Come imparare a costruire relazioni con gli altri

Le relazioni con gli altri svolgono un ruolo importante nella vita di ogni persona. Il modo in cui si sviluppano può influenzare il suo umore, il tenore di vita, la crescita professionale e gli stretti legami. La psicologia dello sviluppo delle relazioni dipende dalla capacità di comunicare con competenza, di essere un interlocutore interessante, dal livello di empatia, cordialità, cordialità e autocontrollo. Le caratteristiche personali hanno anche un impatto sul modo in cui le persone possono lavorare con successo in una squadra o formare una stretta alleanza.

Le difficoltà nella costruzione di relazioni sono spiegate dai motivi:

  • insicurezza e bassa autostima;
  • mancanza di capacità di entrare in empatia con gli altri;
  • l’abitudine di mentire;
  • incapacità di controllarsi;
  • condanna;
  • trattamento disonesto e ingiusto;
  • egoismo, gelosia, invidia.

Leggi consigli pratici su come imparare a costruire relazioni efficaci, entrare rapidamente in contatto con persone diverse e goderti la comunicazione.

Psicologia della personalità e del temperamento umano

Psicologia della personalità e del temperamento umano

Tutte le persone vivono in un grande mondo, tuttavia, ognuno di loro rimane nella propria realtà. Ciò significa che quando più persone comunicano tra loro, ognuna di esse fa affidamento sulle proprie opinioni, convinzioni, idee, principi, norme e regole. Se non corrispondono tra loro, potrebbe sorgere un conflitto. Ciò porta a incomprensioni, discussioni, giudizi e può distruggere le relazioni.

Una regola importante che devi imparare prima di costruire un’interazione: devi capire a quale tipo di personalità appartiene l’interlocutore, cos’è, su cosa fa affidamento, qual è il suo carattere. Esistono quattro tipi di temperamento: sanguigno, collerico, flemmatico, malinconico. Quali regole dovrebbero essere seguite quando si comunica con ciascuno di loro?

  • I rapporti con una persona ottimista possono non essere difficili, ma spesso non porta a termine, ed è utile conoscere questa sua caratteristica. Una persona di un tale magazzino preferisce la facilità di comunicazione, quindi, per costruire un buon rapporto con lui, non dovresti sovraccaricarlo di idee, problemi, difficoltà inutili.
  • Comunicare con una persona collerica può essere difficile perché ha un carattere irascibile. Durante l’interazione con lui, non dovresti cadere in obiezioni, controversie, provocare conflitti. Se hai bisogno di trasmettergli alcune informazioni, allora è meglio aspettare che le sue emozioni si plachino, quindi sarà in grado di ascoltare e capire l’interlocutore.
  • Le persone flemmatiche sono persone con reazioni psicomotorie lente. Non affrettarli, fai pressione sulla psiche, attendi una risposta rapida. La personalità del flemmatico è tale che ha bisogno di più tempo per pensare. La fretta e le reazioni rapide non fanno per lui.
  • Le relazioni con un malinconico possono essere difficili. Data l’impressionabilità di queste persone, devi comunicare con loro in modo gentile e calmo. Sono in grado di aprirsi e fidarsi solo di coloro con cui hanno stabilito uno stretto contatto, e questo è possibile dopo che il malinconico sente di essere compreso.

L’abitudine al sorriso e alla cordialità

Quanto efficace e buono il rapporto dipenderà spesso dall’abitudine della persona di comunicare con un sorriso e di essere amichevole. La mancanza di cordialità nel carattere respinge le persone, non permette loro di aprirsi all’interlocutore e di fidarsi di lui. Una persona ostile sembra cupa e ostile. Con tutto il suo comportamento, dimostra al mondo che non lo accetta e lo condanna.

La mancanza di cordialità è spesso associata all’invidia e alla gelosia degli altri, al gongolare e alla condanna. Dal punto di vista della psicologia della personalità, l’insoddisfazione per gli altri parla di condanna e rifiuto della propria personalità.

Persone amichevoli che sono pronte a comunicare in modo sincero e confidenziale, dimostrano pace e armonia nelle loro anime agli altri e molto spesso ricevono la stessa reazione dall’esterno: parenti, amici e colleghi li amano e li rispettano, entrano prontamente in contatto, offrono aiuto, lottano per intimità con loro.

Un sorriso non solo incoraggia le persone a comunicare, ma porta anche benefici psicologici al suo proprietario. Sorridere ti fa sentire più felice e il tuo umore migliora. Un sorriso è contagioso. Se, sorridendo sinceramente, fai un complimento a un altro, questo susciterà quasi immediatamente in lui emozioni positive e lo metterà in una conversazione. Gli scienziati hanno dimostrato che quando le persone sorridono, sembrano più attraenti. Con un sorriso sul viso, le cose sono più facili da risolvere, si costruisce una carriera e si stabiliscono relazioni strette.

Le relazioni devono essere aperte

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La sfiducia nelle persone e il sospetto non consentono lo sviluppo della comunicazione: una persona si chiude se vede o sente che gli viene nascosto qualcosa, non si fida di lui, lo sospetta, pensa male di lui. Inoltre, l’insicurezza, l’ansia e il dubbio non favoriscono lo sviluppo delle relazioni.

Per espandere la tua cerchia di amici – fare nuove amicizie, trovare un’anima gemella, rafforzare relazioni strette, ottenere un nuovo lavoro, essere accettato in una squadra – devi essere aperto al mondo delle persone. Spesso una persona non può farlo perché non accetta incondizionatamente la sua personalità – condannandosi, non è in grado di stabilire stretti contatti stretti.

Come diventare aperti? Per prima cosa devi accettare e amare te stesso, nel modo in cui la natura lo ha creato. Ogni persona ha lati caratteriali sia positivi che negativi, l’accettazione incondizionata di essi aiuta a calmarsi, a liberarsi dall’ansia e dalle paure, a smettere di giudicare se stessi e le altre persone. Un buon atteggiamento verso te stesso e il tuo mondo interiore ti aiuterà a costruire legami di fiducia e forti con gli altri.

Come conquistare le persone durante la comunicazione?

A volte il modo in cui si sviluppano le relazioni con gli altri dipende dalla conoscenza e dalle prime impressioni. Devi essere in grado di “presentarti” come un valore alla società in modo che le persone abbiano il desiderio di comunicare, fare amicizia, incontrarsi, fare affari insieme. Cosa è necessario per questo?

  • “portare” un sorriso sincero e ottimismo nel mondo delle persone;
  • comprendere la personalità di una persona e rispondere alla sua realtà in cui vive;
  • non giudicare o spettegolare;
  • essere in grado di gestire i propri sentimenti: l’aggressività, l’eccessiva emotività e l’impressionabilità possono spaventare gli altri;
  • sii attento a ciò che dice l’interlocutore;
  • essere interessati a ciò che preoccupa una persona;
  • non rifiutare l’aiuto;
  • abbandona l’abitudine di essere ossessivo.
Come imparare a costruire relazioni con gli altriultima modifica: 2023-01-04T20:41:47+01:00da eldonis032

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