Quali pillole per l’allergia sono efficaci per la vasculite orticaria

Le eruzioni cutanee sul corpo, che sembrano vesciche rosse e dense, vengono spesso scambiate per manifestazioni di orticaria cronica. Gli elementi della pelle persistono fino a 3-4 giorni e possono formare macchie rosse dolorose. Molte persone scambiano questi fenomeni per allergie e usano pillole per l’allergia per eliminare le manifestazioni. Ma se si tratta di vasculite orticaria, tale trattamento potrebbe non avere un effetto pronunciato, poiché il danno è causato da un processo infiammatorio nell’area delle piccole vene e dei capillari sotto la pelle, avviato dalla formazione di immunocomplessi circolanti.

Medicina allergica per vasculite orticaria

Medicina allergica per vasculite orticaria

Sebbene la causa esatta della vasculite orticaria non sia stata ancora determinata, si basa su un processo infiammatorio che provoca immunocomplessi che circolano nel sangue e si depositano sulle pareti dei vasi sanguigni. Oltre alle lesioni cutanee, sono possibili anche manifestazioni dagli organi interni: reni, organi del sistema cardiovascolare, digestione, nervi periferici e occhi. Le conseguenze più pericolose possono essere glomerulonefrite, iridociclite e infiammazione del nervo ottico, danni alle valvole cardiache e aritmie.

Quali trattamenti sono disponibili per i pazienti con questa rara malattia infiammatoria? Sebbene questa patologia sia basata su una reazione immunoallergica, la medicina allergica per tali eruzioni cutanee è praticamente inefficace.

I ricercatori della Charité-Universitätsmedizin Berlin hanno condotto una revisione sistematica della gestione della vasculite orticarioide. Recentemente pubblicati sul Journal of Allergy and Clinical Immunology, i risultati di questo lavoro mostrano quali delle opzioni di trattamento disponibili offrono risultati più promettenti, quali farmaci per l’allergia saranno più efficaci e sicuri.

Come trattare la vasculite orticaria?

Si ritiene che questa patologia sia tipica del 5-20% dei pazienti con orticaria cronica, ma il numero esatto di pazienti in Russia è sconosciuto, poiché molti semplicemente non vanno dal medico. La vasculite orticarioide è una rara malattia infiammatoria dei vasi sanguigni che è attualmente difficile da trattare e nessuno dei farmaci antiallergici attualmente utilizzati per trattare l’orticaria è stato approvato per questo scopo. I medici utilizzano molte opzioni terapeutiche per aiutare i pazienti, ma l’efficacia della terapia è bassa. Con questo in mente, il team di ricerca ha deciso di determinare quale delle opzioni disponibili si sarebbe dimostrata efficace nel trattamento della vasculite orticarioide.

Pillole per l’allergia: sono efficaci?

Pillole per l'allergia: sono efficaci?

Per valutare l’efficacia delle pillole per l’allergia, i ricercatori hanno condotto una meta-analisi di 250 pubblicazioni, ciascuna delle quali riportava il trattamento di pazienti con vasculite orticarioide. Questo risultato suggerisce che i pazienti con vasculite orticarioide sembrano rispondere al trattamento con corticosteroidi, farmaci biologici e immunosoppressori. Ma le pillole per l’allergia e altri farmaci antinfiammatori erano inefficaci.

Gli antistaminici sono comunemente usati per trattare i pazienti con orticaria. Sebbene l’orticaria e la vasculite orticaria abbiano sintomi esterni simili (prurito, gonfiore, arrossamento della pelle in aree estese), non sono varianti della stessa condizione. La somiglianza delle loro manifestazioni dermatologiche significa che la vasculite orticarioide viene spesso scambiata per orticaria e non viene adeguatamente trattata. La ricerca aiuta a migliorare la gestione dei pazienti con vasculite orticarioide. I futuri progetti di ricerca si concentreranno sullo sviluppo di criteri specifici per migliorare la diagnosi di questa malattia e metodi che misureranno oggettivamente la risposta del paziente al trattamento. Tutto ciò aiuterà nello sviluppo di nuovi protocolli per il trattamento dei pazienti, che elimineranno efficacemente non solo le manifestazioni sulla pelle, ma prevengono anche le complicanze degli organi interni.

Quali pillole per l’allergia sono efficaci per la vasculite orticariaultima modifica: 2023-01-03T01:55:11+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.