I ricercatori sviluppano caramelle che combattono la carie

Organobalance GmbH ha creato una caramella senza zucchero contenente batteri uccisi che si legano ai batteri nocivi in ​​bocca, riducendo così il rischio di carie. È noto che dopo aver mangiato i batteri sulla superficie dei denti iniziano a secernere acido. Distrugge lo smalto, scrive Medical News Today.

Il ceppo più comune di batteri nocivi è lo streptococco Mutans. Un altro batterio, il Lactobacillus paracasei, riduce la concentrazione di questo agente patogeno che distrugge i denti. Legandosi a M. streptococci, L. paracasei impedisce al patogeno di riattaccarsi alla superficie del dente. Viene semplicemente lavato via dalla saliva.

Caramelle contenenti campioni uccisi di L. paracasei DSMZ16671 sono state testate su 60 volontari. A un terzo sono state date caramelle con 1 milligrammo di L. paracasei, l’altro con 2 milligrammi. E il resto ha agito come gruppo di controllo (mangiava ciucci dolci).

Tutti i volontari hanno mangiato cinque dolci in un giorno e mezzo. Inoltre, non era consentito lavarsi i denti, sciacquarsi la bocca, bere caffè, tè, vino o probiotici. Si è scoperto che in quasi il 75% dei volontari che hanno mangiato dolci, i livelli di streptococchi Mutans nella saliva sono aumentati in modo significativo. Ma nel gruppo di controllo no.

Inoltre, le persone che hanno mangiato caramelle con 2 milligrammi di batteri hanno mostrato una diminuzione della concentrazione di agenti patogeni dopo un solo pezzo di caramella.
L. paracasei non era attaccato a batteri benefici.
I ricercatori sviluppano caramelle che combattono la carieultima modifica: 2023-01-03T23:32:53+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.