I giochi che sviluppano il pensiero sono ottimi aiutanti nel plasmare le capacità intellettuali di un bambino. Il pensiero è la più alta forma di attività cognitiva che consente a un bambino di comprendere gli schemi del mondo che lo circonda, costruire relazioni di causa ed effetto, cercare catene logiche negli eventi, ecc. Il pensiero si sviluppa per fasi ed è molto importante aiutarlo a migliorarlo con l'aiuto di giochi ed esercizi speciali.
Pensando ai bambini 0-2 anni
Fino all'età di due anni, il pensiero di un bambino funziona esclusivamente sul piano dell'efficacia visiva. Ciò significa che il bambino è in grado di comprendere e apprezzare solo ciò che vede con i propri occhi. I giochi per i bambini per sviluppare il pensiero a questa età dovrebbero essere pratici. Il bambino ha bisogno di vedere cosa sta facendo e quale risultato porta. Vale la pena indirizzare gli sforzi del bambino alla risoluzione di problemi specifici: piegare piramidi e cubi, cercare oggetti nascosti, giocare con i selezionatori, copiare i movimenti fisici più semplici, ecc.
Pensando ai bambini di 2-4 anni
All'età di circa due anni, i processi mentali del bambino iniziano a migliorare rapidamente, perché. a questa età sa già parlare per frasi e, di conseguenza, pensa non solo visivamente, ma anche figurativamente. I giochi che sviluppano il pensiero per i bambini di età compresa tra 2 e 4 anni dovrebbero mirare a conoscere concetti come generalizzazione, confronto e analisi. Ad esempio, è molto utile per i bambini di questa età guardare le immagini, confrontare immagini e oggetti, cercare somiglianze e differenze in esse. L'intensità dello sviluppo del pensiero in un bambino di questo periodo di età dipende in gran parte dall'utilità della formazione delle capacità linguistiche. È importante espandere il vocabolario attivo del bambino, leggergli storie e fiabe, introdurlo alle norme grammaticali, ecc.
Pensando ai bambini di 5-6 anni
Dal quinto anno di vita, il pensiero del bambino va oltre i confini dell'esperienza personale, e il bambino inizia a pensare non solo a ciò che gli è successo nella vita reale, ma anche a ciò che potrebbe o potrebbe accadere. Ecco perché molti bambini all'età di cinque anni si trasformano in veri sognatori che sono felici di parlare di ciò che presumibilmente è successo loro. Pertanto, il bambino acquisisce la capacità di pensare in modo astratto. Per migliorare questa abilità, devi riempire il tempo libero del bambino con giochi di ruolo, giochi di drammatizzazione e lettura di libri.
Inoltre, all'età di 5 anni, il bambino sviluppa attivamente il pensiero logico, che dovrebbe essere rafforzato con l'aiuto di tutti i tipi di puzzle, indovinelli, puzzle, ecc.