Salute e Bellezza

In che modo la posizione del sonno influisce sulla salute, fatti interessanti


Ti sei mai chiesto in che posizione dormi? In caso contrario, ora è il momento di farlo. Le conclusioni di esperti stranieri mostrano che la posizione del sonno influisce direttamente sulla qualità della nostra vita.

Dormi sul lato sinistro

Pro: le persone che dormono sul lato sinistro hanno meno probabilità di soffrire di bruciore di stomaco. In questa posizione, una minore quantità di acido entra nell'esofago dallo stomaco, ed è proprio questo che provoca disagio nella regione epigastrica e superiore.

Svantaggi: secondo gli scienziati turchi dell'Università Yuzuncu Yil, coloro che russano sul lato sinistro hanno maggiori probabilità di avere incubi nei loro sogni. Questi studi sono stati recentemente pubblicati sulla rivista professionale internazionale Journal of Sleep and Hypnosis.

Dormi sulla schiena

Pro: posizione ideale per chi soffre di mal di schiena per lunghi periodi seduti in ufficio o alla guida. Allo stesso tempo, devi mettere un cuscino non solo sotto la testa, ma anche sotto le ginocchia. Quindi la colonna vertebrale assumerà la posizione più fisiologica.
E dormire sulla schiena fa bene a chi ha a cuore la pelle del viso. In questa posizione non appoggiamo il viso sul cuscino, il che significa che non suda ei pori rimangono aperti.

Svantaggi: numerosi studi hanno dimostrato che le persone che dormono sulla schiena hanno maggiori probabilità di russare e soffrire di apnea notturna (pause temporanee nella respirazione). Il motivo è che la radice della lingua può bloccare parzialmente le vie respiratorie. A lungo termine, ciò provoca conseguenze negative: la pressione può aumentare, l'umore peggiora e la sonnolenza viene superata al culmine della giornata.

Dormi sul lato destro

Pro: dormire così è consigliato a chi soffre di pressione alta. Dormire sul lato destro rallenta leggermente la frequenza cardiaca. E gli scienziati della Stony Brook University negli Stati Uniti hanno trovato una relazione tra la postura del sonno e il morbo di Alzheimer: secondo loro, i cambiamenti degenerativi nel cervello hanno meno probabilità di influenzare gli "adepti" del sonno sul lato destro.

Contro: la posizione "giusta" è altamente sconsigliata per le donne incinte, soprattutto nelle fasi successive. La posizione limita il flusso di sangue al feto, che può portare alla sua morte, affermano gli esperti dell'Università di Auckland in Nuova Zelanda.

Dormi a pancia in giù

Pro: le persone che dormono a pancia in giù hanno sogni più vividi ed eccitanti. E gli organi interni occupano un'ottima posizione, contribuendo a una digestione efficace.

cons : in modo che il cuscino non interferisca con la respirazione, devi girare la testa per molto tempo in una direzione o nell'altra, perché la persona addormentata non può controllare la sua posizione. Prima o poi, il collo si farà sentire dal mal di testa e dalla rigidità dei muscoli occipitali. La parte posteriore può soffrire: una deflessione lombare naturale con una lunga sdraiata sullo stomaco diventa più grande e, nel tempo, questo porterà a disagio.