Come affrontare lo stress durante una pandemia

Come ridurre l’ansia e sconfiggere lo stress quando tutti intorno a te sono preoccupati e agitati? I segreti di uno stato d’animo ottimista durante una pandemia rivela MedAboutMe.

1. Non nasconderti sotto le coperte

Se ogni mattina sembra un’emergenza, è difficile rimanere in forma e in pace entro la fine della giornata. Concediti 15 minuti tranquilli prima di andare al lavoro.

“Prenditi del tempo per te stesso! Molte persone nei giorni feriali volano fuori di casa come un razzo. Ma non c’è niente di meglio”, dice la psicologa Leslie Carr. Ma se dedichi 15 minuti a te stesso, sogni ad occhi aperti o leggi qualcosa di stimolante, noterai che i giorni pazzi passano più agevolmente.

2. Concedetevi il tè Matcha

2. Lasciati coccolare dal tè Matcha

Una bevanda calda è molto utile durante il raffreddore. Inoltre, riduce l’ansia e aiuta a superare lo stress. Studi di scienziati britannici assicurano che una tazza di tè matcha può dare non solo il buon umore, ma anche la pace tanto attesa.

3. Crea uno spazio accogliente

La ricerca mostra che i toni freddi e tenui come il blu, il verde e il grigio rilassano una persona e la aiutano a calmarsi. E può essere utilizzato!

Molly Roberts, presidente dell’American Holistic Medical Association, dice che puoi dipingere una parete di un colore rilassante a casa, gettare una sciarpa rilassante sullo schienale di una sedia in ufficio o cambiare il salvaschermo del tuo computer . In generale, crea uno spazio in cui sarà piacevole stare.

Lo sapevi?

Il gentil sesso ha maggiori probabilità rispetto al sesso più forte di affrontare manifestazioni di stress.

4. Lascia andare i cattivi pensieri

“Cerca di lasciar andare e prendere il controllo delle tue emozioni”, consiglia MD, professore associato di psicologia alla Columbia University Erin Olivo..

Immagina che i tuoi pensieri siano nuvole che fluttuano sopra di te. Lascia andare tutto ciò che ti dà fastidio! “Quando inizi a immaginare i tuoi pensieri come oggetti che vanno e vengono, sembreranno meno minacciosi e non evocheranno più emozioni così forti”, aggiunge Erin Olivo.

5. Usa la gomma da masticare

5. Usa la gomma da masticare

Uno studio del 2012 su più di 100 persone ha rilevato che le persone che masticavano gomme (soprattutto gomme aromatizzate) durante una situazione stressante avevano una risposta allo stress inferiore.

Per ottenere l’effetto desiderato, devi masticare una gomma per almeno tre minuti.

6. Prova l’aromaterapia

L’aromaterapia è stata a lungo utilizzata per “curare” l’insonnia e ridurre l’ansia. C’è anche un elenco di oli essenziali che sono i migliori in questo settore. Questo olio è lavanda, rosa, bergamotto, incenso, legno di sandalo e menta piperita.

Scegli le composizioni profumate in base alle tue preferenze! Quindi, se l’aroma della menta ti ricorda il relax in campagna o il conforto del focolare, usalo. Applicare 3 gocce di olio su un batuffolo di cotone e inalare profondamente. Fai almeno 10 respiri misurati.

Nota!

Durante lo stress, la pressione sanguigna spesso aumenta. Una persona può sentirsi calda, la sudorazione aumenta.

7. Allunga

Durante il lavoro o una lunga permanenza in una posizione, assicurati di fare brevi pause. Ciò contribuirà ad alleviare la tensione accumulata e il “sovraccarico”. Una scelta eccellente sarebbe lo stretching più semplice.

Stringi le mani nel castello e allungale verso il cielo con i palmi rivolti verso l’alto. Allunga bene, mantenendo questa posizione per 10 secondi. Gira il corpo a sinistra, fissa per 30 secondi, poi a destra. Ripeti più volte.

8. Tieni “anti-stress” a portata di mano

8. Tieni a portata di mano il tuo antistress

Una pallina antistress a volte è tutto ciò di cui hai bisogno per far fronte allo stress e ridurre l’ansia. Basta ricordarlo nelle tue mani. Lo sforzo fisico ti permetterà di distrarti dal problema e un po ‘di “tregua” ti permetterà di rilassarti e lasciar andare il negativo.

9. Cammina all’aperto

Se non sei in auto-quarantena, cogli ogni occasione per fare una passeggiata all’aperto. Basta evitare luoghi affollati e mantenere una distanza di sicurezza. L’attività fisica rilascia endorfine, neurotrasmettitori che ti fanno sentire meglio.

Lo sapevi?

Secondo il National Institute of Mental Health, USA, lo stress prolungato aumenta la probabilità di sviluppare disturbi mentali, tra i quali uno dei più comuni è la depressione.

10. Fai un bagno caldo

L’acqua moderatamente calda migliora la circolazione sanguigna, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e normalizza i livelli di zucchero nel sangue e riduce la probabilità di un attacco di cuore.

E “lava via” qualsiasi stress, facendoti sentire quasi istantaneamente meglio. La ricerca mostra che le docce calde possono aiutare, ma è il tempo del bagno più lungo che ha l’effetto più terapeutico.

11. Impara a rilassarti

Questa tecnica progressiva è stata sviluppata negli anni ’30 del secolo scorso. “L’idea alla base del rilassamento muscolare progressivo è creare prima tensione muscolare e poi rilassarsi. Un corpo rilassato rilassa la mente”, afferma la psicoterapeuta Nina Savel-Roklin.

Stringere e rilassare ogni gruppo muscolare per 5 secondi, partendo dalla fronte, finendo con le dita dei piedi. Se qualche muscolo rimane teso dopo aver completato la sequenza, contrai e rilassalo altre 3-4 volte.

12. Prova a respirare “4-7-8”

12. Prova a respirare 4-7-8

La respirazione 4-7-8 è un ottimo esercizio che dona al corpo un potente flusso di ossigeno, allevia la tensione e aiuta a sconfiggere lo stress. Per eseguirlo:

  • Premi la punta della lingua contro il palato e mantienila lì per l’intero ciclo respiratorio.
  • Apri leggermente le labbra ed espira con un fischio attraverso la bocca.
  • Chiudi le labbra e inspira silenziosamente attraverso il naso. Conta mentalmente fino a 4.
  • Trattieni il respiro per 7 secondi.
  • Espira (con un fischio) per 8 secondi.

L’esercizio va ripetuto almeno 4 volte.

Nota!

Secondo numerosi studi, lo stress frequente indebolisce il sistema immunitario. Pertanto, una persona esposta a loro ha maggiori probabilità di contrarre raffreddori e influenza.

Commento dell’esperto
Alexander Vayner, medico, psicoterapeuta

Per prima cosa, capiamo cos’è lo stress! Per fare questo, dovremo ricordare il signor Hans Selye, che ha quasi vinto il premio Nobel.

All’inizio del XX secolo, ha parlato dello stress benefico che aiuta il corpo a mobilitarsi in modo da raggiungere gli obiettivi e gli obiettivi necessari per la sopravvivenza. Ci rende competitivi. E ce n’è uno “cattivo” che demoralizza, esaurisce, riduce l’immunità, provoca astenia o “stanchezza cronica”.

Il secondo stress è diverso dal primo: va senza sosta. Se guardiamo nei libri di testo di psichiatria, vediamo che le nevrosi si formano a causa di una situazione traumatica prolungata nel tempo.

Cioè, lo stress cattivo è quello che colpisce a lungo. Sei mesi, un anno, due anni e così via. E il corpo non ha modo di riprendersi.

Lo stress è sempre causato da una situazione psicogena, una situazione traumatica. Se lo risolvi, allora, di conseguenza, va tutto bene per te, il corpo ha il tempo di riprendersi dalla situazione successiva. In caso contrario, i problemi si accumulano e la situazione prende una brutta piega con conseguenze negative per la salute.

>

>

Commento esperto

Alexander Kondrakhina, psicologo

Lo stress è la risposta del nostro corpo all’influenza di vari fattori avversi, molto spesso al verificarsi di un senso di paura. Nella lotta contro lo stress, sarai aiutato da: pratiche respiratorie o yoga, camminando all’aria fresca, bagni rilassanti con camomilla o lavanda, candele aromatiche con l’odore di Ylang-Ylang, vaniglia e attività fisica. Guarda i programmi TV meno spesso e guarda i social network, trova la lezione a tuo piacimento. Tutto ciò migliora lo stato emotivo.

Commento dell’esperto
Svetlana Milenskaya, psicologa

Nel ritmo moderno della vita, lo stress è un evento abbastanza comune. È molto importante identificare i suoi segni in una fase iniziale e agire.

Sintomi di stress:

  • Affaticamento aumentato.
  • Irritabilità.
  • Diminuzione del background emotivo.
  • Dialogo interno continuo.
  • Alta ansia.

Cosa fare?

Medita. Questa è una grande opportunità per rallentare, ascoltare te stesso, eliminare l’ansia.

Respira. Praticare la respirazione consapevole è un ottimo antistress, 5-10 minuti al giorno e le tue condizioni miglioreranno notevolmente.

Trova una risorsa positiva. Scrivi una situazione che ti preoccupa, seguita dalla frase: “Va bene perché…”. Ripetilo 5-7 volte. Questo esercizio ricostruisce le connessioni neurali e ti insegna a identificare gli aspetti positivi.

Se ritieni di non poter farcela da solo, contatta uno specialista.

Commento dell’esperto
Elena Danilova, psicologa

Lo stress può essere utile, in quanto può mobilitare il nostro corpo per prendere decisioni e azioni importanti. Ma qualsiasi stress prolungato porta all’esaurimento del sistema nervoso, delle risorse. È importante trovare la causa, determinare da soli la sua fonte, cosa causa esattamente la depressione e uno sfondo negativo. E questo motivo, di regola, non è esterno, ma nella nostra reazione a questo o quell’evento, comportamento umano, notizie.

Pertanto, prima di tutto, è necessario capire perché si verifica questo sfogo emotivo, quale programma o installazione è attivato e già iniziare a lavorarci. Naturalmente, un equilibrio stabilito tra sonno, alimentazione, meditazione e consumo di acqua aiuterà e indebolirà l’influenza di eventi negativi. Tuttavia, la causa dello stress dovrebbe essere affrontata, perché lo scenario ei personaggi cambieranno, ma lo stress riapparirà.

Commento dell’esperto
Veronika Verushkina, psicologa della famiglia

Puoi sconfiggere lo stress solo dopo aver compreso la causa del suo verificarsi. Puoi ridurre la quantità di stress grazie a: la capacità di discutere le tue emozioni ed esperienze con altre persone, la capacità di valutare adeguatamente le tue capacità, punti di forza e di debolezza. Anche un’abilità importante è la capacità di analizzare il livello della propria responsabilità.

Se impari a comprendere lo schema del tuo cattivo stato, noterai che questo o quel fenomeno ti fa solo avere le reazioni appropriate su cui devi lavorare.

Commento dell’esperto
Andrey Smirnov, Maestro di Psicologia, Psicologo Clinico

Secondo me, il modo migliore per affrontare lo stress è padroneggiare il training autogeno di Schultz. Lo stesso Schultz ha creato questo metodo sulla base dello yoga indiano, la sua efficacia è stata dimostrata da “super risultati” quando, dopo 2 mesi di allenamento, Hannes Lindemann ha attraversato l’Atlantico da solo, e il famoso fondatore della logoterapia, Viktor Frankl, ha resistito agli orrori di un campo di concentramento fascista e vissuto dopo questo incubo a 92 anni.

La tecnica è facile da imparare, ma deve essere un istruttore qualificato. Secondo i medici, 15 minuti di allenamento sostituiscono 2-3 ore di buon sonno e ottenere una sensazione di calore nel palmo della mano equivale a prendere una pillola tranquillante. Allo stesso tempo, il metodo è molto rispettoso dell’ambiente e altamente efficace con una formazione regolare. Il rilassamento dei muscoli porta alla normalizzazione del cervello e in uno stato calmo una persona prende le giuste decisioni e la qualità della vita diventa significativamente più alta.

Come affrontare lo stress durante una pandemiaultima modifica: 2023-01-04T01:41:10+01:00da eldonis032