Salute e Bellezza

Cibo sano, semi germogliati


Durante la crescita del grano, in esso avvengono processi che forniscono forza ai germogli per un corretto sviluppo. Includere i semi in una dieta sana in questa fase può fornire al corpo una miriade di sostanze nutritive. L'umanità conosce da tempo le proprietà benefiche del grano germinato e, con lo sviluppo della medicina, ha ricevuto anche conferme scientifiche.

Alimentazione sana: l'impatto dei semi germinati sul corpo umano

Gli esperti che studiano la composizione e l'effetto dei semi germinati sul corpo umano forniscono i seguenti argomenti per includerli in una dieta sana.

  • Presenza di vitamine e minerali

Il grano germogliato contiene una grande quantità di vitamine, amminoacidi essenziali e minerali. Tutti questi componenti hanno una forma comoda per l'assimilazione, di cui i complessi vitaminici e minerali già pronti in farmacia non possono sempre vantarsi. La maggior parte della frutta e della verdura acquistata nei supermercati viene conservata a lungo, quindi la quantità di vitamine in esse inevitabilmente diminuisce. Riduce il loro numero e il trattamento termico. Pertanto, i semi germinati, che una persona consuma nella forma più fresca e naturale, consentono di compensare la carenza di molti nutrienti e sostenere il funzionamento del sistema immunitario.

  • La presenza di antiossidanti

L'inclusione di semi germogliati nella dieta consente al corpo di "ricaricare" con antiossidanti e prolungare la giovinezza del corpo. Come sapete, queste sostanze non solo aiutano tutti gli organi e i sistemi interni a funzionare completamente, ma anche a rallentare il processo di invecchiamento naturale.

  • Rafforzare il sistema nervoso

La presenza di un gran numero di sostanze biologicamente attive nei semi germogliati aiuta a rafforzare il sistema nervoso e stabilizzare il background emotivo. La presenza regolare di questi prodotti nella dieta aiuta ad evitare problemi di sonno, stati d'animo depressivi, nonché gli effetti negativi dello stress sull'organismo.

  • Normalizzazione del sistema cardiovascolare

L'inclusione di cereali germogliati in una dieta sana è consigliata anche per il suo effetto benefico sul sistema cardiovascolare. Le sostanze contenute in questo prodotto aiutano a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, ridurre i depositi di colesterolo e normalizzare la pressione sanguigna. Tutto questo è la prevenzione di molte malattie croniche del cuore e dei vasi sanguigni.

  • Bellezza di pelle, capelli e unghie

La presenza di semi germinati nella dieta quotidiana migliorerà le condizioni della pelle, dei capelli e delle unghie. L'uso di questi prodotti aiuterà a ridurre la comparsa di acne e post-acne, oltre a eliminare l'irritazione sulla pelle del viso.

Come includere correttamente i semi germogliati nella dieta?


Quali semi germinati possono essere inclusi in una dieta sana? I nutrizionisti consigliano di iniziare a germinare da soli grano, grano saraceno verde e legumi. Questi prodotti non solo hanno un enorme apporto di sostanze nutritive, un gusto gradevole, ma sono anche facili da coltivare in casa.

  • grano germinato

I germogli di grano hanno un sapore dolciastro e sono una preziosa fonte di vitamina E e del gruppo B. Contengono anche molti minerali: ferro, potassio, magnesio, zinco e fosforo. Questa composizione ha un effetto positivo sul lavoro del sistema digestivo e circolatorio.

  • Grano saraceno germogliato

I semi di grano saraceno hanno un odore gradevole e un leggero sapore erbaceo. Includono la vitamina C e le vitamine del gruppo B. Si può notare anche la presenza di potassio, calcio, magnesio, boro, silicio e bioflavonoidi, che aiutano a evitare l'aumento della fragilità capillare. Per coloro che decidono di coltivare il grano saraceno da soli, è necessario tenere conto di alcune sfumature. In primo luogo, solo il grano saraceno verde è adatto alla germinazione, dal quale è stato rimosso lo strato superiore. In secondo luogo, nel processo di germinazione viene rilasciato un muco specifico, che deve essere periodicamente lavato via.

  • legumi germogliati

Di solito germinano fagioli, lenticchie, piselli, soia, ceci. Questi semi germinati sono apprezzati non solo per la loro ricca composizione vitaminica e minerale, ma anche per la presenza di proteine ​​vegetali altamente digeribili. E l'inclusione di questi germogli succosi e dolciastri dal gusto leggermente piccante nella dieta quotidiana arricchirà notevolmente la tavolozza gustativa del piatto.

Per germinare i semi secchi, è necessario metterli a bagno in acqua fredda per 6-10 ore (l'acqua va cambiata periodicamente e i chicchi oi fagioli vanno lavati). Quando i semi sono saturi d'acqua, devono essere stesi in uno strato sottile su un piatto coperto con un panno o una garza. Completare con un altro strato di tessuto. È importante fornire ai germogli una buona ventilazione, altrimenti potrebbe formarsi della muffa e il grano germinato non può essere mangiato.

Includere questi alimenti in una dieta sana dovrebbe essere graduale. Devi iniziare con un cucchiaino aggiunto a insalate o cereali. A poco a poco, questa quantità può essere aumentata a quattro cucchiai.

I germogli devono essere masticati accuratamente per ottenere la massima quantità di sostanze nutritive. I nutrizionisti consigliano di mangiare contemporaneamente diversi tipi di semi germinati (o di alternarli periodicamente con altre piantine). Va ricordato che questi prodotti hanno un forte effetto tonificante, quindi è meglio consumarli al mattino.

I chicchi germogliati devono essere conservati sullo scaffale del frigorifero in un contenitore di vetro ben chiuso, dove c'è accesso all'aria fresca (non più di due giorni). Prima dell'uso, le piantine vengono lavate sotto l'acqua corrente.

Il posto dei semi germinati in una dieta dimagrante


I semi germogliati sono spesso inclusi in varie diete dimagranti. C'è una semplice spiegazione per questo: dopotutto, i germogli sono un vero superfood. Non solo ti permettono di saturare il corpo con vitamine e altre sostanze utili, ma sono in grado di energizzare per molte ore a venire.

Come sapete, una delle cause dell'eccesso di peso è l'eccesso di cibo. Pertanto, l'uso di semi germinati, che a basso contenuto calorico possono saturare bene il corpo, facilita notevolmente il processo di perdita di peso.

Esistono diverse regole da seguire quando si costruisce una dieta che includa i germogli:

  • I germogli di 1-4 cm sono di grande beneficio;

  • i semi germogliati (2 cucchiaini) dovrebbero essere consumati mezz'ora prima dei pasti;

  • i germogli dovrebbero essere masticati accuratamente;

  • è consentito bere il prodotto con acqua tiepida (tisane);

  • Per aumentare il valore nutritivo, i germogli possono essere consumati con uvetta, noci e anche inclusi in macedonie di frutta o verdura.

Tuttavia, anche un prodotto così utile presenta una serie di limitazioni. Pertanto, è vietato l'uso di semi germinati da parte di persone che soffrono di ulcera peptica. Inoltre, al fine di evitare possibili gravi reazioni allergiche, non è consigliabile mescolare i germogli con agrumi o miele. Tali combinazioni dovrebbero essere provate con grande cautela.

Va inoltre evitata la formazione di muffe sui semi germinati. A questo proposito, l'ergot è un fungo particolarmente pericoloso, il cui danno al corpo può causare gravi avvelenamenti (a volte fatali).

I nutrizionisti avvertono anche che è impossibile ridurre il peso includendo un prodotto (anche se sano) nella dieta. Solo uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e un'attività fisica sufficiente ti permetteranno di trovare una figura da sogno.