Salute e Bellezza

Come eliminare la cellulite


La cellulite, che sconvolge le donne, giacendo in modo irregolare sul corpo, è chiamata "liposclerosi" o "lipodistrofia" in medicina. Può essere rimosso radicalmente solo con l'aiuto di metodi chirurgici o hardware di trattamento. Tutti gli altri metodi, comprese varie maschere, creme, massaggi, diete, fitness, ecc., Contribuiscono alla prevenzione della formazione della "buccia d'arancia", riducono le riserve di grasso, influiscono positivamente sul tono della pelle, sul tessuto muscolare, apportando eventuali difetti nel grasso sottocutaneo meno evidente.

Perché la buccia si trasforma in una "buccia d'arancia"?


Fino alla metà del secolo scorso, quando entrarono di moda costumi da bagno franchi "bikini", che aprivano il più possibile il corpo femminile a occhi indiscreti, e negli Stati Uniti per la prima volta i media fecero storie sulla cellulite, le donne vivevano tranquillamente con "buccia d'arancia" su glutei, fianchi, spalle , pancia, senza provare alcun disagio per questo. Dall'oggi al domani, una caratteristica sessuale secondaria completamente innocente si è trasformata nel peggior nemico di tutte le ragazze di Hollywood, sulle spiagge di Miami e poi in tutto il mondo.

La cellulite infastidisce non solo le donne di virtù significative. A volte i giovanissimi magri, appena varcata la soglia dell'adolescenza, iniziano improvvisamente a notare con dispiacere: quando si afferra la pelle tra le dita in una piega, perde tono, diventa sospettosamente lassa, che ricorda la scorza di agrumi.

Il fatto è che la cellulite è un sottoprodotto di quei processi metabolici che si verificano nel corpo umano, più spesso nelle donne. Anche se capita che a causa di disturbi endocrini, si manifesti anche sul corpo degli uomini. Ecco perché, di regola, la "buccia d'arancia" si forma per la prima volta durante le tempeste ormonali:

  • alla pubertà;
  • durante la gravidanza;
  • durante l'allattamento;
  • con l'inizio della menopausa.

I fattori provocatori, oltre all'aumento della produzione di ormoni sessuali femminili, sono:

  • predisposizione ereditaria, tendenza alla liposclerosi, tramandata in famiglia di generazione in generazione;
  • eccesso di peso corporeo, che porta alla crescita del grasso sottocutaneo;
  • comportamento alimentare scorretto che porta a picchi di peso, disturbi metabolici;
  • fumo associato a carenza di vitamina C (importantissima per mantenere la giovinezza della pelle, prevenendo i processi infiammatori, anche nel tessuto adiposo sottocutaneo);
  • inattività fisica e accompagnamento di processi atrofici nel tessuto muscolare, perdita di tono dermico, deterioramento della microcircolazione sanguigna e linfatica;
  • disturbi nel lavoro del sistema circolatorio, che portano alla congestione e preparano il "terreno fertile" per lo sviluppo della lipodistrofia.

È possibile rimuovere la cellulite con l'aiuto di cosmetici, dieta e massaggi?


Dimenticare per sempre la "buccia d'arancia", utilizzando metodi conservativi di cosmetologia, è improbabile che abbia successo. Nonostante le allettanti promesse che l'industria della bellezza distribuisce generosamente nelle annotazioni per scrub, maschere, creme anticellulite, non sono in grado di distruggere la cellulite.

  • La maggior parte dei prodotti cosmetici migliora solo il tono, la pelle diventa più elastica, e quindi visivamente la "buccia d'arancia" diventa meno evidente.

Anche i cosmetici più miracolosi, che hanno davvero la capacità di penetrare negli strati profondi del derma, possono solo ridurre leggermente la tuberosità così fastidiosa per il gentil sesso. Ad esempio, impacchi anticellulite con alghe, fanghi terapeutici, ecc.

  • Spesso le istruzioni dei prodotti cosmetici anticellulite prescrivono di abbinare l'applicazione dei prodotti ad un massaggio.

Qualsiasi salone di bellezza o centro SPA oggi offre vari corsi di procedure, tra cui massaggi manuali e hardware anticellulite (pressoterapia, tecnica del vuoto, idroterapia, ecc.). Infatti, i tocchi curativi eseguiti da uno specialista altamente qualificato, impatto hardware, aiutano a migliorare la circolazione sanguigna, ripristinare il flusso linfatico, nascondere i difetti dermici, la pelle diventa elastica, il corpo si rassoda, la cellulite diventa meno evidente.

  • Il fitness ha lo stesso effetto, solo più prolungato.

Ma anche lui non è in grado di sconfiggere la lipodistrofia. Pertanto, anche le ragazze sportive a volte soffrono di complessi sulla "buccia d'arancia" sui glutei, ecc.

  • Non dovresti credere alle promesse di alcune diete: perdere peso una volta per tutte non funzionerà per dimenticare la cellulite.

L'insidioso nemico, anche se diventa meno evidente, si nasconderà solo e in ogni occasione ricorderà se stesso. Statistiche amare mostrano che solo 5-7 su 100 che hanno perso peso riescono a mantenere il risultato entro un anno dalla riduzione del peso corporeo, e dopo 5 anni o più, solo pochi riescono a sopravvivere. Non appena i chilogrammi ricominciano ad arrivare, i segni visibili della lipodistrofia ritornano immediatamente, procedendo a ritmo accelerato.

Quali modi cardinali aiutano a trasformare il corpo?


Le più efficaci nella lotta contro le manifestazioni della lipodistrofia oggi sono le procedure cosmetiche anticellulite hardware basate sull'azione delle onde ultrasoniche e della corrente elettrica.

  • “Fitness for the pigro”, la miostimolazione, aiuta ad attivare il lavoro anche di quei muscoli molto difficili da “svegliare”, dando loro un carico intenso durante il normale allenamento sportivo.

Grazie a questa tecnica hardware, non solo migliora il tono muscolare, ma anche le condizioni della pelle, i processi metabolici vengono ottimizzati e il metabolismo dei grassi viene accelerato, il che ha un effetto benefico su tutto il corpo.

  • I programmi anticellulite ad ultrasuoni, che solitamente prevedono più trattamenti, danno ottimi risultati.

Oltre alla scomposizione delle cellule adipose e alla stimolazione della circolazione linfatica e sanguigna, le onde ultrasoniche ottimizzano la produzione di collagene, così la cellulite scompare, la pelle diventa più elastica e il corpo appare tonico.

  • Uno dei migliori metodi hardware per combattere la cellulite è l'elettrolipolisi.

Si basa sull'effetto della corrente elettrica sui depositi di tessuto adiposo sottocutaneo nei luoghi di maggiore accumulo e manifestazioni visibili di lipodistrofia. I sigilli grassi vengono rotti da impulsi elettrici di varia forza e frequenza, trasformandosi da una massa statica in un liquido, quindi avviene la loro naturale rimozione dal corpo.

Il metodo più cardinale per trattare la lipodistrofia è la lipoaspirazione (liposuzione). L'intervento chirurgico serio viene eseguito con l'uso dell'anestesia e non è innocuo per il corpo, a volte è irto di gravi complicazioni. Pertanto, questa tecnica è una misura estrema nella lotta contro la cellulite. Prima di decidere sulla liposuzione, dovresti condurre un esame dettagliato, valutare attentamente tutti i pro ei contro.