Salute e Bellezza

Come diventare un preparatore atletico, abilità e competenze richieste


L'istruttore di fitness è una delle professioni moderne più popolari. Molti credono che le basti avere un bell'aspetto, essere in grado di parlare con le persone e sicuramente non ci sarà un rilascio da parte dei clienti. In effetti, non tutti possono diventare allenatori. Per capire se questa professione fa per te, devi controllarti in diversi modi e tenere conto di tutti i pro e i contro del lavorare in palestra.

Resistenza durante uno sforzo fisico intenso


Le lezioni di gruppo richiedono al formatore di eseguire costantemente esercizi con i reparti. A volte possono essere necessarie diverse ore di fila.

L'istruttore di palestra si stanca meno fisicamente, ma riceve un carico emotivo significativo.

Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie una professione, perché non ci vorranno un anno o due, ma molto più tempo per lavorare con piena dedizione ad uno sforzo fisico elevato.

Comunicazione

Quando una persona viene in palestra, nella maggior parte dei casi desidera una comunicazione personale. Ha bisogno di sentire il sostegno dell'allenatore, ascoltare i suoi consigli.

Per lavorare con piacere, un istruttore di fitness deve essere abbastanza socievole, essere in grado di appianare i conflitti e comunicare con diversi tipi di persone.

Spesso l'istruttore svolge il ruolo di uno psicologo. Dopotutto, molti frequentatori di palestra sono carichi di problemi che vogliono risolvere e l'allenatore dovrebbe aiutarli in questo. Una persona non perde peso, l'altra non aumenta la massa muscolare. E ognuno può avere le proprie ragioni per questo. È impossibile lavorare come istruttore di fitness senza il desiderio e la capacità di comprendere la situazione.

Questa professione è associata a una comunicazione costante con le persone. Pertanto, gli introversi dovrebbero scegliere un percorso professionale diverso.

L'importanza di un bel corpo atletico

Per ispirare fiducia nei potenziali clienti, l'allenatore deve essere in una forma fisica decente. Non è necessario pompare i muscoli, ma il corpo deve essere snello e in rilievo. L'istruttore è un esempio visivo per chi viene a studiare in palestra. Non dovrebbe solo incoraggiare l'atleta e dargli consigli utili. Il suo stesso aspetto è un potente motivatore per l'azione.

Capacità di vendita

Molti aspiranti allenatori affrontano sfide quando vendono un servizio come le lezioni private. Per avere una clientela stabile, devi essere in grado di presentare te stesso e i tuoi servizi. Per alcuni questo diventa un problema, e talvolta anche un buon motivo per abbandonare la carriera di allenatore.

In effetti, non c'è niente di sbagliato nel trasmettere con sicurezza informazioni sulle tue capacità e su ciò che puoi portare alle persone.

Formazione professionale

La specialità di un istruttore di fitness si riceve nei corsi con accreditamento statale. I programmi più famosi sono sotto la Fitness Professionals Association (FPA).

Un'istruzione superiore in un campo sportivo può essere un plus nell'occupazione. Sebbene nessuna università produca istruttori di fitness. Per lavorare in sala avrai bisogno di conoscenze speciali, che non sono meno importanti del possesso di un diploma.

Gli ex atleti sono talvolta considerati i candidati preferiti per le posizioni di allenatore. Ma non tutti i professionisti, non importa quanto successo abbiano avuto in passato, possono trasmettere facilmente e in modo comprensibile agli altri tutte le sfumature della formazione. I corsi di fitness trainer sono apprezzati proprio per le loro importanti conoscenze pedagogiche e teoriche.

Approccio individuale

La popolarità delle sale fitness è in costante crescita. Vengono lì non solo per costruire muscoli. Per le ragazze è importante avere una figura snella e un piccolo sollievo muscolare, le persone anziane vogliono rafforzare il cuore e mantenere il corpo attivo per lungo tempo. Gli uomini che lavorano in ufficio hanno bisogno di attività fisica, di cui sono privati ​​in uno stile di vita sedentario.

Un istruttore di fitness deve scegliere un approccio a ciascuno di essi e sviluppare non solo un programma di allenamento individuale, ma anche efficace.

Istruzione aggiuntiva

L'allenatore di fitness è una professione poliedrica. Per lavorare con successo in questa specialità, devi essere non solo un atleta, ma anche uno psicologo, ed essere anche in grado di presentarti in una luce favorevole.

Pertanto, l'istruttore deve costantemente apprendere, migliorando non solo le competenze puramente professionali, ma anche studiando aree correlate. Per fare questo, ci sono corsi sulle tecnologie della comunicazione, le basi del marketing e altri.

Gli atleti che hanno concluso la loro carriera a livello professionistico e diventano allenatori sono costretti a ristrutturare i loro abituali schemi di allenamento. Devono cercare quale tipo di attività fisica si adatta ai loro clienti: persone comuni il cui obiettivo non è stabilire record sportivi, ma rafforzare il corpo e renderlo più armonioso.

Miglioramento delle competenze

La maggior parte degli allenatori non rimane in una direzione dell'attività fisica. Esplorare altri tipi di fitness può essere una buona opportunità di crescita professionale come istruttore.

Inoltre, tale conoscenza ti consentirà di migliorare la formazione del cliente aggiungendovi qualcosa da un campo correlato, per varietà ed efficienza. Per non trasferire il reparto ad un altro allenatore, è meglio avere conoscenze teoriche e pratiche in più aree fitness contemporaneamente.

Un buon istruttore migliora costantemente il suo livello professionale. Frequenta simposi e conferenze speciali, studia in corsi specializzati.

La sua conoscenza dovrebbe essere sufficiente per aiutare il cliente a risolvere qualsiasi problema sportivo.

Programma di lavoro dell'istruttore di fitness


Un altro punto da tenere in considerazione quando si sceglie la professione di istruttore di fitness è l'orario di lavoro.

Molto probabilmente, dovrai adattare il tuo regime alla comodità dei clienti. Questo di solito è la sera o la mattina presto. Molte persone preferiscono allenarsi nei fine settimana.

Dovresti essere preparato a questo per non essere deluso dalla professione e non sentirti in colpa davanti alla tua famiglia, con la quale potresti dover comunicare di meno.

La componente materiale della professione

Il reddito di un formatore dipende dalla sua istruzione, abilità, esperienza lavorativa e altre qualità e fattori elencati in precedenza. L'ammontare dei guadagni dipende direttamente da quanto è attivo lui stesso nella sua promozione. Un istruttore di fitness esperto può guadagnare ben al di sopra della media.

La realtà richiede di guadagnare abbastanza per poter vivere comodamente. Tuttavia, non è necessario mettere in primo piano il fattore materiale. Se non ti piace quello che fai, non ami le persone, non cerchi di aiutarle, ti sentirai presto un esaurimento professionale. Il lavoro deve essere scelto tenendo conto del fatto che porterà soddisfazione morale e corrisponderà ai valori fondamentali della vita.