Come migliorare l’immunità dei bambini

Molti genitori sono preoccupati di come aumentare l’immunità dei bambini, specialmente i più piccoli. Ma non tutti sanno che lo stato del sistema immunitario dipende in gran parte dalla salute della microflora o del microbioma del bambino.

Scopri come la microflora influisce sulla tua salute e prendi semplici consigli dal popolare portale medico MedAboutMe. Aiuteranno a rafforzare le difese immunitarie del neonato e del bambino nei primi anni di vita.

Immunità e microbioma

Immunità e microbioma

Il microbioma è un ecosistema microscopico che abita tutte le superfici del corpo, compresa la pelle, la bocca, l’intestino, la vagina e il tratto urinario. Fino al momento della nascita, fino alla nascita del bambino, tutte queste aree sono sterili. Pertanto, durante i primi mesi di vita, si crea un ambiente batterico sano in parti del corpo come la pelle e le mucose, compreso il tratto gastrointestinale.

La microflora aiuta a garantire l’efficacia della difesa immunitaria di qualsiasi persona. Pertanto, è molto importante aiutare a far crescere un microbioma sano e formare un’immunità efficace aiutando le colture batteriche “buone” a prosperare e mantenendo funghi, virus e batteri pericolosi nel “corpo nero”.

La nascita di un bambino è il primo incontro con i microrganismi

La nascita di un bambino è la prima e importantissima fase per la formazione del microbioma. Il lubrificante originale (il rivestimento bianco naturale sulla pelle di un neonato) è ricco di oli organici e peptidi immunitari che promuovono il benessere del microbioma e aiutano a costruire un forte sistema immunitario. Durante il parto naturale, la lubrificazione primordiale di cui sono ricoperti tutti i neonati durante lo sviluppo fetale entra in contatto con le secrezioni vaginali della madre. Contengono molti microrganismi che fungono da semi per la futura microflora del corpo del neonato. Da loro cresce un microbioma completamente nuovo di un neonato.

Pertanto, è molto importante che la microflora della vagina della madre sia rappresentata da batteri “buoni” sicuri per la salute.

Acqua per fare il bagno ai bambini

Acqua per fare il bagno ai bambini

La pelle di un bambino deve lavorare sodo e duramente per creare gli oli ei peptidi naturali necessari, quindi non dovresti interferire con il processo programmato dalla natura, violando il fragile mondo del microbioma con sostanze chimiche aggressive e distruggendo il sistema immunitario.

Alcuni pediatri consigliano di utilizzare solo acqua per il bagnetto durante le prime settimane di vita. Se l’acqua non è sufficiente per la detersione, poiché la pelle è molto sporca, si consiglia di utilizzare sapone per bambini delicato, gel o schiuma per il corpo senza solfati e parabeni.

Il latte della mamma è il miglior idratante per la pelle

Il latte materno fa veri miracoli, fornendo al bambino tutti i nutrienti e i micronutrienti necessari, condividendo anticorpi e proteggendo dalla microflora patogena, essendo una cura per molte patologie infettive. Inoltre, può servire come lozione più sicura ed efficace per idratare, nutrire e trattare la pelle di un neonato, contiene molti preziosi grassi e proteine.

Basta applicare poche gocce di latte materno sulla pelle secca o irritata in modo che il bambino provi sollievo.

Alimenti probiotici nella dieta

Affinché i bambini siano sani, è molto importante attivare il microbioma della madre durante l’allattamento, arricchendo la dieta con batteri “buoni”. È necessario aumentare la quantità di yogurt, crauti e altri cibi fermentati nel solito menu. È possibile consultare il proprio medico in merito all’assunzione aggiuntiva di integratori alimentari biologicamente attivi con probiotici.

Gli alimenti probiotici aiuteranno a ricostituire la microflora intestinale e il microbioma cutaneo con microrganismi benefici. Se la madre è sana, può condividere batteri benefici con il suo bambino. I bambini allattati al seno rafforzeranno il loro sistema immunitario ad ogni poppata.

Quando si introducono alimenti complementari, ogni bambino dovrebbe ricevere cibi probiotici sani. Kefir, yogurt e altro “latte acido” potrebbero essere i primi ad apparire nella dieta.

Un pediatra può prescrivere integratori probiotici per bambini. Il medico dovrebbe raccomandare la dose e il regime per un determinato bambino, tenendo conto dell’età, del peso, dello stato di salute oggettivo e delle possibili controindicazioni.

Alcuni esperti raccomandano di mescolare integratori probiotici per bambini con latte materno o formula. Questo può essere particolarmente utile per il trattamento dell’eritema da pannolino in un bambino. Tale “combinazione” è particolarmente preziosa per i bambini prematuri, i bambini nati a termine con un peso ridotto, nati con taglio cesareo, in cui l’equilibrio ottimale della microflora nella direzione dei microrganismi patogeni è disturbato.

Il latte materno è l’alimento preferito del microbioma

Il latte materno è il cibo preferito del microbioma

Molte delle benefiche colture batteriche vendute come integratori probiotici per bambini vivono naturalmente sui capezzoli delle donne che allattano. Durante l’allattamento entrano nella cavità orale e poi scendono attraverso il tratto gastrointestinale, penetrando in tutti i suoi reparti.

Inoltre, una recente scoperta di scienziati in California ha dimostrato che il latte materno umano contiene non solo ingredienti che nutrono il bambino, ma anche zuccheri specifici che vengono digeriti solo dai batteri “buoni” presenti nell’intestino del bambino! Pertanto, il latte materno è progettato dalla natura per nutrire il bambino e i batteri buoni nel microbioma del bambino.

Gli abbracci e i baci della mamma fanno bene alla salute

Abbracciando e inondando il suo bambino di baci, la madre non solo gli dà amore e attenzione, ma aiuta anche l’immunità del bambino, condividendo i suoi batteri e stimolando l’immunità stessa del bambino: al momento degli abbracci e dei baci, vengono scambiati i microrganismi che abitano la pelle e le mucose della bocca. Quando la mamma bacia e abbraccia, i bambini ricevono batteri benefici che rafforzano la sua immunità.

Naturalmente, tenendo il bambino vicino a sé, la madre deve essere sicura che sia sana.

Come migliorare l’immunità dei bambiniultima modifica: 2023-01-04T03:01:40+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.