Come curare rapidamente l’herpes sulle labbra

Piaghe dolorose, chiamate “raffreddori” sulle labbra, compaiono a causa dell’attività del virus dell’herpes simplex di tipo 1 (HSV-1, HVV-1, HSV-1). Questa infezione è diffusa tra la popolazione dell’intero globo. Secondo dati approssimativi, oltre il 90% delle persone è stato infettato dal virus e la maggior parte di esse è stata infettata durante l’infanzia. Pertanto, non sorprende che il “freddo” sulle labbra sia ben noto a molti. Molto spesso, i sintomi spiacevoli disturbano 4-7 giorni e poi scompaiono da soli. Ma è possibile scegliere un trattamento per l’herpes sulle labbra in modo rapido ed efficace? Come accelerare il recupero e perché il virus si attiva in generale, lo dirà MedAboutMe.

Modi di infezione e sintomi dell’herpes sulle labbra

Del gran numero di herpesvirus, solo otto tipi sono considerati infettivi per l’uomo. E l’HSV-1 è uno dei più innocui, poiché estremamente raramente è in grado di causare malattie peggiori delle eruzioni cutanee sulle labbra.

L’herpes simplex si riferisce a virus che possono penetrare nelle terminazioni nervose ed entrare nei neuroni. Qui sono protetti dal sistema immunitario, quindi rimangono per tutta la vita: è impossibile eliminare completamente l’infezione.

L’HSV-1 “perde” non solo attraverso le mucose, ma anche attraverso lo strato corneo della pelle. Pertanto, l’infezione avviene per contatto diretto con il portatore del virus, quando la sua malattia è in fase attiva, o con oggetti infetti (prodotti per l’igiene personale, stoviglie, maniglie delle porte, ecc.). Inoltre, l’infezione per una persona è spesso impercettibile: nelle prime fasi, la malattia può essere asintomatica e manifestarsi solo dopo un po ‘di tempo, a volte dopo anni.

L’attivazione di HSV-1 può essere suddivisa in tre fasi:

  • Movimento del virus dal nodo nervoso alle cellule della mucosa delle labbra e sua riproduzione attiva. Durante questo periodo, una persona avverte un forte prurito e dolore, appare un’infiammazione locale.
  • Distruzione delle cellule della mucosa. Sul labbro compaiono delle bolle, che successivamente scoppiano, si formano piaghe dolorose. In questo momento, una persona è più contagiosa per gli altri.
  • L’estinzione della malattia, la diminuzione del numero di agenti infettivi. In questa fase, il sistema immunitario sopprime l’attività dell’HSV-1 nelle mucose, le ulcere si ricoprono di una crosta e guariscono senza lasciare traccia.

Quando e perché compare un “raffreddore” sulle labbra

L’HSV-1 è costantemente nel corpo umano, ma perché le piaghe stesse compaiono solo periodicamente? L’attivazione dell’infezione è direttamente correlata allo stato di immunità: più deboli sono le difese dell’organismo, più è probabile che il virus riesca a raggiungere le cellule della mucosa labiale e danneggiarle.

Il sistema immunitario potrebbe non essere in grado di controllare l’herpesvirus nelle seguenti condizioni:

  • Tempo ventoso freddo, possibilità di ipotermia.
  • Epidemie stagionali di SARS.
  • Su una malattia infettiva acuta o esacerbazione di malattie croniche.
  • Cambiamento climatico (viaggio di vacanza).
  • Dieta malsana, abuso di alcol.
  • Violazione della modalità.

Va notato che questi sono solo fattori di rischio. Alcune persone sono più inclini alla comparsa dell’herpes sulle labbra, in altre appare non più di una volta all’anno, e c’è chi non presenta affatto tali sintomi, nonostante il virus sia presente nei loro corpi. I ricercatori dell’Università di Edimburgo hanno studiato lo sviluppo dell’HSV-1 nelle cellule della mucosa in diversi pazienti e hanno concluso che la tendenza ad esacerbare la malattia è associata ai geni. Le persone che soffrono spesso di piaghe sulle labbra hanno una mutazione nel gene IL28b che impedisce al sistema immunitario di controllare efficacemente la quantità di virus dell’herpes. Pertanto, le persone inclini alla comparsa di un “raffreddore” sulle labbra dovrebbero non solo escludere i fattori di rischio, se possibile, ma anche tenere sempre i medicinali necessari nel kit di pronto soccorso.

Farmaci antivirali nel trattamento dell’herpes labiale

Nonostante sia impossibile curare l’herpes per sempre, l’HSV è ancora una delle poche infezioni virali per le quali esistono farmaci antivirali efficaci. Pertanto, l’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda l’uso di aciclovir, famciclovir e valaciclovir per la terapia. Viene utilizzato anche il penciclovir, simile nell’azione all’aciclovir.

Molto spesso, i farmaci sono disponibili in creme e unguenti e svolgono bene il loro lavoro se applicati localmente. I farmaci orali sono usati solo in casi gravi e come prescritto da un medico. E per un kit di pronto soccorso domestico, è sufficiente un rimedio sotto forma di un unguento con uno qualsiasi dei suddetti ingredienti attivi nella composizione.

Con l’herpes sulle labbra, il trattamento rapido con i farmaci è possibile solo se viene avviato nella prima fase dell’attività del virus, quando compaiono prurito e arrossamento. L’uso di farmaci antivirali è giustificato nelle prime 24 ore dall’insorgenza dei sintomi. Solo in questo caso è possibile ridurre realmente la durata della riacutizzazione, e se la crema viene applicata nelle prime ore si può evitare del tutto la comparsa di ulcere. Se il medicinale viene applicato successivamente, non sarà più in grado di influenzare in modo significativo il decorso della malattia. Ecco perché i medici raccomandano vivamente alle persone che sono inclini al “raffreddore” sulle labbra di tenere sempre il rimedio necessario nell’armadietto dei medicinali di casa e di portare con sé anche l’unguento durante i viaggi.

Più scienziati studiano il virus dell’herpes simplex stesso, più farmaci appariranno efficaci per curarlo. Quindi, un gruppo di medici del Center for Molecular Medicine (MDC) di Berlino ha scoperto che l’infezione non progredisce in tutte le cellule. Il virus non infetta le cellule con il fattore di trascrizione NRF2. Di conseguenza, la sua attivazione può non solo alleviare i sintomi, ma anche portare la malattia a una remissione a lungo termine, in cui il virus non si farà affatto sentire. Inoltre, gli scienziati tedeschi hanno scoperto che il bardoxolone metile è in grado di attivare NRF2. E questo significa che forse nel prossimo futuro ci sarà un’altra cura per l’HSV-1.

Come prevenire le complicazioni e alleviare i sintomi?

Come posso prevenire le complicazioni e alleviare i sintomi?

Attraverso le piaghe che si formano sulle labbra durante un focolaio del virus, un’infezione batterica può entrare nelle mucose. Una tale complicazione non solo ritarda il processo di guarigione, ma richiede anche un’altra terapia con antibiotici. Pertanto, è molto importante monitorare le bolle emergenti. In particolare, non puoi toccare le ferite con le mani non lavate, morderti le labbra, strofinarle contro una sciarpa o altri indumenti. È anche importante monitorare la pulizia delle stoviglie e dei prodotti per l’igiene personale utilizzati durante la malattia.

Non è desiderabile graffiare o spremere piaghe e bolle: questo può portare alla diffusione del virus stesso, nonché a traumi al bordo rosso delle labbra. E naturalmente, in questo caso, il processo di guarigione richiederà più tempo.

Non è auspicabile che le donne usino cosmetici decorativi per le labbra, è meglio scegliere un balsamo lenitivo. E di notte, lubrificare l’area interessata con agenti essiccanti, questo accelererà la guarigione nelle fasi successive della malattia.

Come curare rapidamente l’herpes sulle labbraultima modifica: 2023-01-04T02:59:54+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.