Come proteggersi dal raffreddore, i modi più efficaci

La questione della prevenzione del raffreddore continua ad essere rilevante. E molti di noi sono pronti a sperimentare anche i modi più insoliti per proteggere il corpo dai virus, per non ammalarsi durante le vacanze, per poi mettersi al lavoro con calma e aspettare giornate calde e salutari. Il rischio di contrarre il raffreddore, o meglio, l’influenza e altre infezioni virali respiratorie acute, non diminuisce con l’avvento del gelo. In inverno, il nostro corpo manca di vitamine e microelementi, è più incline all’ipotermia e ad altri fattori che aumentano la probabilità di malattia. MedAboutMe ha capito quali sono le regole base per prevenire il raffreddore e come metterle in pratica.

Una corretta alimentazione è il modo migliore per rafforzare l’immunità

Una corretta alimentazione è il modo migliore per rafforzare l'immunità

Siamo quello che mangiamo. Ed è semplicemente impossibile discutere con questa affermazione. Per la formazione e il mantenimento di una forte immunità è indispensabile una corretta alimentazione. Per la prevenzione del raffreddore, le proteine ​​​​sono le più significative. Di conseguenza, carne (filetto di pollame e manzo), pesce, latticini e fiocchi di latte in inverno dovrebbero essere presenti nella dieta quotidiana sia di un adulto che di un bambino.

La carne bovina non è solo un’ottima fonte di proteine, ma satura anche il corpo di ferro, zinco e selenio, che aiutano il nostro corpo a combattere in modo molto più efficace varie malattie virali. È meglio preparare un brodo di filetto di pollo, che attiva i globuli bianchi ed è anche ricco di aminoacidi che bloccano l’infiammazione e inibiscono lo sviluppo di infezioni. Inoltre, per la prevenzione del raffreddore, gli esperti raccomandano di includere nella dieta:

  • miele naturale, ideale in tandem con limone, mele, ricotta o tè (ma ricordate che il miele non va aggiunto al tè caldo, perché scaldato perde il suo valore biologico);
  • prodotti a base di latte fermentato e yogurt con batteri vivi che normalizzano la microflora intestinale, la parte principale del nostro sistema immunitario;
  • cereali integrali ricchi di vitamine e microelementi che migliorano la funzione intestinale grazie al loro alto contenuto di fibre (per massimizzare i benefici della farina d’avena, dell’orzo o del grano saraceno, è sufficiente versarvi sopra dell’acqua bollente durante la notte in un thermos);
  • frutta e verdura fresca, in particolare agrumi ricchi di vitamina C e flavonoidi, melograni, pompelmi, carote, zucche, broccoli, mele, pomodori e altri frutti colorati, contengono quercetina, una sostanza che ha proprietà antinfiammatorie e aiuta la il corpo produce anticorpi contro il virus dell’influenza;
  • i crauti sono un’ottima fonte di acido ascorbico, più utile in combinazione con verdure fresche o cipolla, olio vegetale;
  • alimenti ricchi di phytoncides (antibiotici naturali), in particolare aglio, cipolla, rafano, aglio orsino, aneto, ecc.

Di grande importanza per la prevenzione del raffreddore è l’assunzione sufficiente di Selena e Vitamina D. Selena sono ricche di cereali, aglio, arance, pesce marino e frutti di mare, carote e barbabietole. La vitamina D può essere ottenuta da salmoni, sardine, sgombro, latte, lino, zucca e oli di girasole.

Il rispetto del regime di bere è obbligatorio

Affinché tutti i processi metabolici nel nostro corpo avvengano normalmente, hanno bisogno di acqua. La disidratazione indebolisce il corpo e aumenta il rischio di sviluppare raffreddori così chiamati. Inoltre, la mancanza di liquidi interrompe la secrezione del tratto respiratorio. Per evitare tali problemi, è necessario bere 2-2,5 litri di acqua al giorno. A proposito, i tè per la prevenzione di SAR e influenza sono particolarmente importanti. Può essere il tè con viburno, ribes, lamponi, miele e limone. Non molto tempo fa, il tè allo zenzero è diventato popolare, che, secondo i risultati degli studi ottenuti, ha proprietà di codone, antiossidanti e anti -infiammatorie e aumenta l’immunità.

rimedio vecchio, gentile e universale – igiene

старое, доброе и универсальное средство - гигиена

La principale via di trasmissione delle infezioni virali respiratorie è per via aerea. Ma anche il metodo di contatto dell’infezione non è raro. I virus intorno a una persona malata possono diffondersi fino a circa 7 M. Secondo i risultati degli studi, il virus dell’influenza vive sulla pelle di una persona malata fino a 5 minuti e durante questo periodo può essere trasmesso ad altre persone o diffuso sulle superfici degli oggetti toccati dal paziente. Sulle superfici metalliche e plastiche, i patogeni possono “aspettare” il loro nuovo ospite dalle 24 alle 48 ore, mentre sulle superfici di vetro possono sopravvivere fino a 10 giorni. Nella stanza in cui si trovava il malato, alcuni virus del raffreddore possono aleggiare nell’aria dalle 2 alle 9 ore.

In generale, i virus sono tenaci e contrarre la SARS o l’influenza è abbastanza semplice. Ecco perché l’igiene per la prevenzione del raffreddore è un prerequisito. Tornando a casa dalla strada, è necessario lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone e preferibilmente sciacquare bocca e naso con soluzione salina (9 g di sale per 1 litro d’acqua).

Aria pulita e umida in casa contro i virus

La ventilazione regolare aiuta a ridurre la concentrazione di virus nella stanza dell’80-90%. Per la prevenzione è sufficiente aprire le finestre per 15 minuti 2-3 volte al giorno. Se c’è già una persona malata in casa, è necessario ventilare più spesso la stanza in cui si trova.

Inoltre, per la prevenzione del raffreddore, è importante l’umidità dell’aria in casa. In inverno, il problema della secchezza dell’aria è più rilevante, poiché l’aerazione nei giorni gelidi non è così regolare e vari dispositivi di riscaldamento rimuovono rapidamente tutta l’umidità accumulata. L’umidità ottimale è del 60-70%. Questo numero deve essere rispettato. È possibile ottenere gli indicatori richiesti con l’ausilio di una ventilazione frequente o installando recuperatori in casa – dispositivi che forniscono un ricambio d’aria completo tra la stanza e la strada anche con le finestre chiuse.

Regola delle cinque C

Regola delle cinque C

Studi condotti da virologi britannici hanno dimostrato che la regola delle tre “C” è abbastanza efficace per la prevenzione del raffreddore:

  • i rapporti sessuali regolari, secondo gli esperti, aiutano a ridurre di 2-3 volte il rischio di SARS e influenza;
  • il sonno completo (7-8 ore) rafforza il sistema immunitario, riduce la quantità di stress e rende il corpo meno suscettibile a varie malattie;
  • indispensabili per l’immunità sono anche
  • lo strutto e altri alimenti ricchi di acidi grassi.

Lo scienziato russo Valery Svistushkin propone di integrare questa regola con altri due punti: lo sport e il sole. Una moderata attività fisica migliora la circolazione sanguigna in tutti gli organi, compresi quelli respiratori. Tutto ciò aumenta il tono di tutti i sistemi del nostro corpo, stimola la sintesi di endorfine e protegge il sistema immunitario dagli effetti negativi dello stress.

Le passeggiate diurne all’aria aperta permettono di catturare la vitamina D dal sole invernale e stimolare la produzione di serotonina, neurotrasmettitore responsabile dell’umore e del benessere psicologico. Non è necessario uscire per ore, l’importante è farlo durante il giorno e cercare di uscire durante le ore di sole.

Come proteggersi dal raffreddore, i modi più efficaciultima modifica: 2023-01-04T04:03:50+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.