBS

I sintomi dell'intestino irritabile includono dolore addominale ricorrente, brontolio e flatulenza, frequenza e forma anomale delle feci, grandi quantità di cibo non digerito e muco nelle feci e fastidio durante i movimenti intestinali.

p>

Con un'immunità generale ridotta e una tendenza alle reazioni allergiche, anche l'assenza di tali sintomi non dovrebbe cullare la vigilanza - va ricordato che il corpo è a rischio e può verificarsi infiammazione della mucosa a in qualsiasi momento.

Consigli generali

La guarigione della mucosa deve essere accompagnata da una dieta speciale ricca di antiossidanti, acidi grassi omega-3, fibre, enzimi naturali e bevande a base di erbe con un lieve effetto antinfiammatorio e lenitivo. Il principio principale della nutrizione terapeutica per l'IBS è che dovrebbe essere il più parsimonioso possibile per non causare ancora più danni alla salute. Tutti i coloranti, conservanti, esaltatori di sapidità, succhi concentrati e piatti piccanti dovrebbero essere completamente esclusi. Inoltre, è necessario astenersi dall'uso di dolciumi, caffè e alcol, cibi in salamoia e cereali muesli.

Ricette utili per IBS

Se soffri di IBS, includi nella tua dieta la farina di semi di lino, che ha un effetto di rivestimento che può facilitare l'intestino. Può essere aggiunto in piccole quantità alle pietanze durante la cottura (zuppe, stufati, cereali, ecc.), oppure si può assumere a stomaco vuoto, dopo aver versato un cucchiaino di farina con acqua tiepida e aver atteso che si gonfi.

Quando si mangia i cereali, dovresti prepararli correttamente per l'uso: la notte prima, sciacquare accuratamente, quindi versare acqua calda pulita. La mattina dopo, l'acqua dovrebbe essere drenata e per cucinare, versare cereali freschi. L'uso di cereali senza immergere fortemente sovraccarica il tratto gastrointestinale che con intestino irritabile è semplicemente inaccettabile.

Non dimenticare che l'abbondante acqua di qualità durante il giorno ("allungato", piccoli sorsi) contribuisce alla pulizia e all'auto -guarigione dell'intero organismo nel suo insieme.

essere sano!