Il livello dell'ormone follicolo-stimolante (FSH) è uno degli indicatori più importanti dello stato del sistema riproduttivo femminile. Nella stragrande maggioranza dei casi, la determinazione della concentrazione di questa sostanza nel sangue viene effettuata nelle donne che hanno presentato domanda per problemi con il concepimento di un bambino. In questo articolo parleremo dell'ormone FSH in termini di ciò di cui è responsabile, delle norme e delle cause delle deviazioni.
Cos'è l'ormone follicolo-stimolante, di cosa è responsabile?
L'ormone follicolo-stimolante (FSH) è una sostanza biologicamente attiva prodotta dalla ghiandola pituitaria anteriore. Vale la pena notare che è sintetizzato non solo nel corpo femminile, ma anche nei maschi. Il livello di FSH nelle donne dipende direttamente dall'età, nonché dalla fase in cui si trova il ciclo mestruale.
L'ormone follicolo-stimolante è un componente indispensabile del normale funzionamento del sistema riproduttivo. Questa sostanza è responsabile della maturazione dei follicoli nelle ovaie, stimola la sintesi di estrogeni (ormoni sessuali femminili) e regola i processi di ovulazione.
Negli uomini, l'FSH è coinvolto nella sintesi degli ormoni sessuali maschili, nella produzione e nella maturazione dell'eiaculato nei testicoli. Dopo la pubertà, il suo livello negli uomini è relativamente costante e cambia solo in presenza di eventuali patologie del sistema riproduttivo.
Norma FSH nel corpo femminile
Come abbiamo già detto, il livello dell'ormone follicolo-stimolante nelle donne varia a seconda non solo dell'età, ma anche della fase del ciclo mestruale.
Nella fase follicolare, la concentrazione di FSH nel sangue è di 3,5-12,5 mUI/ml. Durante il rilascio di un uovo maturo dall'ovaio nella tuba di Falloppio, il livello di questa sostanza nel sangue è compreso tra 4,7 e 21,5 mIU / ml. Nella fase luteale, i livelli di FSH normalmente diminuiscono a 1,7-7,7 mUI/ml.
Cosa succede all'ormone follicolo-stimolante durante la gravidanza? Durante il periodo di gestazione, la concentrazione dell'ormone nel sangue è significativamente ridotta rispetto alle donne non gravide, che è una normale reazione del corpo.
Durante la menopausa, la situazione è esattamente l'opposto. Il livello di FSH nel corpo di queste donne aumenta notevolmente.
Motivo della deviazione dalla norma
Alti livelli di FSH possono essere associati a:
- Violazione dell'attività funzionale della ghiandola pituitaria;
- Insufficienza ovarica;
- Tumori produttori di ormoni;
- Endometriosi;
- Alcune malattie genetiche, ad esempio la sindrome di Shereshevsky-Turner;
- Chemioterapia o raggi X;
- Assunzione di alcuni farmaci, come i glucocorticosteroidi e molti altri.
Nel 2014, gli scienziati della Kuban State University hanno pubblicato un lavoro che ha permesso di stabilire che l'indicatore più informativo dei cambiamenti ormonali nello sviluppo della sindrome da insufficienza ovarica è l'FSH, il cui livello di attività supera i valori di riferimento di oltre 3 volte.
Un livello ridotto di FSH è osservato nella sindrome dell'ovaio policistico, insufficienza ipofisaria, perdita di peso critica, aumento della produzione di prolattina, alterazione del metabolismo del ferro con il suo accumulo in organi e tessuti e così via.