Il piede piatto è una condizione patologica estremamente comune in cui si ha un appiattimento dell'arco plantare. Secondo le statistiche, all'età di sette anni, questa malattia viene rilevata in quasi il 40% dei bambini. Inoltre, una tale patologia può verificarsi dalla nascita. Il principale pericolo di questa malattia risiede nell'alto rischio di sviluppare varie deformità del piede e della colonna vertebrale in assenza delle cure mediche necessarie. In questo articolo parleremo dei sintomi dei piedi piatti nei bambini e del trattamento.
Come si manifestano i piedi piatti nei bambini?
Per prima cosa devi capire che ci sono tre gradi di gravità dei piedi piatti:
- primo grado - l'altezza dell'arco del piede è compresa tra 25 e 35 millimetri, non vi è alcuna deformità visibile;
- secondo grado - l'altezza dell'arco diminuisce ed è già di 25-17 millimetri, l'aspetto del piede cambia, compaiono i sintomi caratteristici;
- Terzo grado - altezza dell'arcata inferiore a 17 millimetri, i segni clinici sono aggravati.
Già al secondo grado di questa condizione patologica, il bambino inizia a lamentarsi di dolori periodici al muscolo del piede e del polpaccio, che gli rendono difficile camminare. La sindrome del dolore è di natura dolorante, si intensifica dopo una lunga permanenza sulle gambe. Il piede stesso diventa più lungo e più largo. Si notano pesantezza e goffaggine nell'andatura. All'esame, puoi notare gonfiore alle gambe che si verifica la sera.
Il terzo grado di questa malattia si manifesta anche con il dolore. Tuttavia, la sindrome del dolore è molto più pronunciata, è costantemente presente. A causa del dolore intenso, il bambino non può indossare scarpe ordinarie.
Principi di trattamento dei piedi piatti in un bambino
Il momento più importante nel trattamento dei piedi piatti nei bambini è il suo primo inizio possibile.
Innanzitutto, con una tale condizione patologica, vengono prescritti speciali esercizi terapeutici e massaggi, volti a rafforzare l'apparato muscolo-legamentoso delle gambe. Nel 2016, gli scienziati della Belgorod National Research University hanno pubblicato un documento, i cui risultati hanno stabilito l'efficacia dell'uso integrato di esercizi terapeutici e massaggi nel trattamento dei piedi piatti.
Ad oggi, sono stati sviluppati complessi ginnici speciali per bambini di età diverse. Il medico ti aiuterà a scegliere gli esercizi giusti.
I bambini piccoli con i piedi piatti non devono indossare scarpe morbide. La preferenza va data agli stivali che permettono di fissare bene l'articolazione della caviglia, con suola rigida, tacco piccolo. In età avanzata, dovrebbero essere indossate scarpe ortopediche speciali.
Inoltre, varie procedure di fisioterapia si sono dimostrate valide. Gli esempi includono la magnetoterapia, la terapia con paraffina e così via.
In assenza dell'effetto dei metodi di cui sopra, possono essere applicate speciali bende di gesso. Nei casi più gravi, viene eseguito un intervento chirurgico per ripristinare la normale configurazione del piede, preferibilmente nella fascia di età compresa tra 8 e 12 anni.