I cattolici negli Stati Uniti stanno cambiando rituali a causa dell’influenza

Negli Stati Uniti, i rappresentanti dell’Arcidiocesi della Chiesa Cattolica Romana nella città di Santa Fe (New Mexico) hanno rilasciato una dichiarazione sui cambiamenti nella procedura per il Sacramento della Santa Comunione in relazione all’epidemia di influenza stagionale, e ha raccomandato ai parrocchiani di guardare la messa in TV senza andare in chiesa .

Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), 7 milioni di americani si sono già ammalati di influenza durante l’attuale stagione epidemica. Nel 90% dei casi, la causa della malattia è stata il virus dell’influenza suina H1N1, che ha causato un’epidemia nel 2009. Alla fine di dicembre, erano noti 4 decessi in persone con più di 50 anni e almeno 13 bambini. Lo scorso anno nel New Mexico sono stati segnalati più di 280 decessi per influenza e polmonite, ricordano gli statistici.

I rappresentanti della Chiesa hanno raccomandato ai loro parrocchiani di smettere temporaneamente di stringersi la mano, abbracciarsi e di astenersi dal tenersi per mano e baciarsi durante il saluto della pace. Tutte queste azioni dovrebbero essere sostituite da un cenno di saluto senza contatto fisico.

Durante l’esecuzione del Sacramento della Santa Comunione, i credenti ora riceveranno solo il pane consacrato senza una coppa di vino, che di solito viene condivisa dai parrocchiani. Prima e dopo il Sacramento si consiglia l’uso di sapone e gel antibatterico. Ai malati di influenza è stato anche detto che saltare la messa domenicale non era attualmente un peccato.

Raccomandazioni simili sono state fatte dai rappresentanti della diocesi di Allentown in Pennsylvania. Il rifiuto del contatto fisico nel rito del saluto al mondo e il rifiuto del vino nel Sacramento della Santa Comunione sono già stati introdotti in 84 parrocchie dello Stato. È noto dell’introduzione di restrizioni in altri stati. Queste misure rimarranno in vigore fino a quando l’incidenza dell’influenza nella regione non diminuirà.

I cattolici negli Stati Uniti stanno cambiando rituali a causa dell’influenzaultima modifica: 2023-01-03T21:54:32+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.