Salute e Bellezza

Quale cibo durante l'allattamento dà il latte, aumentiamo l'allattamento


Massaggi ed esercizi, aromaterapia e varie vitamine, rimedi popolari e atteggiamento mentale: le madri che allattano hanno un intero arsenale di modi per aumentare l'allattamento. Tuttavia, se il tuo bambino non riceve abbastanza latte, molti pediatri consigliano di iniziare con un cambiamento nell'alimentazione.

Quale alimento dà più latte durante l'allattamento

Una madre che allatta ha due obiettivi:

  1. Aumenta la produzione di latte.
  2. Aumenta le sue proprietà nutritive.

Mentre ti chiedi che tipo di cibo durante l'allattamento dà piùlatte, presta attenzione ai cibi liquidi: tè, succhi, zuppe, brodi, bevande a base di latte fermentato . In media, una madre che allatta ha bisogno di bere circa 2 litri di liquidi al giorno, quindi il latte verrà meglio. Una dieta variata con un alto contenuto di vitamine e microelementi, nonché un rapporto equilibrato di grassi, proteine ​​e carboidrati, è responsabile della nutrizione. I pasti regolari sono molto importanti: 5-6 volte al giorno in piccole porzioni.

I medici identificano un gruppo di prodotti che attivano la produzione di latte. Tra questi:

  • Verdure - carote, lattuga, ravanello, zucca.
  • Cereali - grano saraceno, farina d'avena, riso
  • Prodotti a base di latte fermentato: latte cotto fermentato, ricotta, kefir, yogurt.
  • Carne e pollame: filetto di pollo, carne di coniglio, manzo e soprattutto brodi da loro.
  • Bacche e frutti.
  • Erbe speziate - finocchio, aneto, origano, melissa, anice.

Il latte vaccino, nonostante la credenza popolare, non dovrebbe essere presente nella dieta di una madre che allatta in grandi quantità. La porzione massima è di 2 bicchieri al giorno.

Frutta secca e allattamento

Un altro modo per aumentare il valore nutritivo del latte è mangiare noci. Tuttavia, le madri che allattano dovrebbero usare questo prodotto con cautela, perché possono causare allergie nel bambino. Pertanto, combina saggiamente noci e allattamento al seno, prova a mangiarle in piccole porzioni, non più di una manciata alla volta. È anche importante non mescolare diversi tipi di noci in una volta sola, almeno non all'inizio. In questo modo puoi identificare quelli che causano reazioni allergiche ed eliminarli dalla tua dieta. Ricorda che le allergie più comuni sono le arachidi e le nocciole. Le mandorle hanno un ottimo effetto sull'allattamento, ma possono provocare stitichezza e coliche nel bambino, quindi sono consentiti solo pochi pezzi a giorni alterni.

Puoi fare una bevanda con le noci (versa 2 cucchiai di latte bollente e lascia fermentare), aggiungerle a macedonie di frutta o verdura.

Cumino normale e nero durante l'allattamento

Il cumino, insieme all'aneto e al finocchio, è spesso citato nell'elenco degli alimenti che aumentano l'allattamento. Può essere aggiunto a brodi da bere o insalate, pane fatto in casa o dolci con ripieno di carne.

Anche il cumino nero durante l'allattamento è utile, ma si consiglia di usarlo con cautela, iniziare con una piccola quantità e controllare se il bambino è allergico.

Entrambi i tipi di cumino sono molto efficaci per vari disturbi digestivi, quindi fanno bene anche alla salute della mamma.