Come sbarazzarsi di acne sul viso

Brufoli e punti neri disturbano periodicamente quasi tutti. Alcuni li hanno raramente, mentre altri li hanno spesso. La domanda è come sbarazzarsi di loro? Vuoi un viso chiaro con una pelle sana e non infiammata? Dovrai provare: devi stabilire l’alimentazione, oltre a utilizzare varie lozioni e maschere preparate a casa. Insieme a MedAboutMe impareremo di più su ciò che deve essere fatto.

Viso pulito: come ottenerlo?

Faccia chiara: come raggiungere questo obiettivo?

Perché l’acne appare sul viso? Ci sono molte ragioni, ecco le più comuni:

  • cura della pelle impropria – ad esempio, l’uso frequente di lozioni con alcol secca la pelle, quindi le ghiandole sebacee producono troppo olio, che contribuisce all’ostruzione dei pori;
  • squilibrio ormonale – i cambiamenti ormonali durante l’adolescenza o durante la menopausa possono causare vari disturbi nel corpo, inclusa la comparsa di acne;
  • disfunzione di fegato, reni, pancreas, cistifellea – a causa del malfunzionamento di questi organi, le sostanze nocive possono fuoriuscire dai pori della pelle, motivo per cui si forma l’acne;
  • Lo stress frequente può anche portare alla formazione di punti neri e brufoli;
  • Dieta scorretta: l’abuso di cibi grassi, dolci e piccanti può causare l’acne.

Se il problema si è verificato a causa di malfunzionamenti nel corpo e problemi di salute, è necessario contattare uno specialista. Quando il lavoro degli organi migliora, anche l’acne andrà via. Se l’acne sul viso non è apparsa a causa di problemi di salute, dovresti prestare attenzione alle cure adeguate e ad una dieta speciale.

Ecco le regole di base per la cura della pelle:

  • il lavaggio va effettuato con acqua tiepida (non calda e non troppo fredda);
  • lozioni e tonici dovrebbero essere scelti senza alcool;
  • sporco e sebo non devono accumularsi sulla pelle, quindi un paio di volte al giorno dovresti detergere il viso con prodotti appositi;
  • È meglio non usare il normale sapone, secca la pelle;
  • Lo scrub deve essere utilizzato solo una o due volte alla settimana, altrimenti potrebbe verificarsi irritazione.

Se c’è molta acne, ovviamente, dovresti consultare uno specialista. Con l’acne singola, puoi provare a farcela da solo.

i segreti della dieta dall’acne

The Secrets of Acne Diet

In ogni caso, devi regolare il menu. Prima di tutto, per escludere dolci, sdoba, piatti grassi e fritti, piatti piccanti e carni affumicate, varie marinate e sottaceti, fast food, soda, caffè e tè forte e alcol.

Cosa dovrebbe essere nel menu dietetico? Questo è un gran numero di verdure e frutta, vari cereali, pesce, oli vegetali, noci, prodotti lattiero -caseari, carne magra. È importante bere molta acqua pulita. È molto desiderabile includere la crusca nella dieta, aiuteranno a stabilire il lavoro dell’intestino. 3-5 cucchiai di crusca devono essere consumati, aggiungendo insalate o porridge.

Il cibo dovrebbe essere cotto a vapore, bollito e cotto, puoi stufare, cuocere in una pentola a cottura lenta. La dieta deve contenere zuppe e brodi, ma non grassi, ma magri, senza friggere.

Ecco i prodotti più benefici per la pelle:

  • pesce – contiene acidi omega che riducono il rischio di infiammazioni;
  • le noci sono anche ricche di acidi omega, oltre che di vitamina E;
  • frutti di mare – è incluso lo zinco, che regola le ghiandole sebacee, previene la produzione di grasso sottocutaneo in eccesso;
  • verdure verdi – ricche di vitamina E, nota per le sue proprietà antietà;
  • Le verdure arancioni e gialle sono ricche di vitamina A, aiuta con la pelle secca e squamosa, così come con l’infiammazione.

È necessario redigere un menù dietetico tenendo conto dei prodotti benefici per la pelle del viso. Cioè, la dieta dovrebbe essere varia, equilibrata e deve contenere noci, pesce, verdure, frutti di mare e cereali.

Ecco un esempio di menù dietetico:

  • al mattino: farina d’avena con noci o grano saraceno, frutta e tè verde o rosa canina;
  • seconda colazione: insalata con verdure e frutti di mare o yogurt e frutta;
  • pranzo: zuppa di purea di verdure, petto di pollo al forno, insalata di verdure fresche, composta;
  • merenda: ricotta o macedonia;
  • cena: pesce con verdure o vitello bollito e verdure stufate, kefir.

Il menu dietetico, come puoi vedere, è molto vario. L’importante è non dimenticare l’esclusione di prodotti nocivi, altrimenti tutti gli sforzi saranno inutili.

Ricette per maschere e lozioni per una pelle del viso sana

Ricette per maschere e lozioni per la salute della pelle del viso

Certo, una corretta alimentazione da sola non basta. Dovrai anche dedicare tempo alla cura del viso speciale. Ci sono molte ricette per rimedi casalinghi per l’acne. Queste sono varie maschere e lozioni. Per la loro preparazione vengono utilizzati prodotti a base di latte fermentato, soda, aloe, verdure varie, miele, erbe medicinali. Ecco ricette semplici ed efficaci.

Maschera soda

Mescolare un cucchiaino di bicarbonato di sodio con acqua per fare una pasta densa. Applicare questa massa sulle aree danneggiate e massaggiare leggermente. Lavare con acqua dopo cinque minuti.

Maschera Cavolo

Passare le foglie di cavolo al tritacarne e mescolare con le proteine ​​​​(è necessario sbatterle prima). Applicare sui brufoli per 15 minuti. Puoi fare questa maschera solo una volta alla settimana.

Maschera all’aloe

Diluire un cucchiaino di succo di aloe in cinque cucchiaini d’acqua e insistere per un paio d’ore. Quindi far bollire per cinque minuti. E, bagnando un batuffolo di cotone, applicare sulle zone interessate. È particolarmente utile usare questa maschera per la pelle grassa.

Maschera al latte acido

La garza deve essere imbevuta di un prodotto a base di latte fermentato e applicata sul viso. Dopo mezz’ora, rimuovere la garza e risciacquare con acqua tiepida. Fai questo ogni giorno per una settimana.

Bacche di viburno

Un rimedio molto efficace è pulire le aree danneggiate con succo di viburno. Questo deve essere fatto tre volte al giorno.

Ed ecco le ricette per le lozioni per l’acne fatte in casa.

Lozione al tè verde

Aggiungi il succo di mezzo limone a un bicchiere di tè caldo appena preparato e pulisci il viso con questa miscela.

Lozione al pompelmo

Mescolare il succo di mezzo pompelmo con un cucchiaio di succo di limone e la stessa quantità di vodka. Lasciare il composto in frigorifero per due giorni. E poi lavati la faccia ogni giorno.

Quindi, per sbarazzarti dell’acne, devi seguire una dieta speciale, prenderti cura adeguatamente del tuo viso e applicare varie maschere e lozioni che alleviano l’irritazione, l’infiammazione e rimuovono le eruzioni cutanee.

Come sbarazzarsi di acne sul visoultima modifica: 2023-01-04T04:06:48+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.