Cibo sano, piatti a base di yogurt

Non è un segreto che gli yogurt siano molto popolari tra i prodotti a base di latte fermentato. Sono stati a lungo parte integrante di una dieta sana. Tuttavia, il dibattito sul fatto che questi alimenti siano così utili non si è ancora placato. Per capire questo problema, dovresti scoprire cosa sono gli yogurt?

Alimentazione sana: i benefici dello yogurt per il corpo umano

Mangiare sano: i benefici dello yogurt per il corpo umano

Vale la pena sottolineare subito che solo lo yogurt naturale o fatto in casa dovrebbe essere incluso in una dieta sana. È questo prodotto che ha un pronunciato effetto benefico sul corpo umano.

Lo yogurt naturale dovrebbe contenere solo 2 componenti: latte e una speciale coltura iniziale. Deve contenere fermenti lattici vivi necessari per la fermentazione del prodotto. La durata della vita di questi batteri è breve (circa una settimana). Pertanto, quando acquisti lo yogurt, dovresti sempre prestare attenzione alla durata di conservazione, dando la preferenza a quello che viene conservato non più del tempo specificato.

Se sei riuscito a ottenere uno yogurt veramente fresco e di alta qualità, puoi tranquillamente includerlo in una corretta alimentazione, poiché presenta i seguenti vantaggi:

  • contiene molte vitamine e minerali (ad esempio calcio e fosforo), che hanno un effetto positivo sul funzionamento del sistema muscolo-scheletrico;
  • attiva il lavoro delle difese dell’organismo e contribuisce alla prevenzione delle malattie virali respiratorie stagionali;
  • normalizza il lavoro del tratto gastrointestinale (la presenza di lattobacilli nella composizione aiuta la crescita della benefica microflora intestinale);
  • può essere utilizzato da persone che soffrono di intolleranza al lattosio;
  • normalizza i livelli di colesterolo nel sangue;
  • favorisce la formazione di sali dell’acido lattico, che combattono la microflora intestinale patogena;
  • è una fonte di proteine ​​facilmente digeribili.

Tutti gli aspetti di influenza di cui sopra si verificano solo con l’inclusione regolare dello yogurt in una dieta sana.

Possibile danno ai prodotti a base di latte fermentato

Nonostante gli evidenti benefici dello yogurt naturale, gli scaffali della maggior parte dei negozi sono pieni di prodotti a base di latte fermentato di bassa qualità.

Quindi, la maggior parte degli yogurt acquistati in negozio che hanno una lunga durata di conservazione contengono molti conservanti, stabilizzanti, addensanti e altri additivi artificiali. E gli yogurt “alla frutta” già pronti spesso contengono solo aromi, coloranti e aromi invece di frutta naturale. Inoltre, anche la presenza di tracce di frutta nello yogurt finito non indica alta qualità. Poiché i frutti, prima di entrare nel prodotto a base di latte fermentato, subiscono una lavorazione aggressiva.

Impossibile non menzionare l’alto contenuto di zuccheri in questi alimenti, che non fa bene all’organismo. Inoltre, molti produttori senza scrupoli sostituiscono lo zucchero con analoghi più economici, il cui uso frequente può minare la salute umana.

Tutto quanto sopra rende questi alimenti sintetici inadatti all’inclusione in una dieta sana. Devi riflettere attentamente prima di aggiungerli alla tua dieta, perché la maggior parte di essi è inutile nella migliore delle ipotesi.

Inoltre, con particolare attenzione, dovresti includere yogurt nella corretta alimentazione delle persone che soffrono:

  • Gastrite con alta acidità;
  • gonfiore e diarrea;
  • Malattie renali;
  • ulcera stomaco e/o duodeno.

Pertanto, se vuoi ancora goderti lo yogurt, è meglio cucinarlo da solo. In questo caso, l’assenza di additivi estranei può essere garantita.

nutrizione corretta: ricette di piatti di yogurt

Potenza corretta: ricette di piatti da yogurt

Lo yogurt naturale (costituito solo dal latte e dalla pasta madre) è incluso nella dieta della maggior parte delle persone che prestano attenzione alla corretta alimentazione. Dopotutto, è una fonte non solo di proteine, ma anche di molti altri nutrienti.

Lo yogurt naturale è un prodotto ideale per colazioni deliziose e sane. Inoltre, sulla base puoi preparare molti altri piatti interessanti di una dieta sana. Di seguito sono riportate diverse ricette che possono rendere la varietà alla dieta solita.

Pankeaks con yogurt naturale e arancione

Per preparare i pancake, mescolare in una ciotola profonda 220 g di farina, 2 cucchiai. l. zucchero a velo, un pizzico di sale e un po’ di cannella. In un altro contenitore, sbattere 240 ml di latte, 550 g di yogurt naturale, 2 cucchiai. l. miele, scorza di mezzo limone, 2 cucchiai. l. olio di cocco fuso e la stessa quantità di estratto di vaniglia. Unire delicatamente il contenuto delle due ciotole. Mescolare accuratamente l’impasto risultante. Cuocere i pancake in una padella preriscaldata con una piccola quantità di olio (2 minuti per lato). Vanno serviti caldi, guarniti con yogurt e fettine di arancia.

Farina d’avena al miele con yogurt naturale e frutta

Preparando un piatto secondo questa ricetta la sera, non solo puoi fornirti una sana colazione, ma anche fare uno spuntino salutare al lavoro. Per preparare la farina d’avena secondo questa ricetta, devi mescolare 240 ml di latte, 0,5 cucchiaini. curcuma, 0,25 cucchiaini cannella, 0,25 cucchiaini di zenzero macinato, nonché un pizzico di cardamomo e pepe nero macinato. Mettere il latte con le spezie sul fuoco e portare a ebollizione, raffreddare leggermente. Versare 50 g di farina d’avena in due contenitori di vetro (circa 250 ml) e versarvi sopra il latte. Metti sopra 70 g di yogurt naturale e mescola il tutto delicatamente. Chiudete i barattoli e mettete in frigo per una notte. Al mattino decorare il piatto con eventuali bacche o pezzi di frutta.

Budino con yogurt naturale e semi di chia

Questa ricetta è adatta anche a chi vuole mangiare sano al mattino, risparmiando tempo. Il budino può essere preparato la sera e consumato a colazione la mattina. Inoltre, contiene benefici semi di chia, ricchi di acidi grassi insaturi e antiossidanti antietà. Per preparare il budino, mescolare in un contenitore profondo 550 g di yogurt naturale, 180 ml di latte, 2 cucchiai. l. sciroppo d’acero e 1 cucchiaino. estratto di vaniglia. Aggiungere 30 g di semi di chia e mescolare ancora. Coprire il contenitore con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per una notte. Al mattino trasferire il budino in bicchierini da porzione di vetro, quindi decorare con eventuali frutti di bosco e scaglie di cocco.

Cibo sano, piatti a base di yogurtultima modifica: 2023-01-04T20:41:24+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.