Salute e Bellezza

Cibo killer, 5 alimenti pericolosi per la vita


Ogni nazione ha le proprie tradizioni e preferenze alimentari. Ad esempio, i Chukchi e gli eschimesi mangiano un piatto chiamato kopalkhen, carne fermentata sotto pressione. Per una persona comune, anche un piccolo pezzo di tale prelibatezza è irto di un esito fatale. Tuttavia, puoi essere avvelenato con un semplice gelato, così come un piatto servito in un ristorante d'élite. Quali alimenti sono pericolosi per la vita?

I funghi sono i colpevoli più comuni di avvelenamento


Forse non c'è quasi nessun altro prodotto alimentare che così spesso e "densamente" provoca avvelenamento e la morte associata. Rospotrebnadzor ogni anno esorta gli amanti della "caccia silenziosa" a rinunciare al loro hobby ea smettere di cercare funghi commestibili nella piantagione forestale più vicina, ma non ci sono meno persone del genere. Non temono che anche i rappresentanti commestibili diventino pericolosi per la salute, perché, come una spugna, assorbono le tossine dall'ambiente inquinato dai gas di scarico delle automobili, dai rifiuti degli impianti industriali, ecc.

Tuttavia, puoi essere avvelenato anche in un'istituzione costosa e ben nota, come è successo a febbraio di quest'anno a Valencia, in un ristorante contrassegnato da una stella Michelin. Una famiglia di tre persone che festeggiava un compleanno ha perso la moglie e la madre, e la causa della sua morte sono state le spugnole, che in realtà si sono rivelate funghi velenosi, solo simili a loro. Ogni anno, con l'avvento dell'autunno, in Russia inizia la stagione dell'avvelenamento da funghi, le cui vittime sono molto spesso bambini e persone con un sistema immunitario indebolito. Puoi proteggerti da tali spiacevoli conseguenze se ti rifiuti di raccogliere i funghi da solo, non comprarli dalle tue mani, ma acquistarli in scatola o essiccati nei negozi con tutte le informazioni necessarie sul prodotto. Fresco puoi comprare solo funghi ostrica e funghi prataioli.

Infine, ai primi segni di avvelenamento, non vedi l'ora di fissare un appuntamento con un medico, ma devi chiamare immediatamente un'ambulanza per telefono.

Baikal omul è un prodotto alimentare con notorietà

L'omul affumicato e salato è un vero e proprio simbolo del Bajkal, attrazione gastronomica locale, come lo sperlano a San Pietroburgo o il pesce sciabola a Nizhny Novgorod. Tutti, per caso, capitando da queste parti, considerano loro dovere provare il pesce locale, e persino portare un regalo ai propri parenti. Per la gente del posto, questo è un ottimo modo per guadagnare soldi. Hanno essiccato e affumicato l'omul da soli, per poi venderlo sui binari delle stazioni ferroviarie. Gli esperti avvertono che un tale piacere gastronomico può minare seriamente la salute, e tutto a causa di una violazione della tecnologia per la lavorazione e la conservazione del pesce.

I casi di infezione da botulismo dovuti al consumo del Baikal omul non sono rari. È interessante notare che il veleno è in grado di accumularsi in diverse parti del pesce, il che spiega i casi in medicina quando su più mangiatori solo uno sfortunato entra in un letto d'ospedale, che, per volontà del destino, ha avuto un posto avvelenato con tossina del bacillo botulinico. Oggi la cattura industriale del Baikal omul è vietata a livello legislativo, ma i dilettanti continuano a catturare questo pesce ea commerciarlo su piattaforme. È molto facile proteggersi: acquista questo prodotto alimentare non dalle tue mani, ma solo in reparti commerciali specializzati e, se ti senti peggio, chiama l'ospedale e chiama un team di medici a casa. Ma anche dopo che la crisi sarà passata, non sarà superfluo fissare un appuntamento con un medico per monitorare ulteriori cambiamenti nella tua salute.

Sott'aceti fatti in casa e altre preparazioni: quando dovresti fissare un appuntamento con un medico?

Le persone che vivono nell'agricoltura di sussistenza preparano ancora tutti i tipi di sottaceti e insalate per il futuro. Anche molti residenti delle grandi città non vedono altro modo per preservare il raccolto coltivato nel paese. Sembrerebbe che ci possa essere qualcosa che non va nelle vostre stesse preparazioni, amorevolmente arrotolate in barattoli di vetro, ma intanto non sono rari anche i casi di avvelenamento con cetrioli fatti in casa. Il motivo è lo stesso botulismo, il cui agente eziologico si sente benissimo in un contenitore sigillato, dove non c'è accesso all'aria. Spesso una famiglia fa così tanti preparativi per l'inverno che semplicemente non hanno il tempo di mangiarli e, di conseguenza, rimangono in cantina o nella dispensa per diversi anni consecutivi.

Come puoi preservare il raccolto e allo stesso tempo non essere avvelenato dal cibo in scatola fatto in casa? È meglio spendere soldi una volta e, oltre al frigorifero, acquistare un congelatore, dove mettere tutta la frutta raccolta dai letti e dai rami. Cucinare con verdure surgelate è ancora più salutare che mangiare melanzane e cetrioli arrotolati in barattoli, generosamente aromatizzati con aceto. Quest'ultimo, sebbene riduca il rischio di riproduzione del bacillo del botulismo, non ha il miglior effetto sullo stato del tratto gastrointestinale. Se possibile, è meglio sostituire l'inscatolamento con la salatura o il decapaggio, che esclude la chiusura ermetica. Ebbene, e soprattutto, non puoi conservare cibo in scatola per più di un anno, mangiare il contenuto di lattine gonfie, soprattutto se sei confuso dal colore, dal gusto e dalla consistenza del cibo.

Le ostriche sono una popolare prelibatezza per la salute


Nonostante il costo piuttosto elevato, le ostriche hanno cessato da tempo di essere una prelibatezza d'oltremare: oggi vengono servite in molti ristoranti del paese. Non è un segreto che è consuetudine mangiarli vivi, il che aumenta solo il rischio di contrarre una malattia pericolosa: la vibriosi. Questa infezione colpisce spesso pesci e frutti di mare marini e la mancanza di trattamento termico aumenta la probabilità che l'agente patogeno sopravviva nella carne e entri nel corpo umano. L'avvelenamento grave è ciò che attende un amante di tali delizie gastronomiche e, nei casi più gravi, lo shock settico può svilupparsi con esito fatale.

La presenza di batteri nella carne di pesce è nota alle società minerarie e di trasformazione statunitensi, ma i francesi e gli spagnoli, che esportano ostriche in Russia, ne sono altrettanto consapevoli. Di norma, la stragrande maggioranza di coloro che sono stati avvelenati provano le ostriche per la prima volta, perché questo prodotto non è il più comune e non tutti sanno come dovrebbe essere per colore, odore e sapore. Pertanto, è meglio provare ancora le ostriche in stabilimenti di fiducia e puoi chiedere loro di aprirle direttamente al momento del servizio. I gusci dovrebbero essere pesanti, con valvole ben chiuse, odorare come il mare e contenere una grande quantità di succo. La carne stessa dovrebbe essere trasparente senza inclusioni bianche e torbide. Va ricordato che la vibriosi può diventare cronica, il che significa che potrebbe essere necessario trovare un numero di telefono di un buon specialista. Fissando un appuntamento con un medico e seguendo le sue indicazioni, puoi finalmente sconfiggere la malattia.

Quali sono i pericoli di noci e semi?

Non è un segreto che noci e semi siano gli allergeni più forti, che mietono centinaia di migliaia di vite ogni anno in tutto il mondo. Il paradosso è che le persone sono ben consapevoli delle loro allergie, ma diventano vittime di produttori senza scrupoli che “dimenticano” di indicare sulla confezione del prodotto informazioni sulla presenza di additivi pericolosi. La medicina conosce il caso di un esito fatale per shock anafilattico di una ragazza morta dopo un bacio con un ragazzo che aveva recentemente mangiato una manciata di noccioline. Pertanto, tutti i soggetti allergici devono stare all'erta e ricordare che il pericolo può attenderli dove non se lo aspettano.

Mantenere la propria salute aiuterà la propria vigilanza e l'approccio responsabile alla scelta dei prodotti. Per chi soffre di allergie alle noci, non solo le noci stesse sono pericolose, ma anche marzapane, halva, praline, cioccolato, gelato, tutti i tipi di dolci e dolci orientali. Ma non solo il cibo è irto di pericoli. Questo vale anche per i cosmetici con l'aggiunta di oli di noci, semi, ecc. Tutti i soggetti allergici dovrebbero sempre portare con sé antistaminici che, se necessario, possono salvare vite umane.