Salute e Bellezza

Coronavirus dilaga in Asia


Al 9 giugno 2015, il coronavirus è stato accertato come causa di 95 decessi di cittadini di questo paese. Il primo tragico episodio di tre anni fa in Arabia Saudita ha provocato 1.179 casi di infezione, e il pericoloso virus è riuscito a diffondersi nel territorio di 25 Paesi, e nel 2014 ha attraversato l'oceano ed è finito negli Stati Uniti, dove vi erano due pazienti subito, gli stessi operatori sanitari, che erano stati in precedenza nella penisola arabica, hanno cercato aiuto con i sintomi di Merc-CoV. Fortunatamente, l'hanno fatto in tempo e la malattia è stata sconfitta.

Cause della diffusione del coronovirus

Gli scienziati non hanno ancora scoperto con certezza quale sia stata la causa principale dell'infezione, ma già nel 2012, dopo numerosi studi di laboratorio nell'ambiente epidemiologico di pazienti con coronavirus, si è scoperto che i pipistrelli che vivono nelle vicinanze sono portatori di Merc-CoV . Ma la versione della via diretta dell'infezione umana con un pipistrello sembrava a molti del regno della fantasia, quindi la ricerca è continuata ed è stato possibile rilevare gli anticorpi MERS nel sangue dei cammelli, quindi potrebbero essere il collegamento principale nella catena dell'infezione, trasmettendo un virus mortale dai topi all'uomo.
Inoltre, oltre alla modalità di trasmissione aerea del Merc-CoV, non è escluso il contatto.

Sintomi e decorso del coronovirus

Dei dieci già malati di MERS, uno su quattro è morto. Tutti avevano sintomi simili:

  • ARVI grave;
  • alta temperatura;
  • difficoltà a respirare;
  • tosse;
  • nausea;
  • disturbi intestinali.

Circa una settimana dopo il debutto di coronavirus, insufficienza renale o atipica

Prevenzione e cura della Merce-Co

La situazione è complicata dal fatto che non esistono vaccini e farmaci contro il coronovirus, ad es. la prevenzione è ridotta all'esclusione dei contatti con chi è già malato, e il trattamento è sintomatico e consiste solo nel mantenere le capacità funzionali del paziente.

Misure di sicurezza senza precedenti sono state adottate in Thailandia, dove in tutti gli aeroporti e al posto di frontiera che controlla il ponte dell'amicizia Laos-Thailandia, tutti i viaggiatori vengono esaminati attentamente per i sintomi di Merce-CoV.

Rospotrebndzor è entrato in guerra contro il coronavirus, ha introdotto ulteriori misure di protezione e raccomanda ai russi di non visitare la regione coperta da Merce-CoV.