Sorriso gengivale e bellezza del viso, consigli del dentista

Se un sorriso espone la maggior parte delle gengive e i denti sembrano piccoli, allora i dentisti parlano di un sorriso gengivale. Da un lato, questo è un difetto estetico che costringe molte persone a chiudersi in se stesse, a sorridere meno spesso, che si riflette nella vita sociale. D’altra parte, è un sintomo che può indicare diverse gravi patologie. Pertanto, l’aspetto di un sorriso gengivale richiede una consultazione con un dentista e un trattamento appropriato. Per ripristinare la bellezza di un sorriso, i dentisti possono offrire diverse procedure: dalle iniezioni di Botox alla chirurgia plastica.

La bellezza di un sorriso: parametri

Circa il 10-12% delle persone in tutto il mondo ha un sorriso gengivale. Questo termine si riferisce a quel sorriso, in cui sono evidenti più di 2 millimetri delle gengive della mascella superiore.

La bellezza di un sorriso ha i suoi standard: 6-8 denti dovrebbero essere inclusi nella sua linea e, allo stesso tempo, le gengive non dovrebbero essere affatto evidenti. Inoltre, i denti dovrebbero formare una linea retta e avere un’ombra chiara. Un tale sorriso può essere definito ideale, lo standard della bellezza. Ma se non vengono esposti più di 2 mm di gomma, può anche essere considerato bello.

I dentisti sui motivi

Dentisti sui motivi

La formazione di un sorriso gengivale si verifica durante l’infanzia e ciò può essere spiegato da diversi motivi:

  • dimensione sproporzionata del labbro superiore;
  • accorciamento o attacco improprio del frenulo del labbro superiore;
  • crescita eccessiva della gengiva, quando copre parte del dente e lo rende visivamente più corto. Quando si contatta un medico con un tale problema, il dentista farà una diagnosi: “iperplasia gengivale”.

Un sorriso gengivale pronunciato è spesso associato ad anomalie dello scheletro facciale, patologie del morso, che sono caratterizzate da un aumento del terzo medio del viso, retrusione degli incisivi (spingendoli in avanti o se si trovano ad angolo), contribuendo a una maggiore esposizione delle gengive quando si sorride.

È possibile restituire la bellezza di un tempo?

Nella maggior parte dei casi, un sorriso gengivale è un difetto estetico, ma solo se la sua formazione non è associata a patologie del morso e deformità facciali. Sfortunatamente, questo non accade molto spesso. Qualunque sia la causa della sua formazione, è necessaria una correzione.

Il dentista offre metodi di correzione su base individuale e dipendono dalla specifica situazione clinica e dal motivo della sua formazione. Questo tiene conto della gravità del sorriso gengivale, della presenza di patologie del morso, ecc.

Affinché la bellezza di un sorriso soddisfi tutti gli standard, il dentista può offrire diversi metodi:

  • Iniezioni di Botox per l’ingrandimento del labbro superiore
  • correzione chirurgica del frenulo del labbro superiore;
  • chirurgia plastica gengivale: riposizionamento delle gengive, procedure per correggere la forma e le dimensioni dei denti;
  • e altri

Ognuno di loro ha le proprie indicazioni, controindicazioni, nonché caratteristiche della condotta.

Iniezioni di Botox

A volte è possibile risolvere il problema con le iniezioni di Botox. In primo luogo, Botox aumenterà il volume del labbro superiore. In secondo luogo, contribuirà alla sua parziale immobilizzazione: questo è sufficiente per ottenere risultati visibili nella correzione del sorriso gengivale.

Le iniezioni possono essere eseguite nell’ufficio di un dentista o di un cosmetologo, il farmaco viene iniettato nell’area della piega naso-labiale. In alcuni casi, per ottenere un risultato visibile che duri a lungo, può essere necessario un ciclo di iniezioni.

Chirurgia

A volte la causa di un sorriso gengivale può essere una maggiore attività del muscolo orbicolare dell’occhio. Per diagnosticare questa condizione, i dentisti utilizzano apparecchiature sofisticate e alcuni test.

In questo caso un intervento chirurgico di sutura aiuta a restituire la bellezza di un sorriso. Nonostante il fatto che rispetto alle iniezioni di Botox o alla correzione del frenulo superiore, questa operazione sia traumatica e difficile, è una delle più efficaci.

Correzione del frenulo

Il frenulo del labbro superiore è un cordone mucoso che collega il labbro superiore e il processo alveolare della mandibola. Il suo accorciamento può essere considerato uno dei motivi della formazione di un sorriso gengivale. Un attacco improprio (dietro gli incisivi centrali) può “accorciare” il labbro, ma se corretto, la “lunghezza” del labbro può diventare normale, correggendo così un sorriso gengivale.

Plastica gengivale

Plastica gengivale

L’iperplasia gengivale, quando copre parte della corona del dente, può essere corretta rapidamente e facilmente sulla poltrona del dentista utilizzando diverse tecniche. Uno dei più popolari è il laser.

Durante l’operazione, il dentista rimuove il tessuto in eccesso, espone i denti rendendoli “più lunghi” e dona alla gengiva un contorno uniforme. L’operazione stessa richiede poco tempo. L’uso di moderni anestetici consente di ottenere la completa indolore e il laser consente di abbreviare il periodo di riabilitazione e non richiede sutura.

I dentisti dicono che la bellezza di un sorriso è determinata anche dalla dimensione dei denti: in un adulto non dovrebbero essere più corti di 8 mm.

Trattamento ortodontico

Tuttavia, non sempre è possibile scendere così facilmente, la correzione di un sorriso gengivale risulta essere più complessa e complessa. La patologia del morso, ovvero la retrusione degli incisivi quando vengono spinti in avanti, richiede un trattamento ortodontico: indossare apparecchi, allineatori.

Quando si crea una dentatura uniforme, l’altezza della gengiva diminuisce, il che consente di eliminare il sorriso gengivale e di modificare le proporzioni del viso nel suo insieme.

Metodi di chirurgia maxillo-facciale

L’uso di metodi di chirurgia maxillo-facciale è l’approccio più radicale per eliminare il sorriso gengivale, che ha le sue precise indicazioni. Sono utilizzati solo per deformità congenite o maxillo-facciali complesse risultanti da lesioni.

Molto spesso, le operazioni vengono utilizzate per spostare un pezzo di tessuto osseo nella posizione desiderata. Certo, tali operazioni vengono eseguite più spesso per gravi patologie della regione maxillo-facciale, ma possono essere utilizzate anche a fini estetici, per correggere un sorriso gengivale.

Spesso, per correggere un sorriso gengivale, i dentisti raccomandano una combinazione di più metodi contemporaneamente: ortodonzia e vari tipi di chirurgia.

La scelta della tecnica è individuale e dipende da molti parametri: la causa del sorriso gengivale, la presenza di patologie concomitanti, le caratteristiche e le caratteristiche del viso. Pertanto, i pazienti che decidono su una correzione dovrebbero fidarsi dei dentisti e iniziare il loro viaggio verso un sorriso che soddisfi gli standard di Hollywood.

Sorriso gengivale e bellezza del viso, consigli del dentistaultima modifica: 2023-01-03T20:57:28+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.