Salute e Bellezza

Come mangiare con l'orticaria


Uno dei problemi dermatologici più comuni e sottodiagnosticati è l'orticaria. Questa malattia si manifesta con eruzioni cutanee sulla pelle di piccole vesciche di colore rosa pallido, che causano un forte prurito. Con eruzioni cutanee localizzate sulla pelle di diverse parti del corpo, è possibile che le vesciche si fondano in un punto pruriginoso continuo o che si trovino a una certa distanza l'una dall'altra.

Nella medicina moderna, l'orticaria si distingue in forme acute e croniche. L'orticaria acuta si verifica, di regola, sullo sfondo di reazioni allergiche e richiede un trattamento specifico. I sintomi della malattia nella forma cronica compaiono improvvisamente e scompaiono allo stesso modo. Tra le principali cause dello sviluppo della malattia, a seconda della quale il medico sarà in grado di sviluppare il trattamento corretto per l'orticaria, nota:

  • reazioni allergiche causate da alimenti, farmaci, esposizione esterna a composti chimici e farmacologici, surriscaldamento, esposizione prolungata al sole, ecc.;
  • Cambiamenti patologici nel funzionamento del fegato e degli organi del tratto gastrointestinale, frequenti situazioni stressanti che influiscono negativamente sul sistema nervoso.

Inoltre, le cause dell'orticaria possono essere le punture di insetti e la presenza di parassiti nel corpo.

Dieta per l'orticaria

Se l'orticaria è causata da una reazione allergica a determinati alimenti, è necessario eliminare completamente il loro uso. Oltre ad eliminare l'allergene, si consiglia ai pazienti di seguire una dieta speciale che allevia i sintomi dell'orticaria. I seguenti alimenti sono vietati nella dieta ipoallergenica:

  • limoni, arance e altri agrumi;
  • pesce e frutti di mare;
  • latticini;
  • noci;
  • bacche e frutti rossi;
  • uova, ecc.

Oltre ai prodotti di cui sopra, vale la pena rinunciare per un po' a tutto ciò che è fritto, grasso, così come ai piatti che contengono una grande quantità di spezie, aromi o conservanti.

Solo un medico ti dirà per quanto tempo devi seguire una dieta del genere. Una volta che le vesciche e il prurito sono scomparsi, di solito puoi aggiungere lentamente frutta e verdura, pesce magro, ecc. alla tua dieta.

Con l'orticaria causata da patologie del fegato e dell'apparato digerente, la dieta e il trattamento della malattia saranno leggermente diversi. Dopo aver superato una serie di test ed esami speciali, il medico sarà in grado di sviluppare un regime terapeutico efficace per ogni paziente.