Salute e Bellezza

Come lo yoga aiuta il concepimento, effetti scientificamente provati


Lo yoga, un sistema con migliaia di anni di tradizione, aiuta a unire mente, corpo e anima. Colpisce i muscoli, ma anche il cervello. Eppure, per quanto sorprendente possa sembrare nel 21° secolo di alta tecnologia, questi esercizi aiutano il concepimento. Queste non sono solo parole, ma conclusioni della ricerca scientifica! Come funziona e cosa si dovrebbe fare?

Stress e gravidanza


Alla fine del secolo scorso, si è scoperto che fenomeni sorprendenti nelle famiglie con infertilità, dove hanno adottato un bambino da un orfanotrofio e improvvisamente sono stati in grado di concepire da soli, sono spiegati da una diminuzione dello stress femminile. Sebbene a prima vista questa connessione non sia del tutto ovvia, è un dato di fatto: l'infertilità primaria è strettamente correlata a situazioni stressanti.

>
> Fatto!

Alla Harvard Medical School, è stato riscontrato che in oltre la metà dei casi, lo stress e la depressione a causa di un tentativo fallito di concepire un bambino o le perdite precoci interferiscono con la gravidanza.

E lì hanno dimostrato che la gravidanza con il primo o il secondo tentativo è il doppio di quelle coppie in cui le donne sono impegnate nello yoga.

Gli endocrinologi sanno esattamente come una maggiore quantità dell'ormone dello stress - il cortisolo - influenzi la produzione di ormoni sessuali e l'intera funzione riproduttiva. E sia nelle donne che negli uomini.

Le lezioni di yoga aiutano a ridurre i livelli di stress e ansia, contribuendo così a ripristinare l'equilibrio ormonale. Ma questa è solo la primissima spiegazione!

Vicinanza dei partner

Un altro fenomeno dello yoga in coppia è stato confermato anche dal lavoro scientifico. Tali classi (che sono considerate la forma più popolare di yoga per il concepimento) migliorano la comunicazione e aumentano il livello di fiducia e intimità nelle coppie.

Oltre allo yoga di coppia, ai genitori in attesa viene solitamente consigliato di imparare l'hatha yoga per il massimo relax e il kripala yoga con meditazioni profonde.

Ma gli esercizi dinamici e complessi di hot yoga (bikram) o ashtanga yoga, al contrario, non sono raccomandati per la pianificazione dei bambini.

Yoga contro la sindrome dell'ovaio policistico


PCOS o sindrome dell'ovaio policistico è la principale causa di infertilità anovulatoria. Colpiscono fino al 15% delle donne. Con uno squilibrio ormonale, la produzione non solo di ormoni sessuali, estrogeni e testosterone, ma anche di insulina, grelina, ecc.

La PCOS da insulino-resistenza è considerata una condizione pari al prediabete.

I suoi sintomi includono anche dolore e irregolarità del ciclo mestruale, crescita eccessiva di peli, acne, aumento dell'appetito e del peso corporeo e difficoltà a perdere peso.

La prima linea di trattamento per la PCOS sono i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita. Scopo: aumentare la sensibilità dei tessuti all'insulina.

In precedenza, si credeva che le donne con questa malattia dovessero impegnarsi in esercizi aerobici e allenamenti con i pesi. Tuttavia, questo punto di vista è cambiato nell'ultimo decennio.

Come si è scoperto, lo yoga aiuta molto più efficacemente di tale allenamento per la sindrome dell'ovaio policistico. Le lezioni di yoga migliorano la secrezione di ormoni, regolano il ciclo mestruale e il metabolismo meglio dell'allenamento regolare. Di conseguenza, si verifica una gravidanza tanto attesa. Come funziona?

Lo yoga riduce l'ansia

Sì, si tratta ancora una volta di stress, ma con la PCOS, l'ansia è causata non solo da loro, ma anche dai processi ormonali nel corpo. A sua volta, compromette la produzione di ormoni sessuali e si crea un circolo vizioso.

Lo yoga influenza anche l'attività del sistema nervoso simpatico. L'effetto è oggettivamente (con l'aiuto della ricerca) evidente dopo 12 settimane.

Migliora la produzione di ormoni

Ci sono anche prove che suggeriscono che i benefici dello yoga vanno oltre la riduzione dell'ansia nelle donne con PCOS. Aiutano a produrre correttamente gli ormoni sessuali ea regolare i cicli mestruali.

Uno studio pubblicato su The Journal of Alternative and Complementary Medicine ha rilevato che le ragazze con PCOS che hanno partecipato a un programma completo di yoga (un'ora al giorno per 12 settimane) hanno mostrato miglioramenti significativi dell'ormone anti-Mülleriano, dell'ormone luteinizzante (LH) e del testosterone rispetto ad un gruppo di controllo che ha eseguito la stessa quantità di esercizio aerobico.

Oltre ai livelli ormonali, gli amanti dello yoga hanno mostrato anche un aumento della regolarità delle mestruazioni.

Gli scienziati in Canada hanno confrontato due gruppi di donne con PCOS. Il primo ha praticato yoga tre volte alla settimana per 1 ora per tre mesi. Il secondo gruppo non si è esercitato.

Di conseguenza, dopo 12 settimane, si è scoperto che nel primo gruppo i livelli di testosterone sono diminuiti del 29% e i sintomi di depressione e ansia sono diminuiti del 55% e del 21%.

Lo yoga influenza i processi metabolici

Si scopre che lo yoga può anche avere un effetto positivo sui livelli di insulina e colesterolo nelle donne con PCOS. Gli stessi scienziati, ma in uno studio diverso, hanno scoperto che lo yoga è significativamente più efficace dell'esercizio fisico regolare nel migliorare il glucosio, i lipidi e la resistenza all'insulina.

Suggerimento!

Poiché nella sindrome dell'ovaio policistico si riscontrano spesso bassi livelli di vitamina D, gli esperti consigliano di praticare lo yoga all'aperto quando possibile. E se non è possibile, prendi dosi profilattiche di calciferolo o fai dei test e ottieni consigli sui dosaggi per il trattamento della carenza.

Come praticare lo yoga per il concepimento?

Lo yoga ha molti vantaggi per la pianificazione dei genitori e anche per le donne con PCOS. È facile e gratuito, quindi vale sicuramente la pena provare lo yoga se non l'hai mai provato prima.

Esistono molti tipi diversi di yoga, dagli allenamenti delicati a quelli più vigorosi. Hatha o vinyasa yoga sono i migliori per i principianti in quanto questi esercizi sono delicati e includono posture di base, mentre ashtanga o bikram yoga, pratiche eseguite in stanze calde, sono i migliori per gli yogi avanzati (e non raccomandati per gli uomini prima del concepimento). la vitalità degli spermatozoi).

Suggerimenti per i principianti: cosa fare e cosa non fare prima della lezione?

  • Non mangiare pasti pesanti subito prima della lezione.
  • Bevi acqua prima, durante e dopo l'esercizio.
  • Versa vestiti comodi e prendi un tappetino da yoga con te.
  • Se l'occupazione è gruppo, non esitare a dire all'istruttore che sei un principiante.
  • Vieni in classe e scegli il posto più comodo per te.
  • Esegui asanas a un ritmo conveniente per te.
  • Fai regolarmente e con piacere!