Salute e Bellezza

Come cambia l'esame del sangue generale in oncologia, indicatori


Con KLA vengono esaminati la composizione del sangue e il rapporto tra i suoi componenti: eritrociti, leucociti e piastrine. I valori di riferimento variano a seconda del sesso e dell'età della persona, quindi i risultati dell'analisi generale dovrebbero essere interpretati solo da un medico.

E poiché la composizione del sangue può anche cambiare sotto l'influenza di fattori esterni non patologici, a volte lo studio dovrà essere ripetuto per chiarire il risultato.

L'analisi viene effettuata al mattino, a stomaco vuoto. Il sangue viene solitamente prelevato da una vena, ma in alcuni casi può essere prelevato da un dito.

Eritrociti ed emoglobina

Gli eritrociti sono globuli rossi che costituiscono la maggior parte delle cellule del sangue. Trasportano l'ossigeno ai tessuti con l'aiuto dell'emoglobina. Un basso numero di globuli rossi può indicare le seguenti diagnosi di cancro:

  • Linfomi, compreso il linfoma di Hodgkin.
  • Leucemia.
  • Mieloma multiplo

Un aumento dei globuli rossi si osserva nei tumori dei reni e dei polmoni.

Con qualsiasi tipo di oncologia, viene spesso diagnosticata l'anemia: una forte diminuzione del livello di emoglobina nel sangue.

La velocità di eritrosedimentazione (VES) è un altro parametro importante che indica indirettamente l'infiammazione. Con il cancro, può essere fino a 10 volte superiore al normale.

Con l'oncologia diagnosticata, i medici valutano anche gli indicatori KLA. La rivista BMC Cancer sottolinea che nei pazienti con cancro gastrico, i livelli di emoglobina possono essere uno dei biomarcatori per predire la sopravvivenza globale dopo l'intervento chirurgico.

Leucociti


I leucociti sono globuli bianchi, le principali cellule del sistema immunitario, il cui aumento spesso indica un'infezione. Nell'UCK viene calcolato il loro livello totale, così come la formula dei leucociti: il numero di diversi tipi di leucociti (monociti, linfociti, neutrofili e altri).

Un alto livello è caratteristico di molti tipi di oncologia. Ma con le emoblastosi, compresa la leucemia, si può osservare sia un forte aumento che una diminuzione del livello dei globuli bianchi. La malattia è caratterizzata da un forte aumento del numero di forme immature di leucociti.

Nelle persone con un tumore diagnosticato, il numero di globuli bianchi e il loro rapporto possono indicare la gravità della malattia. Gli Annals of Thoracic and Cardiovascular Surgery indicano che il rapporto tra monociti e linfociti nei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in fase iniziale può prevedere la probabilità di recidiva dopo l'intervento chirurgico.

Piastrine

Le piastrine sono responsabili della coagulazione del sangue e il loro numero può diminuire per molte ragioni. La trombocitopenia è anche caratteristica delle emoblastosi. Ma con grandi tumori nel corpo, il numero di questi globuli, al contrario, può essere significativamente più alto del normale.

Quali esami sono necessari dopo?

KLA è la diagnosi primaria, secondo la quale è impossibile fare una diagnosi accurata. Pertanto, per testare il corpo per il cancro, saranno necessari studi più accurati. In particolare, vengono forniti un esame del sangue biochimico e un'analisi per gli oncomarcatori.

È importante eseguire una risonanza magnetica, una TC e altri strumenti diagnostici hardware che riveleranno il tumore stesso. E solo dopo un esame istologico dei suoi tessuti sarà possibile dire con certezza se si tratta di una neoplasia maligna o meno.