Salute e Bellezza

Ictus e infarto, qual è la differenza


Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'infarto del miocardio e l'ictus mietono ogni anno la maggior parte delle vite umane. Entrambi i tipi di convulsioni hanno una natura simile, ma differiscono ancora l'uno dall'altro sia nella localizzazione che nelle possibili conseguenze. Ictus e infarto: qual è la differenza, come riconoscerli e come aiutare una persona? MedAboutMe ha capito questi problemi.

Che cos'è l'infarto e l'ictus?


La principale causa di ictus e infarto è il blocco delle arterie che trasportano il sangue ossigenato. Quando il canale è bloccato, i tessuti soffrono di ischemia (mancanza di ossigeno) e muoiono rapidamente.

Nel caso di un infarto, si tratta spesso del tessuto del muscolo cardiaco, il miocardio. In questo caso, il blocco della nave porta alla sua necrosi e malfunzionamenti del cuore, fino a una fermata improvvisa. Tuttavia, un attacco di cuore può accadere in altri organi: rene, fegato, ecc.

L'ictus ischemico è in realtà un infarto cerebrale. Si sviluppa se il flusso sanguigno si ferma nelle arterie che forniscono il cervello. Ciò porta alle stesse conseguenze: parte del tessuto che soffre di una mancanza di ossigeno. Ma con un ictus, si sviluppano vari disturbi neurologici.

L'ictus è anche emorragico. In questo caso, il danno al tessuto cerebrale si verifica a causa della rottura dell'arteria e dell'emorragia.

Cause dei disturbi circolatori

La causa principale dei disturbi circolatori che portano ad infarto e ictus è l'aterosclerosi, una malattia in cui le placche di colesterolo compaiono sulle pareti delle arterie. Questo di per sé restringe il lume del vaso, ma gli attacchi si verificano sullo sfondo di un coagulo di sangue che entra in un tale sito, che blocca bruscamente il flusso sanguigno. I trombi spesso accompagnano l'aterosclerosi se le placche sono instabili sui vasi, provocano danni alle pareti del vaso e si staccano.

Scienziati dell'Università della Virginia hanno scoperto che il decorso dell'aterosclerosi dipende dall'ereditarietà. Sono i geni che influenzano la fermezza con cui le placche aderiranno alle pareti dei vasi sanguigni.

L'aterosclerosi dei vasi coronarici (cuore) è chiamata malattia coronarica: è lei la causa principale dell'infarto del miocardio. L'ictus ischemico è anche causato dall'aterosclerosi, ma a volte altre cause lo portano, ad esempio un'embolia: una goccia di grasso che entra nell'arteria.

Il rischio di ictus e infarto è più alto nelle persone con diabete. Inoltre, secondo l'Associazione europea per lo studio del diabete di Stoccolma, le donne diabetiche di età superiore ai 45-55 anni hanno un rischio maggiore del 34% di tali complicanze rispetto agli uomini. In giovane età, il quadro è diverso: sono gli uomini che soffrono più spesso di convulsioni.

Pronto soccorso per infarto e ictus


L'infarto e l'ictus sono condizioni acute che richiedono cure mediche di emergenza. Con un infarto, una persona senza cure mediche può morire in breve tempo e con un ictus può morire pochi giorni dopo o subire gravi danni cerebrali. Pertanto, al primo segno di convulsioni, dovresti chiamare immediatamente un'ambulanza.

Sintomi di attacco di cuore:

  • Forte dolore al cuore che non viene alleviato dalla nitroglicerina.
  • Debolezza, vertigini, pallore.
  • Difficoltà a respirare.
  • Polso intermittente, battito cardiaco irregolare.

Sintomi dell'ictus:

  • Mal di testa, vertigini, pallore.
  • Vista, udito, linguaggio compromessi.
  • Perdita di conoscenza.
  • Perdita parziale della memoria, disorientamento.
  • Una persona non può tenere le braccia alzate alla stessa altezza.
  • Quando provi a sorridere, il sorriso è asimmetrico.