Diete al melone, diverse opzioni

Il dolce aroma di miele del melone e il suo gusto gradevole attirano molti. Ma questo frutto succoso dalla polpa tenera non è solo delizioso, è molto salutare. Il melone contiene molte sostanze preziose che aiutano a migliorare la salute. E con un uso corretto, il melone aiuta a perdere peso, ci sono anche diete speciali.

Diete a base di melone: ​​qual è il punto?

Perché il melone aiuta a perdere peso? Prima di tutto, si satura bene e crea a lungo una sensazione di sazietà. Inoltre, questo frutto pulisce perfettamente l’intestino e migliora il funzionamento dell’apparato digerente. E il melone favorisce la scomposizione dei grassi e la loro rapida rimozione dal corpo. Rimuove il melone e l’acqua in eccesso, quindi allevia il gonfiore. Tutte queste proprietà sono molto utili per perdere peso.

Durante la dieta del melone, il corpo sarà saturo di sostanze utili. Infatti, la composizione di questo frutto comprende vitamine P, A, C, E, K, gruppo B, ferro, potassio, rame, manganese, zinco, sodio, iodio, cobalto, oli grassi, pectine, zuccheri, proteine, fibre. E allo stesso tempo, 100 g di melone contengono solo 35 kcal.

Le diete a base di melone sono molto efficaci. Ma è molto importante prendersi cura della propria salute. Se non ti senti bene, devi interrompere la dieta. Inoltre, non è consigliabile aderire a una dieta a base di melone per il diabete mellito, una tendenza alle allergie. Poiché questo melone ha un effetto diuretico, i viaggi in bagno possono diventare più frequenti durante la dieta, quindi non dovresti usare il melone prima di andare a letto.

Per l’effetto migliore, devi scegliere un melone maturo. È facile sceglierlo. Il frutto maturo ha un profumo meraviglioso ed emette un suono sordo quando viene toccato. E acerbo: non ha odore ed emette un suono sonoro. Puoi scegliere diverse varietà, renderà anche più facile trasferire la dieta. Dopotutto, ogni giorno proverai un nuovo tipo di melone.

L’essenza della dieta del melone è che ogni giorno devi consumare 1-2 kg di melone. Inoltre, non va consumato come dessert, ma come piatto a sé stante. Inoltre, durante il giorno puoi bere tisane e tisane, oltre a molta acqua pura. Il menu dietetico può variare, ma la quantità di melone consumata rimane la stessa.

Menù dietetico per 3 e 7 giorni

Menu dietetico per 3 e 7 giorni

Puoi organizzare lo scarico e scegliere una dieta per 1-2 giorni. Quindi il menu dietetico sarà semplice. È necessario consumare solo 1,5 kg di melone durante il giorno, oltre a bere tè verde e acqua. Il melone va diviso in sei dosi. Puoi utilizzare questo scarico una volta ogni due mesi.

C’è una dieta di tre giorni. Ha un menu più vario ed è più facile da trasportare. Durante il periodo dietetico puoi mangiare formaggio, ricotta, frutta, pane integrale, verdure, grano saraceno, filetto di pollo. Il sale dovrebbe essere ridotto, lo zucchero non dovrebbe essere aggiunto al tè. La ricotta e il formaggio dovrebbero essere a basso contenuto di grassi e il pollo dovrebbe essere bollito.

Menù dietetico:

  • mattina: 450 g di melone;
  • merenda: insalata di melone e mela (kiwi), tè verde;
  • pranzo: grano saraceno con una fetta di carne e pane; o formaggio, pane e insalata di verdure;
  • merenda: melone;
  • la sera: insalata di verdure o ricotta, oltre al melone.

Puoi mangiare 1,5 kg di frutta sana al giorno, ma è anche consentito ridurne leggermente la quantità, fino a 1 kg.

C’è un’altra dieta più soddisfacente. È per una settimana. Durante il giorno devi mangiare 1,2 kg di melone, inoltre puoi mangiare bacche, verdura, frutta, cereali, uova, manzo, pane integrale, pesce, pollo, latticini. Una regola molto importante: il melone va consumato 20 minuti dopo la colazione nella quantità di 500 g, dopo pranzo – 450 g, per il tè pomeridiano e dopo cena – 150 g ciascuno.

Esempio di menù dietetico:

  • colazione: porridge, uova e composta; o purea di verdure, uova e kefir;
  • merenda: frutta o bacche;
  • pranzo: insalata, pesce, pane; o verdure al vapore e zuppa di pollo; oppure riso, carne di manzo e succo di verdura;
  • Snack pomeridiano: cottage o yogurt con bacche;
  • Cena: casseruola di pesce e riso; o patate bollite e insalata di cavolo; o vinaigrette, pollo e succo.

Naturalmente, il menu dietetico può essere costituito in modo diverso. La cosa principale è non dimenticare l’uso corretto dei meloni, nonché quel pesce, la carne e i prodotti lattiero -caseari dovrebbero essere a basso contenuto di grassi.

Ricette per la perdita di peso e la salute

Ricette per perdere peso e salute

Principalmente i dessert sono preparati dal melone. Queste sono bevande, marmellata, insalate, gelatina. Ma puoi usare questo frutto per la preparazione di piatti non zuccherati. La cosa principale è che il piatto può essere mangiato durante la dieta. Ecco alcune ricette interessanti.

Dolce

Tagliare a cubetti 300 g di melone, mescolare con 300 g di fragole, tre cucchiai di miele, vaniglia e sbattere con un frullatore. Versare negli stampini e congelare (mescolare di tanto in tanto).

Insalata di frutta

Tagliare a cubetti due banane, un paio di pesche e due grosse fette di melone. Mescolare il tutto, condire con yogurt naturale, spolverare di cannella.

Insalata di frutta e verdura

Tagliate a cubetti la quarta parte del melone, tritate finemente tre gambi di sedano e un tubero di finocchio. Unire il tutto, salare e pepare, condire con olio d’oliva e succo di limone. In generale, le ricette di insalata di melone sono molto diverse e hanno tutte un gusto originale, quindi vale la pena sperimentare.

Sformato di cagliata

Mescolare 200 g di panna acida a basso contenuto di grassi con 500 g di ricotta, aggiungere tre uova, 150 g di zucchero, tre cucchiai di semolino e un paio di cucchiai di farina. Lasciare l’impasto per un paio di minuti. Tritare grossolanamente cinque albicocche e 250 g di melone e stufare per tre minuti, aggiungendo un po’ di zucchero. Scolate il succo che fuoriesce e usatelo per altri piatti. Mescolare i pezzi di frutta preparati nell’impasto, metterlo in uno stampo e cuocere in forno per mezz’ora.

Salmone con salsa

600 g di filetto di salmone tagliato a cubetti. Preparare la marinata: mescolare olio d’oliva, succo di limone, basilico, melissa, rosmarino, timo (tutto a piacere). Lasciare marinare il salmone per quattro ore, quindi cuocere a fuoco lento sotto il coperchio. Mescolare zucchine, melanzane, tre pomodori, tre peperoni colorati con l’aglio tritato, aggiungere eventuali spezie e cuocere in forno. Preparare la salsa: frullare in un frullatore la polpa di mezzo melone, un limone, arancia, kiwi, mango, pompelmo, un filo d’olio e un paio di rametti di menta. Servire il salmone con verdure e salsa.

Le diete al melone ti consentono di utilizzare un gran numero di piatti sani. La cosa principale è scegliere le ricette giuste. Ciò è particolarmente vero per una dieta a lungo termine, progettata per una settimana. Perdere peso su di esso sarà efficace e confortevole.

Diete al melone, diverse opzioniultima modifica: 2023-01-03T21:54:48+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.