Salute e Bellezza

Igiene intima, 8 consigli dal ginecologo


Ogni donna sa quanto sia importante mantenere puliti i genitali e la pelle che li circonda, oltre a mantenere una microflora speciale lì. Per tutto quello che c'è da sapere sull'igiene intima, leggi questo articolo scritto per MedAboutMe da un ginecologo.

Come dovrebbe essere l'igiene nei giorni critici?

La regola principale dell'igiene mestruale è cambiare tempestivamente i prodotti per l'igiene durante le mestruazioni: assorbenti, tamponi, coppetta mestruale o mutandine.

Ognuno di questi strumenti ha pro e contro, oltre a regole e termini di utilizzo.

  • Pad

Gli elettrodi dovrebbero essere cambiati ogni quattro ore durante il giorno. Di notte, è meglio scegliere assorbenti notturni: la loro forma e composizione sono adattate per un'usura più lunga, inoltre hanno una protezione dalle perdite.

  • Tamponi

I tamponi non dovrebbero essere usati di notte! Questo è molto dannoso per le mucose e può provocare TSS (sindrome da shock tossico). Per mantenere l'igiene mestruale, i tamponi dovrebbero essere cambiati ogni 3-4 ore.

  • Coppe mestruali

Mezzi sempre più popolari di igiene intima durante le mestruazioni sono le coppette mestruali. Quando li si utilizza, è importante seguire alcune regole:

  • Prepara le mani prima dell'inserimento: devono essere accuratamente lavate con sapone e trattate con un antisettico.
  • Svuota la ciotola ogni 3-4 ore.
  • Se ti senti a disagio nell'inserire la coppetta, puoi usare un lubrificante a base d'acqua.
  • Una ciotola che è caduta o giaceva in un posto dove potrebbe posarsi della polvere è meglio non usarla.
  • La ciotola deve essere bollita prima di ogni utilizzo. L'acqua dovrebbe coprire completamente la ciotola, il tempo di ebollizione dovrebbe essere di almeno 5 minuti.

Che tipo di prodotti per l'igiene scegliere per le mestruazioni - si riferisce alle preferenze personali di ogni donna. Ma se hai frequenti recidive di vaginosi batterica o hai una secrezione dal tratto genitale con un odore sgradevole, è meglio rifiutare coppette e tamponi.

Durante le mestruazioni, non indossare indumenti attillati, attillati, attillati, perché. questo può causare sudorazione eccessiva e disagio inutile.

Durante le mestruazioni, è consigliabile lavare la zona genitale con acqua tiepida senza prodotti chimici o sapone. Se questo è inaccettabile per te, usa il sapone una volta al giorno, ma lava solo i genitali esterni e la pelle intorno, senza lavare nulla all'interno.

Dovresti usare una doccia igienica o lavarti con acqua e sapone dopo ogni movimento intestinale. Nei luoghi pubblici, la carta igienica bagnata può essere un'alternativa e devi asciugarti nella direzione rigorosamente indietro.

Ricorda: l'uso di prodotti per l'igiene più a lungo del tempo assegnato può provocare la crescita di batteri patogeni!

Devo usare sempre il gel per l'igiene intima?


Prima di tutto, dovresti ricordare la regola principale quando scegli un detersivo: è solo per uso esterno! Una donna sana non ha bisogno di alcuna pulizia o lavaggio della vagina all'interno. Se non si ha la vaginosi, per il lavaggio è meglio utilizzare semplici detersivi liquidi a pH neutro. Non è necessario acquistare costosi gel per l'igiene intima.

Devi lavarti con le mani pulite e senza salvietta, lavando delicatamente i genitali esterni e la pelle intorno. La direzione del movimento è dalla parte anteriore a quella posteriore. È anche molto importante lavare prima la zona vaginale e solo successivamente l'ano.

Quale dovrebbe essere il pH dei prodotti per l'igiene intima e perché è importante?

I prodotti a pH elevato seccano la pelle, quindi è meglio un sapone o un gel neutro. Tuttavia, con frequenti recidive di mughetto, il medico potrebbe consigliarti di passare temporaneamente a prodotti con pH alcalino. Ciò contribuirà a condurre una lotta completa contro la malattia.

Cosa fare prima e dopo il contatto intimo?

  • Igiene

Non importa quanto sia attraente l'immagine cinematografica della passione improvvisa in luoghi inaspettati (nella dispensa, garage, in strada, in macchina), in realtà, l'opzione migliore per fare l'amore è pulita. Pertanto, prima di arrendersi alle passioni, sia tu che il partner dovete lavare i genitali e le mani, in particolare prestando attenzione alla purezza delle unghie. Sotto di loro, lo sporco e i patogeni si accumulano spesso sotto di loro.

Se trascuri questa regola o fai l'amore su una superficie sporca, nella migliore delle ipotesi rischi di ottenere vaginosi batterica.

  • Contatto anale: con o senza preservativo?

Prima di tutto, devi sapere che è impossibile alternare il sesso anale con vaginale! È necessario lavare i genitali, lavare e disinfettare giocattoli intimi usando prodotti che non distruggono il materiale da cui vengono realizzati, ma solo tornano al processo. Il fatto è che nella vagina e nel retto una microflora diversa, e se il secondo entra nei genitali, questo è irto di un'infezione.

Ecco perché è importante usare sempre il preservativo durante i rapporti anali. Questo proteggerà sia una donna che un uomo da spiacevoli malattie, perché, in assenza di protezione durante il contatto anale, ha anche conseguenze e cure antibiotiche.

Dopo il rapporto, sia anale che vaginale, assicurati di andare in bagno e urinare. Questa è la prevenzione di base della cistite. La malattia può colpire entrambi i partner, ma la donna è più vulnerabile, a causa dell'uretra corta e della sua vicinanza all'ingresso della vagina. Per la prevenzione, subito dopo il rapporto sessuale, puoi andare in bagno.

Partner volubile: regole di base


Usare sempre contraccettivi di barriera. Ciò è particolarmente vero nei casi di intimità con un partner non permanente. Nessuna procedura igienica (lavande, lavaggi con clorexidina o miramistina) può sostituire una protezione così semplice contro le infezioni come un preservativo. Ma le lavande possono nuocere, perché quando vengono eseguite, la microflora amichevole viene lavata via dalla vagina.

E la masturbazione? Ci sono delle regole?

Se hai condiviso un giocattolo intimo con qualcuno, non farlo più. Le malattie sessualmente trasmissibili possono essere trasmesse attraverso le superfici di tali dispositivi, nonché attraverso il contatto diretto. Pulire e lavare accuratamente le superfici dell'articolo dopo ogni utilizzo personale. E, naturalmente, lavati prima e dopo la masturbazione (comprese le mani!).

Perizoma sì o no?

Le cinghie non sono così pericolose che le donne sane devono rifiutarle. È meglio scegliere biancheria intima di cotone e lasciare pizzi / seta / materiali artificiali per i preliminari intimi.

Con continue recidive di mughetto, vaginosi o cistite, i perizoma devono ancora essere completamente abbandonati.

Un altro punto importante è il costume da bagno bagnato, in cui molti si siedono tutto il giorno in spiaggia o vicino alla piscina. Il calore e l'umidità sono ambienti ideali per la crescita di funghi e batteri. Dopo il bagno, è consigliabile cambiare il costume da bagno con uno asciutto e rilassarsi su un lettino. Asciugare i vestiti su te stesso non è solo spiacevole, ma anche antigienico.

Ho bisogno di una preparazione particolare per una visita ginecologica in termini di igiene?


Il giorno della visita medica:

  • lavare la vulva, la pelle perineale e l'apertura rettale;
  • evitare lavande;
  • Svuota la vescica appena prima dell'esame.

La data di ammissione è meglio nominare nel periodo tra le mestruazioni.

Se per qualche motivo non puoi eseguire l'igiene genitale prima dell'esame (ad esempio, stai andando a un appuntamento dopo una giornata lavorativa), usa salviettine umidificate senza alcool e fragranze. Ma è necessario elaborare solo i genitali esterni!

Non preoccuparti se non hai un taglio di capelli intimo, questo momento è del tutto irrilevante per un medico.

Non dimenticare di raccontare al medico tutti i sintomi che ti danno fastidio, delle tue paure e paure, informarti delle droghe che prendi (antibiotici, ormoni, candele, spirale, ecc.).

Non c'è bisogno di sopportare dolore e disagio durante l'ispezione, informare immediatamente il ginecologo sui tuoi sentimenti. La cura della salute femminile è un processo naturale e necessario.