Come mangiare in ufficio se hai una malattia cronica

Una persona trascorre la maggior parte del suo tempo al lavoro. Se, a causa di problemi di salute, deve aderire a un certo regime, è molto probabile che incontrerà alcune difficoltà. Eppure, è del tutto possibile imparare a mangiare direttamente in ufficio per evitare esacerbazioni.

Norme nutrizionali generali per le malattie croniche

La nutrizione terapeutica per varie malattie ha diverse regole generali che sono la base per la prevenzione delle esacerbazioni. Prima di tutto, stiamo parlando del regime: è auspicabile che una persona mangi almeno 4 volte al giorno, ma in piccole porzioni. Ciò è dovuto al carico sul corpo che riceve dall’eccesso di cibo: dopotutto, per assimilare un grande volume, è necessario secernere più enzimi e consumare molta energia. Un organismo indebolito da una malattia cronica spesso non è semplicemente in grado di far fronte a tali carichi.

Anche altri consigli sono collegati a questo: mastica bene il cibo, mangia piatti caldi (e non freddi o caldi), in nessun caso mangia in viaggio, riposati dopo aver mangiato per almeno 15 minuti.

Senza eccezioni, tutte le diete proibiscono l’uso di fast food. La quantità di additivi aromatizzanti, spezie e, soprattutto, sale o zucchero, in essi supera sempre i limiti consentiti. L’alcol è anche incluso nell’elenco degli alimenti proibiti per eventuali malattie croniche.

Pertanto, se parliamo di alimentazione al lavoro con malattie croniche, è necessario ricordare due regole di base:

  1. Non puoi saltare le pause pasto. Non dovresti limitarti solo al pranzo, hai bisogno di almeno uno spuntino in più.
  2. Dalla dieta, è necessario escludere il cibo per spuntini in viaggio (fast food), mangiare in mensa o portare cibo cotto da casa.

Come mangiare in ufficio se hai una malattia cronica

Gotta

La gotta è causata da alti livelli di acido urico nel sangue. Pertanto, la dieta mira a ridurla. Consigliato:

  • Bere in abbondanza. Tè nero e caffè sono esclusi. Puoi portare una bottiglia di acqua minerale al lavoro, tenere una scorta di tisane (camomilla, tiglio, rosa canina) e tè verde in ufficio.
  • Dieta vegetariana. Con la gotta sono consentiti carne magra e pesce, ma è del tutto possibile mangiarlo a casa a colazione oa cena e portare frutta e verdura fresca al lavoro.
  • Pane e formaggi. Saranno utili panini con varietà a basso contenuto di grassi di formaggio o ricotta.
  • Dolci. Marshmallow, marshmallow, marmellata sono accettabili, ma cioccolatini e focacce devono essere abbandonati.

A pranzo è altamente auspicabile una zuppa liquida di cereali o verdure, quindi è importante trovare una mensa adatta vicino all’ufficio.

Diabete

Con il diabete di qualsiasi tipo, una persona deve monitorare costantemente il livello di zucchero nel sangue, quindi saltare i pasti è inaccettabile. Allo stesso tempo, il cibo dovrebbe essere tale da non provocarne un forte aumento. Consigliato:

  • Carne magra bollita o pollame
  • Verdure, verdure a foglia verde, cetrioli, ravanelli e altro ancora.
  • Pane e prodotti da forno, principalmente pane nero.
  • Uova (non più di 2 al giorno).
  • Frutta acida e agrodolce – mele e agrumi per uno spuntino.
  • Tè, brodo di rosa canina, caffè debole.

È vietato mangiare dolci, compresi cioccolatini o altri dolci, il che significa che durante una pausa caffè dovresti limitarti solo alle bevande. Con il diabete di tipo 1, la glicemia può diminuire in qualsiasi momento, quindi oltre alle medicine, dovresti sempre portare con te un piccolo spuntino: bacche e frutta sono l’ideale per questi scopi.

Se riesci a lasciarti trasportare dal lavoro e dimenticarti di mangiare, è meglio mettere un promemoria sul telefono: un piccolo spuntino non richiederà molto tempo, ma ti salverà dall’ipoglicemia.

Come mangiare in ufficio se hai una malattia cronica

Gastrite

La dieta per la gastrite dipende dall’acidità dello stomaco. Quando ridotto, è necessario mangiare cibi acidi e quelli che stimolano la produzione di succo gastrico. Con l’aumento, al contrario, dai la preferenza a cibi morbidi e avvolgenti.

Con una maggiore acidità, si consigliano i seguenti prodotti:

  • Lessi magri
  • Albume d’uovo
  • Stufati e verdure fresche.

In sala da pranzo è meglio ordinare zuppa e porridge (farina d’avena, grano saraceno), evitare cibi piccanti e fritti, carne con sugo grasso. Kissel è adatto come bevanda e piccolo spuntino, se rimani sul posto di lavoro puoi preparare il tè con panna o decotti alle erbe (camomilla, menta).

Evita cibi con fibre grossolane: per i panini non dovresti prendere pane con crusca, escludere muesli, ravanelli e altro. Non è consigliabile utilizzare yogurt, kefir e altri prodotti a base di latte fermentato per spuntini.

Con bassa acidità, è adatta la seguente dieta:

  • Acqua minerale (Essentuki-17). Puoi prendere una bottiglia per lavorare e berla per tutto il giorno. Questa regola non va trascurata, poiché bere abbastanza spesso aiuta a stabilizzare lo stato di salute.
  • Agrumi, mele non zuccherate o bacche acide (mirtilli rossi, uva spina) per uno spuntino.
  • Le verdure sono meglio consumate in umido o al vapore.
  • Il bollito fatto in casa è accettabile.

Pancreatite cronica

L’infiammazione cronica del pancreas richiede una dieta parsimoniosa, senza eccesso di cibo, specialmente durante i periodi di esacerbazione. È molto importante mangiare in piccole porzioni, lentamente, masticare tutto bene: questo consentirà agli enzimi pancreatici di digerire il cibo più facilmente.

I prodotti consigliati sono:

  • Verdure al vapore da asporto in contenitore.
  • Pane di grano, crostini.
  • Uova, carne magra che si può mettere in un panino.
  • Composte, kissel, gelatine.
  • Tè nero debole, decotto di rosa canina.

Se è possibile mangiare in sala da pranzo, evitare qualsiasi piatto con cavolo, insalate di verdure fresche, carni grasse, cibi piccanti, sottaceti, ecc. È necessario escludere dolciumi, cioccolato, dessert cremosi e caffè.

Come mangiare in ufficio se hai una malattia cronica

Epatite

La base della nutrizione terapeutica nell’epatite cronica è prevenire la progressione del danno epatico. Pertanto, dovrebbero essere esclusi tutti gli alimenti che possono peggiorare le sue condizioni: troppo salati, affumicati, grassi e alcolici. Le seguenti opzioni funzioneranno:

  • Verdure con olio vegetale.
  • Carne e pesce magri bolliti.
  • Carboidrati leggeri: sono accettabili dolci come zucchero, miele, marmellata.
  • Con l’epatite, devi bere molti liquidi, poiché aiuta ad alleviare l’intossicazione. È meglio bere tisane, decotti di rosa canina, tè verde. Composte, bevande alla frutta, succhi sono possibili.
  • Per gli spuntini, puri, senza additivi, sono adatti gli yogurt.

Evita i grassi animali, in particolare, si trovano nelle carni grasse, nelle creme dolciarie, nel cioccolato.

Cardiopatia ischemica

La terapia dietetica per la malattia coronarica ha lo scopo di ridurre il livello di colesterolo lipoproteico a bassa densità – colesterolo “cattivo” – nel sangue, poiché è lui che porta alla causa principale della malattia: l’aterosclerosi.

Ai pazienti con questa diagnosi sono consentiti i seguenti prodotti:

  • Ortaggi e frutta di qualsiasi preparazione, ma preferibilmente freschi.
  • Meglio solo carne magra, pollame bollito.
  • I frutti di mare sono accettabili, come i gamberetti.
  • Oli vegetali che sostituiscono gli animali (burro, strutto, strutto, maionese).

I pazienti con malattia coronarica devono controllare il peso, quindi è meglio escludere dalla dieta tutti i possibili alimenti ipercalorici, ad esempio dolci, pizza, qualsiasi fast food. Inoltre, è meglio rinunciare al caffè e al tè forte, poiché aumentano la pressione e quindi il carico sul cuore.

La regola più importante per la malattia coronarica è la completa cessazione del fumo. Pertanto, per le persone con una tale malattia, è necessario dimenticare le pause per fumare.

Gastroenterologo presso il Policlinico MEDSI di Dubininskaya (Mosca), Candidato di scienze mediche Tamara PetukhovaCommento dell’esperto

Dottore-gastroenterologo del policlinico MEDSI a Dubininskaya (Mosca), Ph.D. Petukhova Tamara Vasilievna.

Quasi tutte le malattie del tratto gastrointestinale richiedono un’alimentazione regolare e dietetica. Sfortunatamente, la maggior parte degli stabilimenti alimentari non può offrire pasti dietetici. Può essere utile disporre di una cucina in ufficio che consenta ai dipendenti di organizzare tali pasti da soli, oppure è necessario utilizzare il cibo portato da casa. Forse questa è l’opzione di maggior successo.

Mangiare cibi pronti secchi (cereali e zuppe in sacchetti, spaghetti istantanei, ecc.) spesso fa più male che bene. E, naturalmente, il consumo costante di panini, fast food, focacce e cioccolato è inaccettabile. La dieta è la base per correggere la stitichezza. Il cibo dovrebbe contenere una grande quantità di fibre, la quantità ottimale di grassi, la quantità minima di carboidrati ed essere accompagnato dall’assunzione di una quantità sufficiente di liquidi (fino a 2-2,5 litri).

Come mangiare in ufficio se hai una malattia cronicaultima modifica: 2023-01-04T03:35:15+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.