Salute e Bellezza

Dissenteria, malattia delle mani non lavate


La primavera-estate è sempre accompagnata dalla comparsa di un gran numero di malattie infettive dell'intestino. Tra questi, la dissenteria è considerata la più comune: secondo le statistiche, dal 10 al 25% della popolazione soffre regolarmente di questa malattia. Una caratteristica della malattia è il suo carattere di massa: un intero gruppo di persone è solitamente infetto, il che è associato a condizioni sanitarie e igieniche inadeguate. Il trattamento dell'infezione deve iniziare immediatamente dopo la conferma della diagnosi per evitare conseguenze indesiderabili.

Cos'è la dissenteria?

La dissenteria, o shigellosi, è una malattia infettiva di natura batterica, caratterizzata da una lesione predominante dell'intestino crasso. L'agente eziologico della malattia sono i batteri del bacillo del genere Shigella. Una caratteristica di questi batteri è la produzione di esotossina, che colpisce il tratto gastrointestinale. Le Shigella hanno una buona resistenza nell'ambiente: possono persistere su piatti contaminati, nel suolo e nell'acqua per diversi mesi e nel cibo - fino a 2-3 giorni. I batteri possono essere uccisi bollendo o usando soluzioni disinfettanti.

La fonte dell'agente patogeno è una persona malata o un portatore di batteri, con le feci di cui Shigella entra nell'ambiente. L'infezione si verifica per acqua, contatto domestico o cibo. Dopo essere entrato nel corpo umano, l'agente patogeno entra nello stomaco e nell'intestino, dove inizia a produrre attivamente tossine. L'infezione si verifica con una lesione predominante dell'intestino crasso, ma ci sono casi in cui predomina la gastroenterite.

Shiggelosi: sintomi principali


Il periodo di incubazione della dissenteria dura da 2-3 ore a una settimana. Il circa 90% di casi comincia il decorso acuto, meno spesso subaffilato prevale. I principali sintomi della malattia:

  • Sindrome infettiva generale

È caratterizzato dall'apparizione di crescente debolezza, letargia, indifferenza per ciò che sta accadendo. Raramente osservato aumento dell'attività motoria e agitazione psicomotoria. I pazienti lamentano mal di testa, sensazione di debolezza e affaticamento, sonnolenza costante, diminuzione delle prestazioni. Inoltre, molti pazienti hanno un aumento della temperatura corporea, accompagnato da febbre e brividi.

  • Danno al tratto gastrointestinale

I pazienti si lamentano del dolore nella parte centrale dell'addome, che è parossistica e dolorante. Direttamente durante la legge sulla defecazione, i sintomi sono migliorati: il dolore diventa costante e crampi. Inoltre, molti pazienti notano un falso impulso frequente al gabinetto. Il primo giorno della malattia, la sedia è decorata e ha un colore normale, il secondo giorno le feci diventano gorgot o liquido, e quindi la quantità di feci diminuisce nettamente, muco, pus e piccole impurità del sangue ("sputo rettale" ) prevale. La dissenteria è anche accompagnata da nausea, vomito costante e una diminuzione dell'appetito.

Lo shieghellosi ha complicazioni estremamente pericolose, il che può portare alla morte del paziente con un intervento prematuro. Questi includono shock-tossico infettivo, sanguinamento intra-acido, infiammazione del peritoneo, campionamento della parete intestinale, disidratazione. Sullo sfondo dell'immunità indebolita, della polmonite, dell'infiammazione della vescica, dell'anemia (anemia). Questa infezione intestinale svolge anche un ruolo nello sviluppo della sindrome dell'intestino irritabile.

cibo per malattia

La terapia dietetica svolge un ruolo importante nel trattamento della malattia. Il suo compito principale è soddisfare il bisogno del corpo di nutrienti e componenti vitaminici e minerali. Per cominciare, il paziente deve aggiungere latticini alla dieta quotidiana: panna acida, yogurt, ricotta a basso contenuto di grassi, kefir, latte cotto fermentato. Questo alimento non irrita il tratto gastrointestinale ed è ben assorbito.

Per rallentare la motilità intestinale è necessario mangiare cracker di pane nero, oltre a cibi ricchi di tannino (mirtilli, tè nero). La dieta del paziente deve includere purea di cereali, zuppe di purea, carne e pesce macinati, gelatine e composte a base di frutta e bacche naturali. È necessario aderire alla dieta fino a quando i sintomi non scompaiono completamente.

Come viene trattata l'infezione

La dissenteria viene curata in un ospedale per malattie infettive: questo evita l'infezione di uno qualsiasi dei parenti del paziente. Il paziente deve rispettare un rigoroso riposo a letto. Gli obiettivi principali della terapia sono la normalizzazione dell'equilibrio salino, la rimozione dei batteri dal corpo e la prevenzione delle complicanze. Ciò si ottiene attraverso i seguenti gruppi di strumenti:

  • Gli antibiotici causano la morte e l'eliminazione della shigella dal corpo: nifuroxazide, Enterofuril, Macmirror, clorquinaldolo, ciprofloxacina, cefotaxime, ceftriaxone.
  • Le soluzioni disintossicanti ripristinano il volume di liquidi perso: Regidron, Oralit, Reamberin, disol, trisol.
  • Gli enterosorbenti assorbono le tossine dal tratto gastrointestinale: Polysorb, Laktofiltrum, Smecta, Enterodes.
  • Immunostimolatori: poliossidonio, Immunal, Immudon.
  • I preparati enzimatici normalizzano la digestione: Creon, Festal, Abomin, Solizim, Panzinorm.
  • Probiotici: Biosporin, Bifidumbacterin, Bifilak, Acilact, Acipol.
  • Gli antispasmodici alleviano i crampi: No-shpa, drotaverina, Spazgan.

Prevenzione della shigellosi


La dissenteria è una malattia che può essere facilmente evitata se vengono prese alcune precauzioni. Per prevenire l'infezione, è necessario:

  • evitare il contatto con una persona malata (così come non condividere con lui utensili e articoli per l'igiene personale);
  • lavorazione obbligatoria di verdure, frutta e bacche prima del consumo;
  • acquistare prodotti solo in negozi certificati;
  • lavarsi le mani prima di mangiare e dopo essere andati in bagno;
  • Utilizzare solo acqua in bottiglia, filtrata o pre-bollita da bere.