Salute e Bellezza

Quadro clinico dell'asma cardiaco


Il quadro clinico dell'asma cardiaco varia da paziente a paziente. Inoltre, anche lo schema delle crisi nello stesso paziente può essere diverso. Questo distingue l'asma cardiaco da una malattia come l'asma bronchiale, con la quale viene spesso confusa.

L'asma cardiaco è un attacco acuto di grave mancanza di respiro che compare principalmente nella prima metà della notte. Non è difficile spiegarlo: di notte, il flusso sanguigno ai polmoni aumenta più volte, a causa del quale il rischio di un attacco aumenta in modo significativo. I primi segni di questa malattia sono simili ai sintomi dell'asma bronchiale, tuttavia ci sono ancora differenze tra loro.

Attacco di asma cardiaco notturno

Durante un attacco notturno, il paziente si sveglia a causa di una sensazione di grave soffocamento. Ciò può causare paura del panico, che di solito scompare dopo pochi minuti.

Alcune crisi terminano 2-7 minuti dopo l'inizio. In situazioni difficili, le convulsioni possono durare più di un'ora. Con un decorso così prolungato della malattia, iniziano a comparire altri sintomi allarmanti: attacchi di tosse secca prolungata (in rari casi, umida), battito cardiaco accelerato, cianosi della pelle. Inoltre, durante gli attacchi, si può sentire un respiro sibilante distinto, sia umido che secco, a seconda del tipo di tosse.

Caratteristiche dell'asma cardiaco

Il trattamento della patologia cardiaca viene effettuato in modo completamente diverso dal trattamento dell'asma bronchiale, poiché queste malattie sono causate da fattori diversi. L'asma cardiaco si sviluppa come una complicazione dovuta all'insufficienza cardiaca acuta del ventricolo sinistro.

Questa patologia può comparire in persone che soffrono di scompenso cardiaco, anche in fase iniziale. Molto dipende anche dallo stile di vita del paziente. Ad esempio, la comparsa di convulsioni contribuisce all'uso di quantità eccessive di alcol, eccesso di cibo durante la notte, grave superlavoro. Anche l'alimentazione umana gioca un ruolo importante.

L'eccessivo stress fisico ed emotivo è severamente vietato agli asmatici, in quanto possono causare attacchi pericolosi. A volte una persona avverte l'avvicinarsi di un attacco, i sintomi dell'asma iniziano ad apparire gradualmente, ma tali casi sono rari.

Per eliminare le convulsioni pericolose e identificare la causa del loro verificarsi, è meglio visitare un centro medico. Il consiglio del medico in questo caso è una parte importante per sbarazzarsi della malattia.