Come ripristinare la microflora dello stomaco

La chiave per il normale funzionamento del tratto gastrointestinale è la presenza di un ambiente microbico funzionale negli organi digestivi. Molti fattori influenzano la composizione e il numero di microrganismi, ma l’acidità del terreno è della massima importanza. Con una bassa acidità, la salute umana si deteriora a causa dell’incapacità del corpo di distruggere tempestivamente i batteri nocivi, mentre un’elevata acidità danneggia le loro varietà benefiche. Inoltre, l’equilibrio microbico è influenzato da tali fattori: l’uso di antibiotici, una dieta squilibrata, parassiti, malattie infettive, stress.

Da dove iniziare la lotta per la salute del tratto gastrointestinale

Le colonie di microrganismi hanno la capacità di autoripararsi, quindi il primo passo dovrebbe essere determinare la causa della violazione della microflora ed eliminarla. Se l’equilibrio è disturbato a causa dell’aumento o della diminuzione dell’acidità, è necessario eseguire le analisi necessarie per scoprire il pH del terreno e normalizzarlo. I pazienti con acidità ridotta di solito richiedono farmaci e cambiamenti nella dieta.

Uno strumento importante nel ripristino della microflora sono i probiotici contenenti colture di batteri benefici. Questi microrganismi sono in grado di combattere i batteri patogeni, inibendoli e sostituendoli gradualmente, il che consente di ripristinare in modo rapido ed efficace l’equilibrio della microflora dell’apparato digerente.

Le malattie del tratto gastrointestinale (eccetto quelle croniche), gli antibiotici, l’avvelenamento e le variazioni di acidità una tantum di solito non hanno un effetto grave sulla microflora dello stomaco. I cambiamenti che provocano sono di breve durata e passano rapidamente. I pazienti con malattie croniche che provocano disturbi sistematici dell’equilibrio microbico richiedono un trattamento serio.

Perché la disbatteriosi è pericolosa per la salute umana

Lo squilibrio della microflora ha numerosi sintomi spiacevoli, tra cui nausea, vomito, gonfiore, alitosi e altri problemi digestivi. Il cattivo funzionamento dello stomaco porta a una scomposizione e un assorbimento insufficienti dei nutrienti necessari per il corretto funzionamento del corpo umano. Nello stomaco si innescano i processi di putrefazione e fermentazione, che possono portare a gastrite e ulcere.

Una conseguenza altrettanto pericolosa della disbatteriosi è una diminuzione dell’immunità. Il corpo umano diventa vulnerabile agli effetti di batteri patogeni, parassiti e funghi, nonché incline allo sviluppo di processi infiammatori. Solo il ripristino dell’equilibrio della microflora gastrica aiuterà il sistema immunitario a far fronte a pericolose infezioni, ripristinare la bellezza e la salute e ripristinare i sistemi di difesa dell’organismo.

Come ripristinare la microflora dello stomacoultima modifica: 2023-01-04T01:36:08+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.