Salute e Bellezza

Congestione nasale, come trattare un naso che cola


Con l'arrivo dell'autunno, è tempo di naso che cola. Un naso che cola è una sorta di reazione protettiva del corpo a batteri, virus o allergeni che entrano nei passaggi nasali.

Congestione nasale (rinite) ed esame del paziente


Per stabilire la vera causa della congestione nasale, è necessario consultare un medico. Del resto il problema può essere causato sia da un banale edema della mucosa che da un setto nasale deviato o dalla presenza di polipi, ad esempio.

Attualmente, l'esame standard del paziente da parte di un otorinolaringoiatra viene eseguito utilizzando un set individuale di strumenti, che comprende un dilatatore nasale, una spatola per la lingua e imbuti per le orecchie. Tutti i dispositivi sono monouso e smaltiti immediatamente dopo l'uso.

Per un esame più approfondito e dettagliato della cavità nasale può essere utilizzata una speciale apparecchiatura endoscopica, un endoscopio flessibile. Il dispositivo è una sonda elastica morbida, all'estremità della quale è installata una videocamera miniaturizzata, che consente al medico di monitorare in tempo reale le condizioni della cavità nasale del paziente e, sulla base di questa, è possibile effettuare una diagnosi specifica .

Con l'ausilio di questo dispositivo è possibile esaminare la parte centrale della cavità nasale, la bocca del tubo uditivo, la laringe, le corde vocali, la trachea e i bronchi in modo completamente libero e senza alcun disagio per il paziente. Durante la procedura, il medico può anche scattare fotografie e fornirle al paziente per la revisione.

A proposito, il comune raffreddore è ufficialmente elencato nel Guinness dei primati come la malattia più comune al mondo. In totale, una persona soffre di rinite per una media di tre anni della sua vita.

Gocce di vasocostrittore dal comune raffreddore

Le gocce con effetto vasocostrittore sono un rimedio popolare per il naso che cola e la congestione nasale. Sebbene tali farmaci siano esclusi dai protocolli internazionali per il trattamento del comune raffreddore.

L'azione delle gocce di vasocostrittore non è finalizzata al trattamento del comune raffreddore, ma a una temporanea riduzione dell'edema. Con un uso prolungato (da più di tre a cinque giorni), il paziente può sviluppare rinite indotta da farmaci, una dipendenza patologica dal farmaco. Dopo la successiva assunzione del rimedio, la persona si sente sollevata, ma dopo poco tempo si verifica ancora più congestione nasale.

In futuro, l'effetto delle gocce di vasocostrittore si interrompe del tutto, poiché i recettori vascolari semplicemente smettono di rispondere a loro. L'uso a lungo termine porta alla crescita della mucosa nasale, alla comparsa di polipi e difficoltà nella respirazione nasale. In questo caso, viene prescritta un'operazione chirurgica. E poiché le gocce di vasocostrittore dal comune raffreddore entrano nel flusso sanguigno generale, possono provocare la comparsa di crisi ipertensive negli anziani.

A proposito, in momenti diversi le persone hanno usato tutti i modi per sbarazzarsi del comune raffreddore. Ad esempio, Ippocrate consigliava il salasso e il medico dello scrittore Honoré de Balzac gli raccomandava di usare un fazzoletto. L'imperatore russo Paolo I si lubrificava il naso chiuso con olio di candela.

Perché è necessario trattare un naso che cola?

Se non si avvia il trattamento tempestivo del comune raffreddore, possono insorgere complicazioni: sinusite - infiammazione dei seni, otite media - infiammazione dell'orecchio medio. Non dimenticare che il naso ha una connessione con il resto degli organi ENT.

Poiché la cavità nasale comunica con l'orecchio attraverso il tubo uditivo, l'infezione durante un naso che cola attraverso la bocca della tromba di Eustachio può entrare nell'orecchio medio. Nei bambini, rispetto agli adulti, la tromba di Eustachio è più ampia e si trova quasi orizzontalmente, il che facilita l'ingresso di batteri nell'orecchio. Di conseguenza, può verificarsi otite catarrale. L'infiammazione non purulenta può diventare purulenta nel tempo e portare a gravi problemi di udito.

Inoltre, i batteri possono entrare nei seni paranasali. Poiché la rinite è accompagnata da edema della mucosa, le fistole del seno possono sovrapporsi. La violazione del deflusso del muco può causare l'attaccamento e lo sviluppo di un'infezione secondaria nel seno mascellare o frontale.

A proposito, normalmente durante il pianto, anche il moccio inizia a fluire in una persona e appare un naso che cola. Il fatto è che l'occhio comunica anche con il naso attraverso il canale nasolacrimale. L'assenza di secrezione nasale in questo caso può indicare un problema: l'ostruzione del sistema lacrimale.

Trattamento moderno del comune raffreddore


Al momento, il trattamento del comune raffreddore viene effettuato utilizzando gocce con ormoni e soluzioni saline.

  • Le soluzioni di lavaggio aiutano a ripulire le vie nasali da germi e virus. Per questi scopi, è possibile utilizzare soluzione salina o ipertonica (ad esempio acqua di mare). Si raccomanda di dare la preferenza agli irrigatori con un sistema a getto per erogare il farmaco nella cavità nasale. Tali rimedi sono completamente innocui e possono essere usati per curare il comune raffreddore anche durante la gravidanza.
  • Gli spray e le gocce ormonali nasali (idrocortisone, desametasone) vengono utilizzati per alleviare il gonfiore della mucosa. Rispetto alle gocce di vasocostrittore del comune raffreddore, non creano dipendenza e sono assolutamente sicure perché agiscono localmente.
  • Farmaci multicomponente. Questo gruppo di farmaci comprende vari rimedi contro il raffreddore (sotto forma di compresse, polveri) contenenti pseudoefedrina e antistaminici. Tuttavia, va ricordato che la pseudoefedrina, così come le gocce di vasocostrittore dal comune raffreddore, provoca vasocostrizione, pertanto tali farmaci sono controindicati per le persone con ipertensione e malattie cardiovascolari.

A proposito, per la prevenzione delle infezioni virali, è utile sciacquare sistematicamente il naso con soluzione salina isotonica. Puoi acquistare un farmaco con un sistema di irrigazione a getto o un prodotto sotto forma di spray.

Puoi preparare tu stesso la soluzione salina. Per fare questo, in un cucchiaio di acqua calda bollita, diluire ½ cucchiaino di sale iodato. Puoi sciacquarti il ​​​​naso con un bollitore progettato per questo scopo.