Salute e Bellezza

Malattia del fegato grasso o steatoepatosi


Sulla malattia del fegato grasso o steatoepatosi, la gente comune non sa quasi nulla. A molti sembra che questa malattia incomprensibile non mi colpirà di certo. Tuttavia, è molto più comune di quanto sembri a prima vista. Scopriamo cos'è la steatoepatosi e come conviverci.

L'obesità del fegato è un vero problema del nostro tempo

Un praticante molto spesso deve affrontare una situazione in cui una persona che non è infastidita da nulla si sottopone a un esame ecografico degli organi addominali e riceve una conclusione in cui c'è una frase: il fegato è ingrossato. Con un reclamo non sulla sua condizione, ma in particolare sul risultato di questo studio, il paziente si rivolge al medico. Di solito si tratta di persone che tendono ad essere in sovrappeso, a volte affette da obesità, sindrome metabolica, ipertensione arteriosa e diabete mellito. Di recente, tuttavia, sempre più giovani in sovrappeso possono venire nello studio del medico con la domanda, perché il suo fegato è ingrossato?

Com'è la diagnosi di "epatosi grassa"

Cos'è la steatosi epatica? Questo è l'accumulo di grasso nel tessuto epatico. Cioè, il grasso si deposita non solo dove siamo abituati a vederlo: stomaco, fianchi, spalle, ecc., Ma anche nel fegato. Pertanto, un aumento del fegato in queste persone è causato dalla sua obesità.

Facciamo subito una prenotazione, la diagnosi di "epatosi grassa" non può essere fatta sulla base dei risultati di un solo esame ecografico. Il medico deve interrogare il paziente, cioè scoprire cosa lo preoccupa. Molto spesso, le persone che soffrono di fegato grasso si lamentano di tirare dolori nell'ipocondrio destro. Ma questi dolori non derivano da una malattia diretta del fegato stesso, ma dal fatto che il fegato ingrossato allunga la capsula epatica. Molto importante è anche l'assenza di storia di alcol e droghe, marcatori per l'epatite virale. Per questo, una persona viene inviata per eseguire esami del sangue da un dito e una vena, urina e feci. Successivamente, il medico e, di norma, un gastroenterologo si occupa di questa malattia, diagnosticherà la "steatoepatosi".

Trattamento della steatoepatite: dimagrisci!

Molto spesso, una persona che è andata dal medico e a cui è stata diagnosticata la steatoepatosi vuole ricevere una raccomandazione sull'assunzione di una pillola magica che lo curerebbe una volta per tutte. Questo vale non solo per questa malattia, ma in generale per tutti quelli esistenti. E potrebbe essere spiacevolmente sorpreso dal fatto che la fase principale nel trattamento della steatoepatosi sarà la perdita di peso, una dieta con una restrizione di cibi grassi, fast food e carboidrati leggeri. Le campagne farmaceutiche offrono un vasto arsenale di farmaci che presumibilmente curano il fegato, ma la maggior parte di essi non ha alcuna base di prova, ma è progettata specificamente per le persone che sono troppo pigre per perdere peso, seguono una dieta, ma vogliono essere trattate piacevolmente e rapidamente.

Oltre alla dieta, l'attività fisica è di almeno 30-40 minuti al giorno. Quindi - in modo che il grasso scompare dal fegato, deve scomparire da ogni parte!

Tuttavia, le persone che soffrono di diabete e vari processi metabolici perdono peso e quindi sbarazzarsi dell'epatosi grassa sono molto più complicati. Pertanto, il trattamento di tale contingente dovrebbe essere effettuato da medici di diverse specialità: endocrinologo, gastroenterologo, cardiologo.

Pertanto, il sovrappeso non è utile per nessuno, incluso il fegato.