Salute e Bellezza

Donne dai dentisti, prodotti per le unghie


La moderna industria delle unghie è in stretto contatto con l'odontoiatria. È interessante notare che i moderni metodi di estensione delle unghie e i materiali utilizzati nella nail art sono simili agli strumenti utilizzati nella poltrona del dentista. MedAboutMe ti parlerà dei dentisti che dovrebbero essere ringraziati per l'opportunità di ottenere estensioni delle unghie e gommalacca moderna.

Storia e moda dell'allungamento delle unghie

Gli antichi sciamani indiani conoscevano l'estensione delle unghie. Incollare gli artigli degli animali alle mani era considerato un rituale di reincarnazione in un animale.

Gli archeologi sono anche riusciti a trovare chiodi artificiali dell'antico Egitto. Tali chiodi erano indossati esclusivamente dalle caste superiori di uomini e donne. Si ritiene che fosse una specie di insegna del seguito del faraone. Il colore brillante delle unghie artificiali parlava della situazione. Gli schiavi erano privati ​​​​del diritto di coprirsi le unghie con colori vivaci, solo pallidi. È noto che Cleopatra dipingeva le sue lunghe unghie in terracotta con l'henné ordinario.

Le incisioni dalla Cina del Medioevo mostrano che le punte d'oro o d'argento sono state utilizzate per costruire unghie. Marlene Dietrich negli anni '20 del secolo scorso ha introdotto modelli di carta per le unghie. Ma a causa della sua fragilità e basso valore pratico, la loro popolarità è diventata rapidamente nulla.

Ma tutto è cambiato grazie a un dentista di grande talento che ha dato a molte donne un sogno - per avere unghie lunghe e belle, anche se le loro naturali non crescono e si rompono.

i dentisti sono persone creative


Ogni dentista è un artista, uno scultore. Ogni giorno, al loro appuntamento, i medici restaurano i denti con l'ausilio di materiali, disegnando un gioco di colori dello smalto, ricreando le naturali depressioni e protuberanze dei denti.

Il dentista nel suo lavoro è guidato non solo dagli occhi, ma anche dalle sensazioni tattili. Quando trattano le complicanze della carie, i dentisti vedono letteralmente con le mani - le dita. Le mani e le dita sono ciò che i medici fanno per vivere. Dopotutto, l'odontoiatria è principalmente una specialità pratica.

Anche nel processo di formazione, ai giovani "dentisti" viene detto che devono proteggere le loro mani e, se possibile, rifiutare il lavoro e le azioni che impediscono loro di "vedere". Nonostante i risultati dell'odontoiatria moderna, le mani sono sempre più affidabili.

Quindi, nel 1954, il dentista Fred Slakot si danneggiò il dito e il letto unghie, motivo per cui non poteva prendere un ricevimento. Ma il Dr. Slecot non era confuso e si è letteralmente curato l'unghia usando l'acrilico dentale usato per il riempimento. Questa è stata la prima estensione delle unghie, nel solito senso delle donne moderne.

Fu da quel momento che l'acrilico, che veniva usato nella sigillatura dei denti, iniziò ad essere usato quando si costruì unghie in America. In un breve periodo di tempo, una tale tecnica ha guadagnato popolarità e sparsa in tutta l'America come tsunami. Presto tutte le donne camminarono con tali unghie.

Come si sono sviluppate le tecnologie di estensione delle unghie

In odontoiatria, l'acrilico veniva usato per ricreare un dente perduto. L'acril è stato introdotto in porzione sul perno, parte del canale radicolare e si è formata una corona del dente. Tale lavoro scultoreo ricorda in qualche modo il processo di estensione delle unghie.

L'acrilico, utilizzato in odontoiatria e successivamente per l'allungamento delle unghie, non è durato a lungo nella sua forma "pura" all'inizio degli anni '60. Per l'uso al di fuori della cavità orale, c'erano molti svantaggi. E il principale è il pericolo per la salute. Dopo alcune ricerche, gli scienziati americani hanno dimostrato che il metilmetacrilato, un etere, che ne fa parte, favorisce lo sviluppo del cancro, inoltre ha un odore sgradevole e pungente. A proposito, anche il farmaco è scomparso dallo studio dentistico.

Intorno alla metà degli anni '60 iniziò l'era del miglioramento dell'acrilico. E i maestri di oggi usano materiali completamente sicuri per la salute e solo nella nail art.

L'estensione delle unghie in acrilico, secondo molti maestri, presenta una serie di vantaggi:

  • il materiale è più resistente dei gel e più adatto alle donne attive;
  • l'acrilico è più resistente alla rottura e può distribuire correttamente la pressione, mentre il gel può semplicemente scoppiare;
  • Gli esperti notano che l'acrilico è più facile da rimuovere e non danneggia le unghie naturali.

Nel frattempo, il miglioramento dell'acrilico come mezzo utilizzato per l'estensione delle unghie negli anni '90 del secolo scorso ha portato all'invenzione del gel, un materiale che si indurisce alla luce dei raggi ultravioletti.

Smalti gel - un'invenzione dei dentisti


Anche l'aspetto della gommalacca, familiare a ogni donna, è un'invenzione del dentista. Inoltre, per caso - casuale. Il dentista praticante Stuart Nordstrom, in uno dei suoi appuntamenti, ha notato che il materiale per realizzare le otturazioni aveva un odore simile al materiale utilizzato per le estensioni delle unghie.

Dopo aver discusso le loro ipotesi e idee con la moglie, una farmacista, la famiglia iniziò a sviluppare questa idea. E nel 1979 nasce negli USA la società CND (Creative Nail Design), che rilascia il primo preparato per modellare unghie leggere e sottili. Da quel momento, la vita del dentista e della sua famiglia è cambiata radicalmente, proprio come la moderna nail art.

Nel 2010, CND ha lanciato la prima gommalacca, una combinazione delle proprietà di un gel e di un rivestimento colorato per le unghie. Da quel momento, la gommalacca è diventata un nome familiare e ora vengono chiamate tutte le vernici con proprietà simili, indipendentemente dal produttore.

Nonostante l'odontoiatria abbia dato idee per lo sviluppo del servizio unghie e le loro strade si siano discostate nel secolo scorso, c'è ancora qualcosa in comune con il trattamento dentale nell'applicazione dello smalto gel e dell'estensione delle unghie. E ora, quando si costruiscono le unghie, vengono utilizzati i primer. Approssimativamente per lo stesso scopo, durante il riempimento dei denti, usano l'incisione di smalto e dentina. Prima del rivestimento con gommalacca, sulle unghie viene applicata una base, in odontoiatria - bonding, che garantisce una migliore adesione del materiale al dente/unghia.

Oggi le aziende coinvolte nella produzione e nell'invenzione di strumenti e tecnologie per la nail art si stanno sviluppando in modo dinamico. Escono costantemente nuovi prodotti, strumenti ancora più avanzati e facili da usare. In meno di un decennio anche gli smalti gel sono cambiati. Oggi puoi usare la base e la parte superiore 2 in 1, ci sono gel con diversi effetti di rivestimento che possono essere utilizzati anche dai non professionisti, creando una manicure interessante e insolita. Chissà quale altro contributo daranno i dentisti allo sviluppo dell'industria dei servizi per le unghie...