Brividi, 14 cause di tremori alle mani negli adulti

“Tremare …” – così si dice, descrivendo i propri sentimenti ed emozioni, ma a volte un tale stato non è associato a impressioni piacevoli, ma indica determinati disturbi e malattie. Perché compare il tremore alle mani: quando indica malattie e quando è una variante della norma?

Cos’è il tremore alle mani?

Cos'è il tremore alle mani?

Spasmi incontrollabili e movimento dei muscoli: questo è un tremore delle mani. È uno dei disturbi del movimento più comuni in cui si verificano contrazioni muscolari ritmiche. Il tremore più comune è nelle braccia, ma può essere anche nel tronco e nelle gambe.

I tremori alle mani possono essere intermittenti, ripetitivi o costanti. A volte tali sintomi sono davvero associati a qualche tipo di stati emotivi, sconvolgimenti, oppure possono essere il risultato di una festa troppo allegra e burrascosa, e talvolta è un sintomo della malattia. E a volte non è facile capire questo problema.

Il tremore alle mani lascia un’impronta seria sulla qualità della vita, i pazienti sono privati ​​dell’opportunità di fare qualcosa con le proprie mani. Non si tratta di un lavoro meticoloso che richiede precisione chirurgica, ma di azioni semplici, come mangiare, prendersi cura di sé, prendere appunti. A proposito, la calligrafia può dire molto sullo stato di salute.

Nella pratica clinica, è consuetudine distinguere circa 20 tipi di tremore, ma tutti possono essere suddivisi condizionatamente in 2 categorie:

  • Tremore a riposo

I sintomi compaiono quando i muscoli sono rilassati, ad esempio quando le mani sono in grembo, sul tavolo.

  • Tremore in movimento

Il tremore della mano appare durante l’azione. Accadono quando i muscoli si contraggono a causa del movimento già in atto.

Cause del tremore alle mani

In alcuni casi, non è possibile determinare la causa esatta del tremore alle mani. Ma più spesso è associato a una serie di condizioni neurologiche, disturbi del movimento e alcuni problemi di salute.

Disturbi neurologici

Queste sono le cause più comuni di tremori alle mani. Le cause neurologiche includono:

  • Sclerosi multipla

Molti pazienti soffrono di tremori alle mani di vari gradi di gravità. La comparsa dei sintomi può essere spiegata dal danno alle aree del sistema nervoso, rispettivamente, gli impulsi non possono passare completamente e compaiono sintomi spiacevoli.

  • Ictus

Un ictus ischemico si verifica quando un coagulo di sangue blocca il flusso sanguigno verso un’area specifica del cervello. Le cellule private di ossigeno e nutrimento muoiono. Tremori alle mani e altri segni neurologici sono tra le conseguenze più comuni di un ictus.

  • Lesioni

Il danno fisico al cervello durante un infortunio può anche portare a tremori, non solo nelle mani, ma anche in altre aree del corpo.

  • Morbo di Parkinson

Più del 25% dei pazienti con malattia di Parkinson soffre di tremori alle mani e agli arti. I sintomi possono comparire a riposo e in movimento. Il tremore colpisce inizialmente un lato del corpo e poi si diffonde. I sintomi possono intensificarsi durante lo stress, con forti emozioni o esperienze.

Disturbi del movimento

Disturbi del movimento – possono anche causare tremori alle mani:

  • Tremore idiopatico

Il disturbo del movimento più comune con una causa sconosciuta. I sintomi di solito compaiono su entrambi i lati, ma da un lato, quello dominante, è più pronunciato. Il tremore alle mani aumenta quando la persona è in movimento e anche a riposo.

  • Tremore distonico

Il cervello invia gli impulsi sbagliati, che portano all’iperattività muscolare e ai continui movimenti incontrollati. Tali sintomi si formano più spesso in pazienti di mezza età e giovani.

Le possibili cause di questi sintomi includono:

  • disturbi psichiatrici;
  • disturbi degenerativi ereditari;
  • sindrome da astinenza;
  • avvelenamento da metalli pesanti;
  • alcuni disturbi endocrini, come l’ipertiroidismo;
  • preoccupazione o panico.

L’uso a lungo termine di alcuni farmaci può anche causare tremori alle mani:

  • farmaci prescritti per il trattamento dell’asma;
  • anfetamine;
  • abuso di caffeina;
  • corticosteroidi;
  • farmaci prescritti per il trattamento di disturbi psichiatrici.

Come controllare i tremori alle mani negli adulti?

Come controllare i tremori alle mani negli adulti?

Il tremore può essere controllato ed eliminato trattando la causa sottostante. Ad esempio, se il tremore alle mani è provocato dall’ipertiroidismo o da altre malattie del sistema endocrino, l’eliminazione della causa sottostante migliora il benessere e le condizioni del paziente. Se il tremore alle mani è un effetto collaterale dell’uso di droghe, si consiglia di interromperne l’assunzione o di sostituirle con altre.

Inoltre, puoi eseguire una serie di azioni che aiuteranno a migliorare la condizione:

  • Modifica dello stile di vita

Dopo l’esame, i medici consigliano di rinunciare a sostanze che possono causare tremori, come caffeina, anfetamine, ecc.

  • Sport e terapia fisica

L’esercizio fisico regolare migliorerà il tono muscolare e controllerà meglio la tua condizione. La cosa principale è la coerenza, così come l’aiuto di un professionista.

  • Controllo dello stato emotivo

Le tecniche di rilassamento e meditazione aiuteranno a controllare lo stato emotivo e, di conseguenza, il tremore delle mani.

  • Trattamento farmacologico

Il trattamento farmacologico della malattia sottostante sono misure che contribuiscono al controllo del tremore. Con un tremore pronunciato, il medico può prescrivere beta-bloccanti, anticonvulsiranti, ecc. In alcuni casi, i medici possono prescrivere iniezioni di botox.

In che altro modo si può trattare il tremore delle mani?

In assenza di una reazione al trattamento, in alcuni casi si raccomanda di effettuare una stimolazione cerebrale profonda. Questo è un intervento chirurgico sull’introduzione di un dispositivo che si adatta agli impulsi al talamo e consente di controllare i movimenti involontari. Tali operazioni possono essere eseguite in pazienti con malattia di Parkinson, tremore idiopatico e numerosi altri disturbi gravi.

Conclusioni

Il rischio di tremori aumenta con l’età, il fuoco viene aggiunto al fuoco dall’uso di alcuni farmaci, oltre a sostanze come la caffeina. Il tremore, il cui aspetto non può essere spiegato e associato alle caratteristiche dello stile di vita, è un motivo per consultare un medico, iniziare l’esame e il trattamento.

Brividi, 14 cause di tremori alle mani negli adultiultima modifica: 2023-01-04T21:07:13+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.