Come funzionano i farmaci per l’infertilità femminile

L’infertilità non è solo un problema medico. L’assenza di figli in famiglia prima o poi inizia a influenzare il rapporto tra i coniugi e spesso porta alla rottura della famiglia. Secondo le statistiche, negli Stati Uniti, circa il 12% delle donne sposate di età compresa tra 18 e 45 anni ha problemi con il concepimento di un figlio. In Russia, questa cifra è ancora più alta a causa del fatto che spesso le giovani donne non ritengono necessario visitare un ginecologo prima della gravidanza e pensano che qualcosa non va in loro anche quando tutti i tentativi di concepire sono vani. Quali possono essere le cause dell’infertilità femminile e quali farmaci esistono per aiutare in questo caso? I dettagli in un nuovo articolo sul portale MedAboutMe.

Ciò che può essere considerato sterile

Se una coppia si è sposata, ha smesso di usare i contraccettivi e dopo un mese la donna non ha visto due strisce sull’amato test, non dovresti farti prendere dal panico. Nonostante in molti film mostrino che una donna rimane incinta dopo il primo e unico rapporto sessuale, questo non accade così spesso nella vita. Non tutti i cicli mestruali sono accompagnati dall’ovulazione: possono esserci 2-3 cicli anovulatori all’anno. Durante questi mesi, una donna, in linea di principio, non può rimanere incinta.

Per questo motivo, ci sono determinati criteri per l’infertilità. Nel nostro Paese, una coppia sposata può recarsi dal medico per un esame completo a causa di possibile infertilità se la gravidanza non si è verificata entro un anno di rapporti regolari non protetti. Gli esperti americani distinguono le donne per età: una donna di età inferiore ai 35 anni dovrebbe essere esaminata dopo un anno di tentativi falliti di concepire e dopo i 35 anni vale la pena consultare un medico dopo 6 mesi.

Tuttavia, è più corretto e logico sottoporsi a una visita ginecologica anche prima del concepimento. Ciò aiuterà una donna a identificare tempestivamente alcuni motivi di salute, da curare e, forse, questo le consentirà di vedere più velocemente due amate strisce.

Principali cause di infertilità

Principali cause di infertilità

Molti uomini tendono a incolpare la donna per l’assenza di figli in famiglia, e questo è molto ingiusto nei suoi confronti. Spesso la ragione dei tentativi falliti risiede nei problemi del potenziale padre stesso. Sono più facili da identificare e curare, quindi dopo che una coppia sterile va dal medico, l’esame inizia con l’uomo.

Se i test del marito mostrano che non ci sono problemi di salute, la donna deve superare molti test e studi per identificare la causa. Ce ne possono essere molti: malattie infiammatorie precedenti o attuali degli organi genitali, aderenze nelle tube di Falloppio, che hanno portato alla loro ostruzione, squilibrio ormonale, a seguito del quale l’ovulazione non si verifica o si verifica meno spesso del necessario . Inoltre, a volte si verifica il concepimento, ma l’embrione non può essere impiantato nella parete uterina a causa di processi infiammatori, curettage, interruzione chirurgica della gravidanza in precedenza.

Questo non è un elenco completo di quelle situazioni che possono portare all’assenza di una gravidanza desiderata. In ogni caso, il medico effettua un esame completo e seleziona un’opzione terapeutica individuale, poiché tutti questi disturbi vengono trattati in modi diversi. La regola principale: una donna dovrebbe fidarsi di uno specialista e non cercare di risolvere questo problema da sola.

Trattamento delle malattie infettive

L’opzione più favorevole (se possiamo parlarne in questo caso) è identificare una donna con una malattia infiammatoria degli organi genitali. Molte malattie infettive procedono segretamente, per molto tempo, praticamente non si manifestano in alcun modo. La donna nota la presenza di secrezione, che può avere un odore sgradevole, prurito e bruciore nella zona delle labbra, dell’uretra.

Il ginecologo esegue uno striscio per la presenza di cellule infiammatorie (leucociti) e flora nella vagina, nonché per identificare gli stessi agenti patogeni. A volte è necessario donare il sangue per gli anticorpi contro i patogeni di determinate infezioni. Malattie come la gonorrea, la micoplasmosi, la clamidia, la gardnerellosi e altre sono trattate con antibiotici. La terapia viene prescritta sotto forma di compresse o iniezioni, a volte viene integrata con preparazioni locali (supposte). L’esame e il trattamento paralleli passano necessariamente e il partner sessuale.

Dopo aver completato il ciclo di trattamento, la donna ripete i test. Se mostrano che il problema è risolto, dopo 1-2 cicli mestruali, la coppia può iniziare a concepire.

Antimicotici

Antimicotici

A volte, quando si esamina, una donna viene rilevata dalla candidosi della vagina. Questo problema può anche causare difficoltà con il concepimento, ma nella maggior parte dei casi viene rapidamente risolto. Il medico nomina gli agenti antifungini di Lady sotto forma di compresse, ma più spesso – sotto forma di supposte per l’introduzione alla vagina. Il trattamento è integrato dall’uso di strumenti locali per la correzione della microflora, che include lactobacilli. Dopo aver superato il percorso e un secondo esame che mostra che la terapia ha avuto successo, puoi anche iniziare il concepimento.

stimolanti dell’ovulazione

Tuttavia, le cause dell’infertilità sono diverse e alcune di esse possono essere molto gravi. Malattie separate, ad esempio, sindrome dell’ovaio policistico, fallimento ipotalamo-ipofisario portano al fatto che la maggior parte dei cicli diventa anovulatoria. Inoltre, un problema simile può essere con altri tipi di disfunzione ovarica. La controindicazione per stimolare l’ovulazione è l’età di oltre 40 anni, la presenza dell’attuale malattia infiammatoria e la completa ostruzione dei tubi di Falloppio (questo può portare a una gravidanza ectopica).

Dopo averlo condotto, sono possibili sia l’inseminazione indipendente (con un normale rapporto sessuale) sia la sua condotta nella condizione della clinica medica.

Dal 5° giorno dopo l’ultima mestruazione iniziano ad essere utilizzati i cosiddetti stimolatori della crescita follicolare. Uno di questi è il clomifene citrato o Clomed. Viene assunto per 5 giorni, quindi i medici attendono l’ovulazione mediante ultrasuoni, che dovrebbe avvenire dall’undicesimo al quindicesimo giorno del ciclo mestruale, durante il quale è indicata l’inseminazione. Se la gravidanza non si verifica, lo schema continua nel ciclo successivo, tuttavia, le dosi di questo farmaco saranno il doppio. Dopo due tentativi falliti, è necessario fare una pausa di 3 mesi, dopodiché continuare la stimolazione ovarica.

Un altro stimolante dell’ovulazione è Lerozol. Il corso di assunzione è leggermente diverso, non ha molti effetti collaterali, quindi è più facile da tollerare. Il farmaco Gonal-F viene somministrato sotto forma di iniezioni, pertanto presenta una serie di limitazioni. Viene utilizzato quando il primo e il secondo farmaco sono inefficaci.

Farmaci che supportano l’inizio della gravidanza

Farmaci che supportano l'inizio della gravidanza

Se la gravidanza non si è verificata per molto tempo ei medici hanno dovuto ricorrere alla stimolazione dell’ovulazione, la probabilità di un aborto spontaneo è leggermente più alta. Per questo motivo, fin dalle prime settimane, una donna ha bisogno di assumere un farmaco che aiuti a mantenere la gravidanza: Duphaston. Promuove il corretto impianto, regola vari processi metabolici, mantiene il corretto background ormonale. Non influisce sull’ovulazione, non ha un effetto negativo sul feto, quindi viene utilizzato immediatamente dopo l’ovulazione, indipendentemente dal risultato dell’inseminazione.

La sua ricezione è ben tollerata, gli effetti collaterali si sviluppano raramente. Il fatto che Duphaston stia ingrassando è un mito a lungo smentito.

Altri tipi di farmaci per la gravidanza

A volte la causa dell’infertilità può essere l’obesità o viceversa un peso troppo basso. È stato dimostrato che se una donna ha un indice di massa corporea compreso tra 18 e 25, la probabilità di rimanere incinta, a parità di altre condizioni, è maggiore rispetto alle donne il cui indicatore supera i limiti in qualsiasi direzione. La metformina, un farmaco ipoglicemizzante, viene talvolta prescritta per combattere la resistenza all’insulina. Ciò consente di ridurre il peso e normalizzare i livelli di zucchero nel sangue.

Con una carenza di prolattina, a volte sono indicati gli antagonisti del recettore della dopamina. Vengono utilizzati vari farmaci (ad esempio Dostinex), ma con grande cura, perché è necessario smettere di bere molto rapidamente quando si verifica una gravidanza a causa di una minaccia per il feto.

Aborti ripetuti, aborti spontanei o infertilità possono essere il risultato di trombofilia ereditaria, un aumento della viscosità del sangue geneticamente determinato. In questo caso, dopo l’esame, vengono prescritti farmaci del gruppo degli anticoagulanti e, sullo sfondo di tale terapia, una donna ha spesso l’opportunità di concepire un bambino. Tuttavia, le pillole (Warfarin) in questo caso sono vietate a causa del rischio di effetti teratogeni per il feto, quindi la futura mamma si inietta durante la gravidanza (il più delle volte è fraxiparina). Per lei, questo è l’unico modo per dare alla luce un bambino sano.

Quando i farmaci falliscono?

Quando i farmaci falliscono?

Se la gravidanza non può verificarsi a causa della completa ostruzione delle tube di Falloppio, malformazioni dei genitali, dopo la rimozione di alcuni organi, purtroppo nessun trattamento medico aiuterà qui. In ogni caso, il problema viene risolto individualmente. Se il coniuge è sano e la donna ha ovuli sani, è possibile eseguire la procedura di fecondazione in vitro o inseminazione intrauterina con lo sperma del coniuge.

Oggi i medici dispongono di un ampio arsenale di strumenti per aiutare le coppie infertili. Molti di loro producono prole con successo dopo un po ‘di tempo, e non c’è nulla di vergognoso nel fatto che tutto sia andato “non in modo del tutto naturale”. Tuttavia, in ogni caso, una coppia sposata dovrebbe fidarsi solo dei professionisti e seguire rigorosamente tutti i loro consigli.

Come funzionano i farmaci per l’infertilità femminileultima modifica: 2023-01-04T01:39:58+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.