Salute e Bellezza

Analoghi convenienti di prodotti alimentari costosi


Ci sono cibi molto apprezzati dai buongustai e costano soldi favolosi. Tuttavia, tra i prodotti ordinari, puoi scegliere quelli che soddisferanno tutti i requisiti di gusto delle prelibatezze. Il loro utilizzo consentirà a ogni casalinga di preparare facilmente piatti complessi e interessanti a un costo minimo.

Cibi prelibati: caviale, frutti di mare, jamon, tartufo bianco


Di solito, se una persona vuole provare qualcosa di nuovo nell'alimentazione, va al negozio, dove inizia a studiare l'assortimento, la qualità dei prodotti offerti ei loro prezzi. Allo stesso tempo, ci sono prodotti alimentari richiesti nonostante il costo molto elevato. Questi includono le cosiddette prelibatezze.

Ad oggi, l'elenco dei prodotti alimentari più costosi include.

  • Zafferano

Questa spezia è la più costosa al mondo. Un prezzo così alto per il prodotto è dovuto alla sua rarità. Dopotutto, il croco allo zafferano fiorisce solo poche settimane all'anno e i suoi stami vengono raccolti a mano. Per ottenere un chilogrammo di spezie, devi elaborare diverse centinaia di migliaia di fiori.

  • Caviale nero

La maggior parte dello storione commerciale è sull'orlo dell'estinzione, quindi il caviale nero è un prodotto alimentare estremamente costoso e raro. Inoltre, gli storioni crescono molto lentamente, quindi è impossibile ripristinare rapidamente la loro popolazione.

  • Ostriche

Questi frutti di mare non erano sempre considerati prelibatezze. Quindi, all'inizio del secolo scorso, questi sani molluschi erano il cibo della gente comune che viveva nelle zone costiere. Tuttavia, la pesca incontrollata e l'inquinamento ambientale hanno portato a una significativa diminuzione del loro numero e, di conseguenza, a un aumento multiplo dei prezzi. Pertanto, oggi solo le persone abbastanza ricche possono includere regolarmente le ostriche in una dieta sana.

  • Tartufo bianco

Alimenti come il tartufo bianco sono considerati cibi gourmet per veri buongustai. E il prezzo elevato è dovuto al fatto che nessuno è ancora riuscito a coltivare tartufi in un ambiente artificiale. Sì, e incontrare un tartufo bianco nel suo habitat naturale è un grande successo.

  • Prosciutto Iberico

Il prosciutto iberico è un piatto costoso tradizionale della cucina spagnola e portoghese, che è un prosciutto di maiale preparato con una tecnologia speciale. Per la sua produzione, gli animali vengono prima nutriti con mangimi naturali di alta qualità, dopodiché la loro carne subisce un lungo ciclo di lavorazione che dura circa tre anni. Solo dopo che il prosciutto è incluso nella dieta.

Cibo sano: analoghi economici di prodotti costosi


Il passaggio a una dieta sana incoraggia molte persone a iniziare a sperimentare piatti nuovi e interessanti. Spesso includono prodotti costosi e piuttosto rari, che non sono sempre disponibili per l'acquisto.

Per non limitare la libertà dei propri esperimenti culinari, è possibile "allontanarsi" un po 'dalla ricetta esatta e sostituire i singoli prodotti alimentari con analoghi più convenienti.

  • Sostituisce il mascarpone

Il mascarpone, per la sua consistenza delicata e cremosa, è un componente tradizionale di dolci, pizza, pasta e molti altri piatti italiani. La consistenza di questo formaggio ricorda la panna acida densa e conferisce al piatto finito un gusto delicato e piccante. Tuttavia, l'elevato costo del mascarpone non consente a molti di inserire questo formaggio nella propria dieta quotidiana. Puoi correggere la situazione con una miscela di panna e ricotta, panna acida e kefir, e anche grazie al latte cotto fermentato congelato. Certo, i buongustai noteranno immediatamente la sostituzione, ma nella maggior parte dei piatti già pronti la differenza di gusto non si noterà.

  • Sostituzione delle acciughe

Internet è pieno di ricette di piatti che includono le acciughe. Nell'originale, questi pesciolini sono apprezzati per la loro insolita salatura: le acciughe vengono conservate a lungo in botti con sale marino, che conferisce loro il caratteristico sapore. Avendo trovato questo componente nella ricetta, e non trovandolo in negozio, le acciughe possono essere sostituite con salsa di pesce, originaria del Vietnam. Sottolineerà anche il gusto del piatto e gli conferirà l'aroma desiderato. Un'opzione più economica per sostituire le acciughe è utilizzare qualsiasi piccolo pesce salato piccante disponibile (spratto, acciuga).

  • Sostituisce lo sciroppo d'acero

Le persone che aderiscono a una dieta sana, sicuramente, hanno prestato attenzione a un componente così frequente dei dessert come lo sciroppo d'acero. Se non è stato possibile reperire questo prodotto gustoso e profumato, allora si può sostituire con miele di acacia o di grano saraceno, che ha la stessa consistenza liquida e un colore simile.

  • Sostituisce il latte di cocco

Il latte di cocco è un alimento versatile: viene aggiunto a dessert, frullati, zuppe e consumato nella sua forma pura. Puoi sostituirlo con latte o panna di mucca (a condizione che la persona non soffra di intolleranza al lattosio). E puoi aggiungere un gusto e un aroma caratteristici al piatto con l'aiuto di scaglie di cocco.

  • Sostituto dei capperi

Un prodotto così insolito per la nostra cucina come i capperi è apprezzato per il suo gusto salato e aspro. Tuttavia, nella maggior parte delle ricette, possono essere sostituiti con cetriolini sottaceto. E quando si cucinano piatti di carne o pesce, invece dei capperi, è abbastanza accettabile usare le olive verdi.

Ricette interessanti per i pasti quotidiani


Probabilmente ogni casalinga sogna di preparare qualcosa di insolito per cena e per compiacere i propri cari. Per fare questo, non devi sempre acquistare costose prelibatezze. Dopotutto, da prodotti abbastanza convenienti puoi cucinare un piatto gustoso e salutare.

Bruschette

Puoi accontentare la tua famiglia con un classico piatto italiano preparando una versione semplificata della bruschetta. Per fare questo, asciugare o friggere fette di baguette o pagnotta in una padella asciutta. Dovrebbero essere leggermente unti con olio d'oliva, grattugiati con l'aglio, quindi adagiarvi sopra il ripieno. Possono essere verdure fresche o grigliate, oltre a formaggio, noci, olive e altro ancora, da ciò che è a portata di mano.

Frittata

Dietro questo bellissimo nome si nasconde una frittata con verdure e formaggio. Tuttavia, la cottura della frittata comporta un'ulteriore cottura in forno di un piatto quasi finito. Inoltre, le casalinghe dovrebbero prendere nota che le verdure per il piatto non dovrebbero contenere umidità in eccesso. Pertanto, dovrebbero essere asciugati con un tovagliolo di carta (o lasciati scolare un po'). La preparazione della frittata stessa è un'aggiunta graduale del composto di uova, del ripieno e poi del formaggio grattugiato in una padella riscaldata. Successivamente, la frittata viene trasferita in una forma refrattaria e inviata al forno per diversi minuti.