Salute e Bellezza

Come cucinare la besciamella a casa, 5 ricette


La besciamella è una salsa che può essere servita con molti piatti. È facile da preparare, richiede pochi prodotti, ma risulta molto gustoso. Come preparare la besciamella: una ricetta in casa.

Come si cucina la besciamella?

La base della salsa è farina, burro, sale e latte. La farina deve essere passivata nel burro, quindi versare con cura il latte e cuocere fino a quando non si addensa.

Ecco alcuni consigli per preparare la salsa:

  • la farina deve assumere una tonalità dorata e non deve essere troppo cotta;
  • il latte va versato a filo e mescolato continuamente;
  • se si formano dei grumi, filtrare la salsa;
  • È meglio mescolare la salsa con un cucchiaio di legno o una spatola;
  • le spezie vanno aggiunte alla fine della cottura e scaldate per qualche minuto;
  • non usare troppe spezie, non devono sovrastare la cremosità della salsa;
  • servire la salsa ben calda;
  • Se la salsa è preparata correttamente, sarà tenera e appiccicosa. La salsa non deve essere né troppo densa né sottile;
  • La besciamella si conserva in frigorifero per non più di tre giorni.

La ricetta della salsa classica è molto semplice. È necessario sciogliere 50 g di burro a fuoco basso, quindi aggiungere 50 g di farina e macinare velocemente con il burro. Ci vorranno 1-2 minuti. Quindi versare con cura 500 ml di latte, mescolando costantemente la massa. Cuocere a fuoco basso per circa cinque minuti. Aggiungere sale, pepe bianco, noce moscata e scaldare per un altro paio di minuti.

Come puoi vedere, non c'è niente di complicato.

Diverse ricette di salsa


Altri ingredienti possono essere aggiunti alla salsa per renderla più interessante. Di solito usano diverse verdure, spezie, formaggi, vino, aglio, cipolle.

Ecco alcune ricette.

Con un fiocco

Tritare finemente la cipolla e farla appassire. Sciogliere 60 g di burro, aggiungere 40 g di farina, mescolare bene. Versare un litro di latte, far bollire per un paio di minuti, aggiungere un cucchiaino di sale, un germoglio di chiodi di garofano, una foglia di alloro. Far bollire per un altro paio di minuti, aggiungere la cipolla e scaldare la salsa.

Con aneto

Sciogliere 50 g di burro, aggiungere la stessa quantità di farina, macinare bene. Versare con cura 600 ml di latte in un filo sottile. Dopo un paio di minuti, aggiungere la noce moscata, un mazzetto di aneto tritato finemente e cuocere per altri 3-4 minuti.

Con formaggio

Sciogliere due cucchiai di burro, aggiungere quattro cucchiai di farina, friggere. Versare un bicchiere di latte e un bicchiere di panna, far bollire per tre minuti. Aggiungere due cucchiai di formaggio grattugiato, sale, pepe nero e cuocere per altri quattro minuti, mescolando continuamente.

Al timo

Sciogli 70 g di burro, friggi sopra due cucchiai di farina. Versare 600 ml di latte, cuocere per cinque minuti. Salare e pepare bianco, aggiungere un rametto di timo, cuocere a fuoco basso per altri 4-5 minuti.

Con il vino

Friggere la farina nel burro. Ci vorranno 50 g di farina e burro. Versare 100 ml di vino bianco e 200 ml di latte. Versare con cura, mescolando continuamente in modo che non ci siano grumi. Bollire cinque minuti.

Deliziosa salsa può essere servita con piatti di pesce, carne, funghi e verdure. Con questa salsa si possono cucinare anche sformati, julienne, lasagne.