Salute e Bellezza

Come combinare l'allenamento della forza e le arti marziali


Fitness in palestra e lavoro nella sezione arti marziali

L'allenamento della forza e le arti marziali con il giusto approccio non interferiscono l'uno con l'altro, ma si completano a vicenda. Diversi tipi di attività fisica sviluppano qualità diverse. Il sollevamento pesi provoca un aumento della massa muscolare e della forza, mentre le arti marziali allenano la velocità di reazione e la resistenza. Molto spesso, i fan dello stile di vita sano combinano boxe, kickboxing e wrestling con l'allenamento della forza.

Ma la combinazione delle due direzioni potrebbe non essere vantaggiosa per l'atleta a causa della mancanza di tempo ed energia per le lezioni parallele. Pertanto, è necessario determinare immediatamente gli obiettivi. Se la priorità è lo sviluppo delle qualità della forza, allora in palestra dovrebbero essere tenute tre lezioni a settimana e una dovrebbe essere dedicata alle arti marziali. Se, prima di tutto, vuoi sviluppare abilità di combattimento, fanno il contrario: danno tre classi alle arti marziali e ne lasciano una per l'allenamento della forza.

Gli appassionati di fitness particolarmente resistenti e testardi riescono a dedicare la stessa quantità di energia a entrambi gli sport. Con questa combinazione è sufficiente effettuare 2 allenamenti a settimana per ogni occupazione e alternarli di giorno in giorno. Ma un tentativo di avanzare contemporaneamente in due direzioni potrebbe non avere successo e un atleta che disperde le sue forze non otterrà risultati elevati da nessuna parte. Per evitare che ciò accada, è necessario organizzare un programma di formazione in modo competente e ponderato, eliminando tutto ciò che non è necessario. Quando combina diversi sport, dovrai risparmiare energia ed eseguire solo la parte principale dei programmi, senza essere distratto da aspetti meno importanti.

Principali raccomandazioni per l'organizzazione di una formazione parallela

Quando si lavora in palestra, è sufficiente eseguire solo esercizi di base. Gli isolatori vengono eliminati o ridotti al minimo. In questa situazione è sconsigliato fare un allenamento lungo, basta un'ora di seduta (massimo un'ora e mezza). Per aumentare l'intensità, ridurre il periodo di riposo tra le serie. Non dovrebbe durare più di due minuti. Non è necessario lavorare sullo sviluppo dei muscoli nelle lezioni di arti marziali, è meglio prestare attenzione alla tecnica.

Potrebbe esserci un giorno libero tra gli allenamenti, ma molto probabilmente risulterà che verranno inseriti nei giorni vicini della settimana. È meglio se l'allenamento della forza viene prima e le arti marziali il giorno dopo.

È fortemente sconsigliato eseguire due allenamenti nello stesso giorno. Questo è un evidente pericolo per la salute e un sovraccarico per il corpo. Ma, anche posizionando le lezioni alternativamente per giorno della settimana, puoi sovrallenarti rapidamente. Se il corpo non ha il tempo di riposare e recuperare, il numero di allenamenti dovrebbe essere ridotto. Dovrai scegliere cosa è prioritario e cosa è aggiuntivo: arti marziali o fitness in palestra.