Prurito, bruciore, scarico, è sempre candidosi

La candidosi è una delle patologie più comuni e ogni donna conosce in prima persona i sintomi spiacevoli. In medicina, la candidosi è intesa come infiammazione fungina della mucosa, che può manifestarsi ovunque: la vagina, la cavità orale, ecc. Nell’ambito di questo articolo, MedAboutMe parlerà della candidosi vaginale e di malattie con sintomi simili.

Candidosi, vaginosi – o qualcos’altro?

Candidosi, vaginosi - o qualcos'altro?

Tutti sanno come trattare la candidosi ei suoi sintomi, anche uomini e bambini, ma il punto non è nell’ampia illuminazione medica, ma nella pubblicità. A giudicare dalle pubblicità, le donne hanno solo pochi problemi e i farmaci per la candidosi sono l’unica cosa che ti può interessare. Ma a volte, anche quando si usano i farmaci più pubblicizzati e costosi, la candidosi non scompare. Allora qual è il problema?

La prima cosa che i medici diranno è che non poteva essere affatto mughetto, ma, ad esempio, vaginosi batterica, i cui sintomi sono molto simili al mughetto. La differenza è che la candidosi è causata da funghi, mentre la vaginosi è causata da batteri. Pertanto, il trattamento è completamente diverso. Ma non solo la candidosi e la vaginosi sono simili, ma anche i sintomi di alcune infezioni sessualmente trasmissibili (IST) sono simili, come la tricomoniasi.

Il trattamento potrebbe non aiutare per altri motivi. Se il mughetto è stato precedentemente autodiagnosticato, è stato prescritto l’autotrattamento, quindi i funghi che risiedono costantemente nella vagina diventano insensibili ai farmaci. E con il trattamento ripetuto, la medicina non avrà alcun effetto sui funghi, quindi i sintomi non scompariranno e lo scarico continuerà. Inoltre, questo è uno dei motivi per cui la candidosi vaginale dà complicazioni.

C’è un altro modo di sviluppo degli eventi. Spesso, la candidosi vaginale è combinata con qualche altra infezione batterica. E il trattamento autoprescritto da analfabeta può funzionare. Tutto sembra andare bene, ma i batteri possono essere più che grati per il rilascio del territorio per la cattura.

Tutte queste opzioni per lo sviluppo di eventi indicano che una diagnosi indipendente di sintomi della candidosi può essere errata, pertanto il trattamento sarà inefficace. È molto più ragionevole e più sicuro visitare uno specialista, per scoprire la causa di sintomi così spiacevoli: batteri, funghi o entrambi. E allo stesso tempo, calcola il farmaco che sarà davvero efficace.

microflora normale della vagina

Durante gli esami preventivi, i medici prendono uno striscio e studiano la microflora vaginale. Se una donna è sana, il rapporto tra il paesaggio microbico sarà tale: circa il 95-98% di lattobacilli e il resto sono rappresentanti della microflora patogena condizionatamente. Può essere funghi del genere Candida, ureaplasma, micoplasma, ecc. Non ci dovrebbero essere virus nella vagina, altrimenti è una patologia. Fino a quel momento, mentre la percentuale del rapporto rimane così: la donna è sana.

Se l’equilibrio è disturbato, si verificano varie malattie. Cosa può influenzare questo rapporto? Quasi tutto: stress, antibiotici, fanatici senza base, in singoli casi – l’uso di contraccettivi e lubrificanti e persino un cambiamento di partner sessuale. Le malattie somatiche, la riduzione dell’immunità, dell’ipotermia, dello stress, ecc. Non possono essere escluse.

Questi fattori possono causare utili la percentuale della percentuale al contrario-5%, il resto sono batteri patogeni.

batteri, funghi: valori accettabili

Batteri, funghi: valori accettabili

Le donne dovrebbero capire che un leggero aumento della percentuale di funghi o batteri non porterà alla comparsa di sintomi spiacevoli: prurito, bruciore, scarico, odore spiacevole, ecc. Per ogni batterio che vive nella vagina, ci sono valori accettabili in cui non causano malattie, se si sono aumentate la soglia di valori ammissibili, compaiono sintomi appropriati.

Ad esempio, frammenti specifici di DNA di Candida possono essere rilevati a una concentrazione che non deve superare le 1000-10000 copie per campione. Se la concentrazione è inferiore, ciò non richiede trattamento.

Il trattamento può essere prescritto solo con un aumento significativo delle concentrazioni consentite di agenti patogeni nello striscio e con la comparsa di appropriati sintomi spiacevoli.

Perdite, prurito, bruciore: perché i sintomi sono simili

Scarico, prurito, bruciore: perché i sintomi sono simili

Le diagnosi che alla fine verranno fatte dipenderanno dai microrganismi che sono passati all’offensiva. Può essere vaginosi batterica, che può essere provocata da batteri opportunisti, la candidosi è la causa dei funghi del genere Candida o può essere un’infezione mista.

La difficoltà sta nel fatto che diversi tipi di batteri vivono nella vagina, rispettivamente, la scelta del trattamento può diventare difficile.

Il problema della diagnosi sta nel fatto che i sintomi delle malattie sono simili: scarico denso, bianco, prurito, bruciore. Con la vaginite, quando il processo infiammatorio “sboccia” a causa della mescolanza di leucociti, il colore della scarica può cambiare.

Secondo gli esperti, il 5-10% del mughetto autodiagnosticato si rivela effettivamente essere una manifestazione di infezioni trasmesse sessualmente. Di conseguenza, se il paziente è intimamente attivo e c’è almeno la minima possibilità di contrarre una STI, allora prima di tutto è necessario escluderli.

Peculiarità del trattamento

Vale la pena ricordare che solo un medico può fare una diagnosi corretta, determinare le cause della dimissione e altri sintomi spiacevoli e prescrivere un trattamento. Se i test hanno rivelato un aumento dei titoli di funghi Candida, ureplasma o micoplasma, ma non ci sono sintomi, il trattamento di solito non è prescritto. Il rafforzamento delle misure igieniche può essere considerato l’unica raccomandazione.

La decisione finale può essere presa solo da uno specialista leader, tenendo conto delle caratteristiche e delle indicazioni individuali. Ad esempio, se una donna è incinta, anche in assenza di sintomi, un aumento della concentrazione di batteri patogeni è un motivo per prescrivere un trattamento e ripristinare il normale rapporto tra i batteri. Contrariamente alla credenza popolare, non si tratta di prescrivere antibiotici o altri farmaci, ma di un trattamento locale.

Per un trattamento efficace, è necessario visitare un medico, condurre test appropriati e scoprire la causa dei sintomi spiacevoli. Naturalmente, questo studio potrebbe richiedere del tempo e anche di più per determinare la sensibilità ai farmaci. Ma questa è l’unica soluzione corretta.

Per un po ‘, i preparativi per l’uso locale aiuteranno a sbarazzarsi di sintomi spiacevoli: farmaci con un orientamento antisettico che allevia il prurito, la combustione e altri sintomi spiacevoli.

Prurito, bruciore, scarico, è sempre candidosiultima modifica: 2023-01-03T06:05:49+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.