Come applicare l’autoabbronzante senza macchie e striature, trucchi e regole

Una bella abbronzatura dorata si può ottenere non solo in spiaggia, crogiolandosi ai caldi raggi del corpo celeste o prendendo il sole sotto il sole artificiale nel solarium. Il modo più semplice per trovarlo a casa. In qualsiasi momento della giornata e in un paio d’ore.

Effetto pelle dorata: a che prezzo?

Negli ultimi anni, scienziati, dermatologi e altri professionisti medici hanno parlato molto del fatto che le scottature solari sono un evento pericoloso per la pelle. E non importa se lo prendi sotto il sole naturale o sotto una lampada artificiale in un solarium. In ogni caso, le radiazioni ultraviolette aumentano il rischio di ustioni e tumori della pelle. Pertanto, i prodotti per creare l’illusione dell’abbronzatura sono un’ottima soluzione per chi vuole trasformarsi in un “cioccolato”.

Esistono due popolari prodotti di bellezza per creare l’effetto della pelle abbronzata:

  • Bronzante. Colora la pelle grazie ai pigmenti nella formula del prodotto. Questa abbronzatura artificiale dura fino al primo lavaggio, perché viene lavata via solo con acqua.
  • Autoabbronzante Questa è già una soluzione a lungo termine. La composizione del prodotto di bellezza contiene sostanze speciali, sotto l’influenza delle quali la pelle stessa cambia colore. L’abbronzatura dura 5-10 giorni, a seconda del tasso di rinnovamento della pelle.

Diventa chiaro che è preferibile utilizzare l’autoabbronzante. Ma devi sapere come lavorare con questo strumento e cosa aspettarti da esso.

Lo sapevi?

Il 37% delle persone è convinto che prendere il sole in un solarium sia più sicuro che sotto il sole aperto. Ma questo è un errore!

Come funziona l’autoabbronzante: benefici e rischi

Come funziona l'autoabbronzante: vantaggi e rischi

Il principale ingrediente attivo nella maggior parte degli autoabbronzanti è il diidrossiacetone (DHA). Questa sostanza è ottenuta dallo zucchero di canna. Il suo uso in cosmetologia è stato approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Gli specialisti hanno calcolato che l’uso di DHA in dosi fino al 15% è sicuro. Nella maggior parte dei prodotti di bellezza, la sua concentrazione è compresa tra il 3 e il 5%, che è parecchie volte inferiore alla norma consentita.

A contatto con la pelle, il diidrossiacetone reagisce con lo strato corneo superiore, ovvero le cellule morte, a seguito delle quali la pelle si colora temporaneamente di un colore più scuro. La reazione chimica che ha costituito la base per la creazione del prodotto è chiamata reazione di Maillard.

I vantaggi dell’autoabbronzante sono evidenti. Non puoi esporre la tua pelle al sole, ma ottenere una bella ombra solo a casa. Ma l’autoabbronzante ha anche un aspetto negativo.

La ricerca mostra che la reazione chimica che si verifica tra il DHA e gli amminoacidi della pelle promuove i radicali liberi. Pertanto, è preferibile utilizzare cosmetici che contengono anche antiossidanti.

Inoltre, va tenuto presente che i produttori introducono sostanze aggiuntive nei prodotti autoabbronzanti per creare la corretta consistenza del prodotto, un aroma gradevole e preservare i cosmetici. Profumi e conservanti possono causare reazioni allergiche. Pertanto, prima di utilizzare il prodotto, è necessario eseguire un patch test ed è necessario monitorare attentamente la reazione della pelle.

Inoltre, non ricorrere all’autoabbronzante quando si pianifica un intervento chirurgico alla pelle. Nel 2013, l’American Journal of Obstetrics Gynecology ha pubblicato la storia di un 34 Una donna di un anno che ha usato un autoabbronzante prima dell’operazione e ha ricevuto complicazioni postoperatorie.

Importante!

Gli esperti alimentari e farmaceutici statunitensi raccomandano di non inalare il prodotto durante l’applicazione e non applicarlo sulle mucose, comprese le labbra e intorno agli occhi.

Come scegliere un medio formato: le 7 migliori opzioni

Come scegliere il formato multimediale: 7 migliori opzioni

Affinché l’autoabbronzante si adagi sulla pelle in modo uniforme, naturale e bello, è necessario tener conto del suo tipo. Alcuni prodotti sono adatti a chi ha la pelle grassa, altri a chi ha la pelle secca e sensibile.

Quindi, se hai la pelle grassa soggetta a eruzioni cutanee e acne, è preferibile per te una cura della pelle dalla texture leggera e non comedogenica. Questo non ostruirà i pori, porterà alla comparsa di punti neri e acne sul viso.

E quelli con la pelle secca dovrebbero prestare attenzione alle trame idratanti. Ciò faciliterà l’applicazione dei cosmetici e supporterà ulteriormente le risorse della pelle.

Ma per i possessori di pelle normale, puoi utilizzare qualsiasi formato.

  • Gel. Considerato il prodotto più facile da usare. La sua texture scorrevole scivola uniformemente, coprendo ogni centimetro di pelle.
  • Spruzzo Ideale per aree ampie come gambe o schiena. Ma non è sicuro da usare sul viso: il prodotto può entrare negli occhi. Il vantaggio dello spray è che si asciuga più velocemente rispetto ad altri tipi di autoabbronzanti e copre la pelle in modo uniforme.
  • Crema. Rispetto allo spray, la crema è più difficile da usare e può lasciare striature e striature sulla pelle se maneggiata male. Ma se ti ci abitui, il risultato sarà liscio, stabile e bello. È conveniente usare la crema: il kit comprende spesso guanti, spugne e spugne per l’applicazione del prodotto e guanti protettivi.
  • Lozione e latte. A causa della consistenza liquida dei prodotti indicati, sono più difficili da applicare rispetto a una crema. Pertanto, aumentano i rischi di colorazione irregolare della pelle. Se necessario, come applicatore si possono utilizzare batuffoli di cotone o spugne.
  • Mousse. Le mousse hanno una consistenza simile alle creme, ma hanno una consistenza più leggera. Sono facili da applicare, ma possono rimanere delle striature.
  • Tovaglioli. Non sono destinati all’applicazione primaria sulla pelle, ma servono solo come strumento ausiliario – se è necessario “correggere” l’ombra sul viso o eliminare le tracce biancastre da un costume da bagno per chi prendeva il sole in riva al mare.
A proposito!

Gli esperti di pelle cancro fondotinta osservano che una sessione di abbronzatura di 10 trattamenti in un solarium aumenta il rischio di melanoma del 34%.

Come applicare perfettamente l’autoabbronzante?

Come applicare perfettamente l'autoabbronzante?

Anche se sei nuovo in questo business, tutto non è così difficile come sembra. Ma agisci rigorosamente secondo le istruzioni!

  • Esfolia. Alcuni giorni prima dell’autoabbronzatura, rimuovi le cellule morte della pelle con un peeling o uno scrub industriale oppure usa una ricetta di bellezza fatta in casa. Ad esempio, unisci il tuo olio vegetale preferito con sale marino o zucchero e applica la miscela sulla pelle. Le cellule morte “extra” contribuiranno a rendere la pelle più scura, quindi la pelle deve essere esfoliata.
  • Rimuovere i peli in eccesso. Questo può essere fatto il giorno dell’autoabbronzatura o il giorno prima. Se usi il rasoio, la cera o la pasta di zucchero, ricorda che “macinano” lo strato superiore della pelle, il che significa che rendono meno intensa l’abbronzatura. Pertanto, è meglio rimuovere i peli in anticipo.
  • Idrata bene la tua pelle. Questo permetterà alla tua pelle di assorbire meglio il prodotto, il che significa che darà un risultato più uniforme e naturale. Dopo la doccia, asciuga la pelle con un asciugamano e applica uno strato sottile di crema idratante. Aspetta che si assorba.
  • Indossa i guanti o lava i palmi delle mani ogni pochi minuti per evitare macchie eccessive.
  • Inizia a prendere l’abbronzatura dal viso. Questa è la zona in cui è più facile applicare l’autoabbronzante e può essere trattata semplicemente a mani nude e poi lavata via immediatamente. È meglio applicare il prodotto dal basso verso l’alto. Tratta con cura la zona sotto gli occhi, sopra le palpebre, poi scendi fino al collo e tratta le orecchie e la pelle dietro di esse.
  • Tratta tutto il corpo. I punti difficili da raggiungere, come la schiena, possono essere affidati a un partner o utilizzare uno specchio e uno spray aggiuntivi. Questa “coppia” semplifica notevolmente il compito.
  • Previeni possibili problemi. Tieni presente che ginocchia, gomiti e caviglie tendono ad assorbire più autoabbronzante. Per evitare un eccessivo scurimento, diluire l’effetto: dopo aver applicato l’autoabbronzante, attendere qualche istante, quindi pulire la pelle con un asciugamano umido.
  • Attendere che il prodotto si asciughi. Attendere almeno 10 minuti prima di vestirsi. Scegli abiti larghi che abbiano un contatto minimo con la pelle.
  • Evita di nuotare e sudare eccessivamente per le prossime 10 ore. Non allenarti in palestra o correre in piscina. E se hai dei piani, “prendi il sole” prima di andare a letto. Quindi trascorrerai le 10 ore necessarie di “tempo morto” a letto.
  • Scopri come rimuovere l’autoabbronzante. Se il risultato è eccessivo, un bagno caldo con saponi ed esfolianti può aiutare a levigarlo, ma non rimuoverlo completamente.

Sii sano e bello!

Come applicare l’autoabbronzante senza macchie e striature, trucchi e regoleultima modifica: 2023-01-04T01:32:50+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.