Come imparare da soli la tecnica degli esercizi di forza

Le persone che praticano fitness da sole spesso incontrano problemi nell’apprendere le basi di uno stile di vita sano senza un aiuto esterno. La cosa più difficile da padroneggiare è la tecnica corretta per fare esercizi di forza. La difficoltà principale è la mancanza di una persona che possa mostrare i movimenti necessari. Nella maggior parte dei casi, la tecnica da autodidatta non si distingue per la perfezione, nonostante l’abbondanza di materiale video di buona qualità disponibile su Internet. Cosa impedisce agli appassionati di fitness alle prime armi di imparare da soli la tecnica corretta?

Perché l’allenamento della forza è così difficile da padroneggiare

In assenza della necessaria capacità motoria, può essere molto difficile ripetere i movimenti del video guardato. È impossibile formarlo con l’aiuto di una conoscenza visiva dell’esercizio, ciò richiede esperienza pratica.

Il risultato è che il principiante guarda il video e, cercando di ripetere ciò che ha visto, fa l’esercizio la prima volta in un modo, la seconda volta in un altro. Non c’è nessuno che lo corregga, non esiste un unico schema di movimento e quindi non c’è formazione di un’abilità motoria. Lo scenario peggiore è quando questa abilità si forma in modo errato, secondo un sistema di esecuzione pericoloso per la salute. E il riapprendimento in futuro può essere piuttosto difficile, perché il corpo ricorda la traiettoria del movimento.

Un altro ostacolo sono le caratteristiche individuali dell’esercizio. Qualcuno che dimostra i principi dell’allenamento della forza nel video potrebbe avere un diverso grado di forma fisica o aver subito infortuni che ne influenzano il movimento. Un atleta alle prime armi proverà a ripetere l’esercizio in un modo che non è adatto a lui personalmente.

Le conseguenze più gravi per la salute umana sono l’errata selezione del peso. Nel tentativo di pompare il più rapidamente possibile, molti sostenitori di uno stile di vita sano alle prime armi cercano di usare troppo peso, il che distrugge completamente la tecnica già padroneggiata.

Cosa ti aiuterà a imparare da solo la tecnica del fitness per la forza

Per prima cosa devi scegliere un video che dimostri e spieghi in dettaglio tutte le sfumature dell’esercizio. Per conoscere tutte le opzioni esistenti per la tecnica, si consiglia di guardare alcuni video di formazione.

La prossima volta che provi a ripetere ciò che hai visto, dovresti prendere un piccolo peso o addirittura provare a farne a meno. L’esercizio dovrebbe essere eseguito lentamente e un paio di dozzine di ripetizioni per approccio. Per valutare la correttezza dei movimenti, puoi usare uno specchio.

L’apprendimento della tecnica non termina nel momento in cui l’atleta capisce che i muscoli corretti sono intasati ed è stato trovato lo stile di esecuzione appropriato. Un’abilità motoria non si forma in una sessione, possono essere necessarie settimane e mesi prima che l’esercizio venga eseguito in modo completamente automatico.

Come imparare da soli la tecnica degli esercizi di forzaultima modifica: 2023-01-04T01:37:51+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.