Salute e Bellezza

Cibo sano, seleziona una panna acida adeguata


Il menu del cibo con panna acida è un segno distintivo della cucina slava. E non c'è nulla di sorprendente in questo: senza di esso, il borscht non è lo stesso, la zuppa di cavolo è insapore e le frittelle sono azzime. MedAboutMe ti aiuterà a dare un'occhiata più da vicino a questo prodotto alimentare e a scegliere la panna acida giusta.

Panna acida per una dieta sana

Qualcuno ha visto come viene prodotta la vera panna acida del villaggio? A proposito, il nome stesso del prodotto è associato alla tecnologia della sua preparazione. Il latte viene versato in una pentola o barattolo di terracotta e lasciato in un luogo caldo per un giorno. E poi, quando diventa un po 'aspro, tolgono (spazzano) la parte superiore, cioè la crema. Dopo un paio di giorni si trasformano in una spessa panna acida. Quello che vuoi mangiare bene con un cucchiaio e tanto. Cibo grasso e poco salutare, ma così gustoso!

Ma nell'industria lattiero-casearia nessuno aspetterà così a lungo, quindi aggiungeranno semplicemente il lievito madre alla panna. La composizione di una buona panna acida, che vorrei inserire nella mia dieta, dovrebbe includere solo due ingredienti: latte e lievito madre. Il resto è dannoso. Solo la panna può essere diversa: non abbastanza densa, non abbastanza grassa o addirittura non abbastanza fresca. Pertanto, per produrre una panna acida gustosa e densa, il produttore deve fare dei trucchi: aggiungere amido o addensanti ai prodotti alimentari finiti.

GOST e cibo vero


Infatti, GOST vieta l'aggiunta di qualsiasi ingrediente di origine non casearia alla panna acida. Questo vale anche per l'amido con addensanti e grassi vegetali. Ma secondo il requisito dello stesso GOST, la panna acida finita dovrebbe avere una consistenza densa uniforme con una superficie lucida. E cosa fare se risultasse liquido o simile alla gelatina all'uscita? Non versarlo. Quindi i produttori "poveri" devono usare tutti i tipi di trucchi. Inoltre, tutti questi ingredienti magici sono molto raramente indicati sulla confezione. Pertanto, puoi scoprire la loro presenza solo dopo un esame speciale. La panna acida non può essere sottoposta a trattamento termico: sterilizzazione e pastorizzazione. Perché questo prodotto è utile perché contiene batteri vivi. Pertanto, se sulla confezione del negozio è indicato UHT, non si tratta di panna acida per una corretta alimentazione, ma del cosiddetto prodotto a base di panna acida che ha subito un trattamento termico. Di conseguenza, non ci sono più qualità utili in esso.

Secondo GOST, i prodotti alimentari contenenti grassi vegetali non possono essere chiamati panna acida. Sono venduti con altri nomi commerciali: Smetanka, Smetanovna, ecc. Pertanto, sii vigile e includi panna acida di alta qualità nella tua corretta alimentazione.

Perdita di peso, corretta alimentazione e altre domande sulla panna acida

  • Posso includere nella mia dieta la panna acida normalizzata?

La risposta è inequivocabile: puoi. La normalizzazione è la diluizione della panna con latte normale al livello desiderato. Ecco come viene prodotta la panna acida a basso contenuto di grassi e a basso contenuto di grassi.

  • Posso mangiare panna acida mentre dimagrisco?

Potere. Inoltre, se non ci sono problemi con il tratto gastrointestinale, puoi includere la panna acida grassa nella tua dieta per dimagrire. Hai solo bisogno di mangiare di meno. Si ritiene che i prodotti a base di latte fermentato con una percentuale zero di contenuto di grassi aumentino solo l'appetito. Puoi prevenire un effetto simile con pane integrale, cereali, verdure o frutta secca.

  • La panna acida fa bene?

Certo che è utile. Alcuni microbi presenti nel latte fermentato e nei cibi fermentati, nella birra viva, nel vino e nel formaggio sono probiotici. E la panna acida non fa eccezione. La fisiologia umana è progettata in modo tale che i microrganismi vivi debbano essere presenti nella sua dieta.

  • È possibile spalmare la panna acida sulla pelle ustionata?

No. Per usare un eufemismo, è inutile. Il grasso del latte blocca le ghiandole sudoripare e non favorisce la rigenerazione. In altre parole, la panna acida rinfresca piacevolmente la pelle, ma non accelera il recupero delle aree cutanee danneggiate.

Come degustare cibo di qualità?


Se acquisti panna acida a peso, puoi determinarne la qualità in base al gusto o anche all'aspetto, ad esempio:

  • Se ci sono grumi nella panna acida, questo indica che è fatta con panna di qualità non molto buona.
  • La panna acida azzima indica l'uso di pasta madre di bassa qualità da parte del produttore.
  • Il sapore aspro del prodotto, così come il siero in superficie, possono indicare una conservazione impropria.
  • I fiocchi bianchi avvertono che il processo di inacidimento è iniziato. Questa panna acida non dovrebbe essere inclusa nella tua dieta corretta, perché il suo uso è pericoloso per la salute.

Cos'altro devi sapere sulla panna acida per una dieta sana?

Informazioni affidabili sulla qualità della panna acida per una dieta sana possono essere ottenute dai risultati dell'esame. Ad esempio, il contenuto di grassi nella panna acida non deve essere inferiore a quello indicato sull'etichetta. Durante il calcolo, sono consentite deviazioni non superiori allo 0,5% in una direzione o nell'altra. Un altro fattore che indica la qualità del prodotto è il contenuto di grasso del latte. La panna acida di alta qualità dovrebbe contenere solo latte e lievito naturale, nessun altro ingrediente è fornito da GOST.

Il terzo punto è la presenza di lievito. Nella panna acida possono comparire solo in caso di mancato rispetto della tecnologia di produzione.

Inoltre, panna acida di alta qualità:

  • Non dovrebbe avere una lunga durata. Il prodotto senza additivi viene conservato in frigorifero per non più di due settimane. E quella panna acida, sulla cui confezione è indicata una data di scadenza superiore a un mese, o contiene conservanti o ha subito un trattamento termico. Questa è già chiamata "panna acida".
  • È denso in frigorifero, ma liquido senza. Questo è lo stato normale per qualsiasi prodotto a base di latte fermentato. E se la panna acida è densa sia al freddo che al caldo, probabilmente contiene addensanti e stabilizzanti.
  • Uniformemente diluito in acqua. Pertanto, la sua qualità può essere verificata aggiungendo un cucchiaio di panna acida acquistata in negozio a un bicchiere di acqua calda. Se è completamente esaurito, hai acquistato un prodotto di qualità. E se un precipitato appariva sotto forma di grumi o scaglie, molto probabilmente, non avrebbe potuto fare a meno dell'olio di cocco e di palma.