Salute e Bellezza

Yoga per gli occhi, regole di base ed esempi di esercizi


La maggior parte delle informazioni sul mondo che una persona riceve con l'aiuto degli occhi: le persone moderne devono leggere molto, passare del tempo davanti al computer e alla TV. Il carico sugli occhi è elevato e spesso porta a problemi alla vista, ma può essere prevenuto e persino invertito facendo esercizi speciali.

Gli yogi indiani credono che il corpo umano abbia abilità uniche per ripristinare le sue funzioni. Praticano anche yoga per gli occhi, una serie speciale di esercizi. Quali regole devono essere osservate durante l'esecuzione?

Sintonizzati sul risultato

L'atteggiamento giusto è metà del successo, dipende da dove arriverai. Prima di iniziare a fare gli esercizi, devi ripetere più volte i mantra a te stesso, o meglio ad alta voce. I mantra suonano così, ma puoi usare la tua formulazione se sono più vicini a te:

  • I miei occhi sono completamente rilassati.

  • Sento un piacevole calore nei miei occhi.

  • La mia visione è chiara e libera.

  • Vedo il mondo intorno a me in modo nitido e distinto.

Al momento di pronunciare le impostazioni, puoi coprire gli occhi con i palmi delle mani, in modo che si rilassino e si riscaldino il più possibile. Concentrati sulla sensazione di calore delle tue mani, prova a sentirlo con le palpebre e gli occhi.

La regolarità è la regola principale

Per vedere quanto sia efficace lo yoga per gli occhi, gli esercizi devono essere eseguiti regolarmente, i momenti migliori per loro sono prima di coricarsi e dopo il risveglio. Puoi dire mantra, scaldando gli occhi con i palmi delle mani, in qualsiasi momento della giornata. Questo è un metodo molto efficace per aiutare a combattere l'affaticamento degli occhi.

Calma la tua mente

Secondo gli insegnamenti dello yoga, tutti i problemi di salute umana provengono dalla sua sfera spirituale, la sua mente. Se vuoi essere sano, devi imparare a vivere senza stress ed emozioni spiacevoli. Evita qualsiasi manifestazione negativa della tua stessa natura: impara il pensiero positivo, non litigare con i tuoi cari, sbarazzati della rabbia e dell'invidia. Se vuoi iniziare a praticare lo yoga per gli occhi con miopia, impara a vivere in pace, questo ti permetterà di migliorare sia la vista che la salute in generale.

Esempi di esercizi

È sempre necessario iniziare gli esercizi con il riscaldamento con i palmi delle mani. Tieni le mani sugli occhi fino al momento del completo rilassamento dei bulbi oculari, in questo momento vedrai davanti a te un colore nero puro. Il tempo di rilassamento dipende da quanto sono stanchi i tuoi occhi, in media - da tre a cinque minuti. Dopodiché, lampeggia velocemente veloce per 30 secondi - questo aumenta la circolazione sanguigna nella zona degli occhi.

Successivamente, seduto in Padmasana se possibile (a gambe incrociate in turco), esegui il seguente complesso:

  1. Rotazione degli occhi a spirale. Descrivi un cerchio con i tuoi occhi, il cui raggio diventerà sempre più piccolo finché non ti fermerai al centro del campo visivo. Quindi fai lo stesso al contrario. Ripeti 3-4 volte.

  2. Concentramento degli occhi. Guarda il dito situato a una distanza di un paio di decine di centimetri dal viso, quindi guarda l'orizzonte. Ripeti per un minuto, controllando il respiro: inala, guarda il dito, espirando - in lontananza. Se ti trovi vicino alla finestra, puoi concentrarti sul vetro anziché sul dito.

  3. spostiamo il punto di messa a fuoco. Facciamo tutto in modo simile all'esercizio precedente, ma allo stesso tempo passiamo tra lo sguardo in lontananza e sulla punta del naso.

Come funziona lo yoga per gli occhi?

Quanto sopra sono gli esercizi di base che vengono eseguiti in molte opzioni. Oltre alle rotazioni, puoi spostare gli occhi da un angolo all'angolo in diagonale, fino a sinistra-destra , scrivi otto verticali e orizzontali. Puoi concentrarti su diversi elementi, cambiando la distanza, più vicino a più vicino e distante il dito.

Tutto ciò contribuisce all'addestramento dei muscoli degli occhi che forniscono una chiara messa a fuoco, questo è particolarmente importante per coloro che lavorano davanti allo schermo del computer o guardano una TV. Gli occhi in questo caso si abituano a concentrarsi alla stessa distanza e la visione peggiora.

Non dimenticare che la cosa principale quando lo yoga è impegnato nella visione è la regolarità di esercizi, calma e umore positivo. Ricorda questo e i tuoi occhi ti saranno grati!